[Cerchio] Di Sofri, di lodi, di Bella ANTONIO TABUCCHI www.…

Autor: Khorakhané-Trezzi
Asunto: [Cerchio] Di Sofri, di lodi, di Bella ANTONIO TABUCCHI www.ilmanifesto.it

------=_NextPart_000_0000_01C34D7C.597466B0

Di Sofri, di lodi, di Bella=20
ANTONIO TABUCCHI
Il ministro della giustizia Castelli, in libera uscita a Parigi, ha =
dichiarato che solo a sentir parlare di grazia a Sofri perch=E9 =E8 un =
intellettuale gli vengono i brividi. Ho pensato alla rivalit=E0 che in =
Italia esiste fra gli intellettuali. Perch=E9 ho il sospetto che anche =
Castelli sia un intellettuale, nonostante faccia di tutto per =
nasconderlo, riuscendoci benissimo: quando si dice la modestia. Deve =
aver fatto difficili studi giuridici (=E8 anche ingegnere) e la sua =
maniera di esprimersi rivela un pensiero di formazione umanistica, =
quell'Umanesimo di cui pu=F2 andar fiera la cultura italiana che ha =
prodotto Galileo, Pico della Mirandola, Leonardo, il Rinascimento, le =
corti signorili, i Medici, gli Estensi, le citt=E0 e le opere d'arte per =
cui ogni anno milioni di turisti visitano il nostro paese, senza =
trascurare, si spera, nei loro circuiti di istruzione, l'ambiente =
naturale dove vive il ministro Castelli. Come =E8 auspicabile che =
costoro, insieme ai fondamentali testi italiani di filosofia della =
politica e del diritto che derivano dalla tradizione dell'Umanesimo =
(Beccaria, Gobetti, Bobbio, Einaudi) si istruiscano anche sui discorsi =
dell'ingegnere Castelli. Discorsi che per ora circolano alla buona, ma =
per i quali si auspica un'edizione commentata dell'Universit=E0 di =
Heidelberg. Prima o poi ce la devono, questi tedeschi, invece di fare =
solo i turisti, e si accorgeranno cos'=E8 un pensiero di razza. Ma sul =
caso Sofri l'ingegner Castelli, lasciandosi rapire dalle sue profonde =
riflessioni giuridico-filosofiche, rischia di dimenticare dei dettagli =
tecnici che pertengono al suo ruolo di ministro di grazia e giustizia, e =
rischia anche (