[Lecce-sf] SIAMO TUTTI ABUSIVI

Author: forumlecce@inventati.org
Subject: [Lecce-sf] SIAMO TUTTI ABUSIVI
Spero che qualcuno abbia voglia di leggere questa email perch=E8 ritengo =
sia
una cosa importante.
Sono gianluca e non intervengo spesso nella ML anche se seguo sempre con
molta attenzione tutto. Questa volta per=F2 ho una specie di sfogo che no=
riesco a zittire. Sono molto angosciato dal pezzo inoltrato da Alessandro=

sull'accanimento poliziesco nei confronti dei "campeggiatori abusivi". Cr=
edo
che non molti abbiano capito la gravit=E0 di questo fatto, anche perch=E8=
ormai
mi rendo conto che non molti sono capaci o disposti a vivere la natura in=

modo totale e rispettoso come fa chi decide di campeggiare liberamente (a=
lmeno
non molti salemtini per quanto ne so io). Io penso che scegliere il campe=
ggio
libero voglia dire salvaguardare e rispettare la purezza dei luoghi, dell=
pinete, del mare contro lo sfruttamento del territorio degli impianti tur=
istici
ufficiali, almeno nel modo in cui sono stati fatti in salento. Per=F2 se =
mi
beccano che ho piantato una tenda mi fanno cento euro di multa, mentre al=

mafioso di turno che distrugge dune e pinete per farsi i miliardi nei mes=
estivi arrivano consensi e protezione da destra e da sinistra. Anch'io so=
no
stato al campeggio no-border e sono stato contento che si sia fatto a Fra=
ssanito
e non abusivamente, sono stato contento per la buona riuscita del tutto,
nonostante le insopportabili serate "calienti" organizzate dall'animazion=
e.
Ma =E8 un discorso diverso. L=EC erano in gioco altre cose. Qui invece =E8=
in
gioco il nostro patrimonio naturale: la mafia - intendo questo termine in=

senso molto lato e so che molti non approveranno - la mafia non sopporta
che qualcuno faccia la vacanza senza essere spolpato vivo dai prezzi e se=
nza
sottomettere i luoghi naturali ai suoi interessi. Io sono di Aradeo, ma
sono nato e ho villeggiato nell'infanzia a Gallipoli, e ho visto benissim=
come hanno massacrato il suo territorio, come si possono distruggere kilo=
metri
di dune, come un futuro presidente del consiglio pu=F2 fare grattacieli s=
ulla
costa e come un segretario dei ds continuare questi scempi con l'approvaz=
ione
generale di gente che si definisce di sinistra. Chi si occupa di politica=

vera, di tutela dell'ambiente, chi fa parte di movimenti non dovrebbe sec=
ondo
me ignorare il legame che c'=E8 tra tutte queste cose e dovrebbe preoccup=
arsi
di salvaguardare gli stili di vita che riescono a resistere all'idiozia
capitalista, perch=E8 ci sono ancora e ci saranno sempre, anche se non fa=
nno
notizia (a parte quando c'=E8 il lato spettacolare, come l'anno scorso co=
i famosi "250 punkabbestia" che invadevano le nostre coste e si lavavano
nelle fontanelle, 'cce vergogna signore miu!).
Io studio a Bologna e ho imparato a fare campeggio libero e a cambiare il=

mio atteggiamento nei confronti delle vacanze nella mia terra grazie a ta=
nt*
amic* che vengono qui ogni anno da ogni parte d'Italia e alloggiano o pia=
ntano
tende nelle campagne, nelle pinete, nelle case abbandonate, e quando se
ne vanno non lasciano neanche un mozzicone nel posto che li ha ospitati.
E' vero che non tutte le persone che campeggiano liberamente sono cos=EC,=

ma di solito vivendo la natura si impara a rispettarla, anche se si ha av=
uto
un'educazione scorretta da questo punto di vista, e anche se ci vuole tem=
po.

Molte famiglie che conosco mi hanno insegnato a lasciare kili di spazzatu=
ra
sulle spiagge dopo scampagnate di ferragosto, ad arrivare con la macchina=

a un metro dal mare, a lavarsi con lo shampoo nelle docce degli stabilime=
nti.
Non voglio dire che noi salentini ci comportiamo tutti cos=EC, ma quando =
impareremo
almeno a difendere quello che abbiamo? E quando inizier=E0 la politica ad=

occuparsi di queste cose, car* compagn*? Buone vacanze a chi riesce ancor=
a farle, io vado a buttarmi in pineta, ciao        gianluca ricciato
                                          =20