[Cm-roma] De massa ludica

Author: e.mangini
Subject: [Cm-roma] De massa ludica
Perch=E9 vogliamo promuovere l'uso della bici? Perch=E9, tra le altre cose, le
citt=E0 siano pi=F9 belle, per vivere e per giocare. Contestare le auto
(contestare culturalmente, non solo bloccare momentaneamente) per me vuol
dire anche contestare la mortifera civilt=E0 del "dovere", che include, a
volte, anche il restare appiccicati agli obiettivi "seri" della nostra
azione ciclica pedalante. Venerd=EC =E8 stato bellissimo: una festa itinerante.
Fa bene giocare, oltre che incazzarsi. Lasciamo la tristezza a quelli con l=
quattro ruote.

Ottime le azioni contro la pubblicit=E0 per auto, propongo di moltiplicarle.

Le incursioni in zone pedonali, bellissime: anche ogni pedone =E8 un
potenziale ciclista.

I bagni nelle fontane credo siano stati a bassissimo impatto artistico sull=
fontane stesse.

per di pi=F9, CM non =E8 un "gruppo di pressione", nel senso organizzato del
termine, su questo direi che non ci piove, mi pare. Resta una coincidenza
organizzata e (a volte) viscerale. Come opporsi al richiamo dell'acqua?

Che c'entrano le fontane con la bici? Le fontane in s=E9, nulla, l'uso ludico
delle stesse e del resto della citt=E0, per come la vedo io, c'entra
moltissimo, eccome!

possiamo inventarci nuovi giochi: vado a brainstorming:

POLO IN BICICLETTA a Villa Borghese o al circo massimo
Tornei "medievali", sempre al circo massimo, con "sarracino" e autosauro da
domare
pallabici: variante di pallamano su due ruote

il tutto rigorosamente non competitivo. Se l'importante =E8 partecipare, a ch=
serve contare i punti?

bicienzu
carta