[Cerchio] robecchi dal manifesto

Autor: Khorakhané-Trezzi
Asunto: [Cerchio] robecchi dal manifesto

------=_NextPart_000_0000_01C34FBF.C6113470

Niente in una notte
ALESSANDRO ROBECCHI
Confesso che per un attimo ho accarezzato l'idea. Vendermi la casa per =
comprarmi la macchina mi =E8 sembrata un'opportunit=E0 che il governo =
del mio paese mi offriva su un piatto d'argento. Se poi il governo del =
mio paese si offriva pure di dirlo a mia moglie, tanto meglio, tante =
mazzate risparmiate (detraibili). Purtroppo il sogno si =E8 infranto =
subito: il sistema di fare debiti ipotecando la casa per stimolare i =
consumi =E8 sparito dal dpef in una notte. Puff. La spiegazione =
dell'ineffabile Tremonti =E8 che lui non era d'accordo, che un =
funzionario ha aggiunto due paginette a tradimento. Prendo atto, dunque, =
che il principale documento economico del governo se ne sta l=EC su un =
tavolino e chiunque pu=F2 togliere e aggiungere a piacimento. Forse =
nella prima stesura c'era anche un "ritirare tintoria", non lo sapremo =
mai. L'idea di impoverire gli italiani per aiutare il consumo =E8 durata =
una sola notte, ma tanto =E8 bastato perch=E9 tutti ce la spiegassero in =
lungo e in largo, notando con un misto di ammirazione e rispetto che gli =
americani fanno proprio cos=EC, campano grazie ai debiti. Che culo, eh! =
Poi, come nelle fiabe, puff! Dell'ardito disegno non si =E8 pi=F9 =
parlato, =E8 semplicemente scomparso, addossato a qualche oscuro =
funzionario addirittura pi=F9 creativo del creativo Tremonti, che =E8 =
tutto dire. Beh, ho detto, consoliamoci con l'incentivo alle nascite, =
800 euro per ogni nuovo italiano non =E8 male. Annuncio roboante con =
boatos di contorno: la cifra potrebbe aumentare con i figli successivi. =
Perbacco, a organizzarsi... Ma poi, puff! E' scomparso anche quello. =
Annunciato addirittura per due giorni consecutivi, anche il gettone di =
benvenuto ai piccoli italiani dell'era Tremonti si =E8 perso nelle =
cartacce del dpef. Il rombo dell'annuncio =E8 ora diventato un sussurro: =
qualcosa faremo, vedremo, chiss=E0. Insomma la solita fuffa. Alla fine, =
tolto anche ogni riferimento alla previdenza, il che fa di Maroni una =
specie di difensore del popolo pensionato, nel dpef non c'=E8 =
praticamente niente. Tremonti lo sa e infatti dice che l'anno prossimo =
baster=E0 una paginetta con quattro grafici. Giusto. Oggi il dpef =E8 =
una paginetta con due righe che dice cos=EC: "Amici del governo, =
perch=E9 scannarci in luglio quando potremo agevolmente scannarci sotto =
Natale con la finanziaria? Intanto, per ingannare l'attesa, facciamo un =
po' di cassa con misure una tantum". Ecco, fine del dpef e ritorno del =
sereno nella maggioranza dopo questa severa verifica. Sorprende che per =
arrivare a questo documento cos=EC accurato il ministro Tremonti abbia =
dovuto fare il diavolo a quattro, minacciare le dimissioni (le solite =
dimissioni con l'elastico, naturalmente), sbattere i pugni sul tavolo e =
persino tuonare avvertimenti dal sapore biblico. "Io vi far=F2 una =
proposta sulle pensioni e voi non accetterete. Cos=EC affonderete con =
tutta la barca, ma io no, io me ne sar=F2 gi=E0 andato!". Porca miseria, =
avr=E0 una capsula di cianuro in un molare? E' una minaccia? Una =
promessa? Non sono paroloni un po' esagerati per un documentino =
economico che raggranella pochi euro coi soliti sistemi furbetti e =
rapinosi?

Si potrebbe pensare che il nervosismo derivi da altro. Per esempio dal =
fatto che i padani hanno fatto un'agghiacciante scoperta: le pensioni di =
anzianit=E0 sono in larga parte al nord. Per la Lega non =E8 un fattore =
economico (che chissenefrega), ma un fattore etnico, sul quale i druidi =
di Bossi non possono mollare. E se l'asse Lega-Tremonti si incrina, non =
si sa bene come pu=F2 finire la faccenda, ma probabilmente a pesci in =
faccia, con la barca che affonda e il superministro dell'economia che se =
ne va prima (in canoa?). Uno scenario terribile, tanto che, letto il =
dpef, si sono lamentati tutti, padroni e lavoratori, commercianti e =
consumatori, per nulla confortati dai "va tutto bene!" strillati dal =
ponte di comando. Eppure questa, mi pare di aver capito, =E8 la =
programmazione della politica economica del governo, per cui se avete un =
salvagente direi che =E8 il momento di gonfiarlo.=20

------=_NextPart_000_0000_01C34FBF.C6113470

xmlns:w=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:word" =
xmlns=3D"http://www.w3.org/TR/REC-html40">

<head>
charset=3Diso-8859-1">
<link rel=3DFile-List href=3D"cid:filelist.xml@???">
<!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:OfficeDocumentSettings>
  <o:DoNotRelyOnCSS/>
 </o:OfficeDocumentSettings>
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <w:WordDocument>
  <w:View>Print</w:View>
  <w:SpellingState>Clean</w:SpellingState>
  <w:GrammarState>Clean</w:GrammarState>
  <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
  <w:EnvelopeVis/>
  <w:DrawingGridHorizontalSpacing>6 pt</w:DrawingGridHorizontalSpacing>
  <w:DrawingGridVerticalSpacing>8,15 pt</w:DrawingGridVerticalSpacing>
  =
<w:DisplayHorizontalDrawingGridEvery>0</w:DisplayHorizontalDrawingGridEve=
ry>
  =
<w:DisplayVerticalDrawingGridEvery>2</w:DisplayVerticalDrawingGridEvery>
  <w:Compatibility>
   <w:BreakWrappedTables/>
   <w:SnapToGridInCell/>
   <w:WrapTextWithPunct/>
   <w:UseAsianBreakRules/>
  </w:Compatibility>
  <w:DoNotOptimizeForBrowser/>
 </w:WordDocument>
</xml><![endif]-->
<!--
 /* Font Definitions */
 @font-face
    {font-family:Verdana;
    panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4;
    mso-font-charset:0;
    mso-generic-font-family:swiss;
    mso-font-pitch:variable;
    mso-font-signature:536871559 0 0 0 415 0;}
 /* Style Definitions */
 p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
    {mso-style-parent:"";
    margin:0cm;
    margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:12.0pt;
    font-family:"Times New Roman";
    mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
span.titolo1
    {mso-style-name:titolo1;
    mso-ansi-font-size:18.0pt;
    mso-bidi-font-size:18.0pt;
    font-family:"Times New Roman";
    mso-ascii-font-family:"Times New Roman";
    mso-hansi-font-family:"Times New Roman";
    mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
    color:black;
    font-weight:bold;
    font-style:normal;}
span.firma1
    {mso-style-name:firma1;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Verdana;
    mso-ascii-font-family:Verdana;
    mso-hansi-font-family:Verdana;
    color:black;
    font-style:normal;}
span.testo1
    {mso-style-name:testo1;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Verdana;
    mso-ascii-font-family:Verdana;
    mso-hansi-font-family:Verdana;
    color:black;
    font-weight:normal;
    font-style:normal;}
span.SpellE
    {mso-style-name:"";
    mso-spl-e:yes;}
span.GramE
    {mso-style-name:"";
    mso-gram-e:yes;}
@page Section1
    {size:21.0cm 842.0pt;
    margin:2.0cm 42.55pt 2.0cm 2.0cm;
    mso-header-margin:36.0pt;
    mso-footer-margin:36.0pt;
    mso-title-page:yes;
    mso-paper-source:0;}
div.Section1
    {page:Section1;}
-->
<!--[if gte mso 10]>
 /* Style Definitions */=20
 table.MsoNormalTable
    {mso-style-name:"Tabella normale";
    mso-tstyle-rowband-size:0;
    mso-tstyle-colband-size:0;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-style-parent:"";
    mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
    mso-para-margin:0cm;
    mso-para-margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:10.0pt;
    font-family:"Times New Roman";}
<![endif]-->
</head>

size=3D5
color=3Dblack face=3D"Times New Roman"><span =
style=3D'font-size:18.0pt'>Niente in una
style=3D'font-size:10.0pt'>Confesso che per un attimo ho accarezzato =
class=3Dtesto1><font size=3D2 color=3Dblack face=3DVerdana><span =
style=3D'font-size:10.0pt'>.
Vendermi la casa per comprarmi la macchina mi =E8 sembrata =
un'opportunit=E0 che il
governo del mio paese mi offriva su un piatto d'argento. <span =
class=3DGramE>Se
poi il governo del mio paese si offriva pure di dirlo a mia moglie, =
tanto
meglio, tante mazzate risparmiate (detraibili).</span> Purtroppo il =
sogno si =E8
infranto subito: il sistema di fare debiti ipotecando la casa per =
stimolare i
consumi =E8 sparito dal <span class=3DSpellE>dpef</span> in una notte. =
class=3DSpellE>Puff</span>. La spiegazione dell'ineffabile Tremonti =E8 =
che lui non
era d'accordo, che un funzionario ha aggiunto due <span =
class=3DSpellE>paginette</span>
a tradimento. Prendo atto, dunque, che il principale <span =
class=3DGramE>documento</span>
economico del governo se ne sta l=EC su un tavolino e chiunque pu=F2 =
togliere e
aggiungere a piacimento. Forse nella prima stesura c'era anche un
"ritirare tintoria", non lo <span class=3DGramE>sapremo</span> =
[...]
notando con un misto <span class=3DGramE>di </span>ammirazione e =
rispetto che gli
americani fanno proprio cos=EC, campano grazie ai debiti. Che <span =
class=3DSpellE><span
class=3DGramE>culo</span></span>, eh! Poi, come nelle fiabe, <span =
class=3DSpellE>puff</span>!
Dell'ardito disegno non si =E8 pi=F9 parlato, =E8 semplicemente =
scomparso, addossato
a qualche oscuro funzionario addirittura pi=F9 creativo del creativo =
Tremonti,
che =E8 tutto dire. Beh, ho detto, <span class=3DGramE>consoliamoci con =
l'incentivo
alle nascite, 800 euro per ogni nuovo italiano non =E8</span> male. =
Annuncio <span
contorno:
la cifra potrebbe aumentare con i figli successivi. Perbacco, <span
class=3DGramE>a</span> organizzarsi... Ma poi, <span =
class=3DSpellE>puff</span>! E'
scomparso anche quello. Annunciato addirittura per due giorni =
consecutivi,
anche il gettone di benvenuto ai piccoli italiani dell'era Tremonti si =
=E8 perso
nelle cartacce del <span class=3DSpellE>dpef</span>. Il rombo =
dell'annuncio =E8 ora
diventato un sussurro: qualcosa <span class=3DGramE>faremo</span>, =
vedremo,
chiss=E0. Insomma la solita <span =
class=3Dtitolo1><b><font size=3D5 color=3Dblack face=3D"Times New =
Roman"><span
class=3Dtesto1><font
size=3D2 color=3Dblack face=3DVerdana><span =
style=3D'font-size:10.0pt'>Alla fine, tolto
anche ogni riferimento alla previdenza, il che fa di <span =
class=3DSpellE>Maroni</span>
una specie di difensore del popolo pensionato, nel <span =
class=3DSpellE>dpef</span>
non c'=E8 <span class=3DGramE>praticamente</span> niente. Tremonti lo sa =
e<span
class=3DGramE> infatti</span> dice che l'anno prossimo baster=E0 una =
class=3DSpellE>paginetta</span> con quattro grafici. Giusto. Oggi il =
[...]
tantum". <span
class=3DGramE>Ecco, fine del <span class=3DSpellE>dpef</span> e ritorno =
del sereno
nella maggioranza dopo questa severa verifica</span>. Sorprende che per
arrivare a questo documento cos=EC accurato il ministro Tremonti <span
class=3DGramE>abbia dovuto</span> fare il diavolo a quattro, minacciare =
le
dimissioni (le solite dimissioni con l'elastico, naturalmente), sbattere =
pugni sul tavolo e persino tuonare avvertimenti dal sapore biblico. =
"Io vi
far=F2 una proposta sulle pensioni e voi non accetterete. Cos=EC <span =
class=3DGramE>affonderete
con tutta la barca, ma io no, io me ne sar=F2</span> gi=E0 =
[...]
raggranella pochi euro <span class=3DGramE>coi</span> soliti sistemi =
furbetti e
face=3DVerdana><span
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Verdana;color:black'><br>
pensare che il
nervosismo derivi da altro. Per esempio dal fatto che i padani hanno =
fatto
un'agghiacciante scoperta: le pensioni <span class=3DGramE>di =
sono in larga parte al nord. Per la Lega non =E8 un fattore economico =
(che <span
class=3DSpellE>chissenefrega</span>), ma un fattore etnico, sul quale i =
druidi di
Bossi non possono mollare. E se l'asse Lega-Tremonti <span =
class=3DGramE>si </span>incrina,
non si sa bene come pu=F2 finire la faccenda, ma probabilmente a pesci =
in faccia,
con la barca che affonda e il superministro dell'economia che se ne va =
prima
(in canoa?). Uno scenario terribile, tanto che, letto il <span =
class=3DSpellE>dpef</span>,
si <span class=3DGramE>sono lamentati tutti, padroni e lavoratori, =
commercianti e
consumatori, per nulla confortati dai</span> "va tutto bene!"
strillati dal ponte di comando. Eppure questa, mi pare di aver capito, =
=E8 la programmazione
della politica economica del governo, <span class=3DGramE>per cui</span> =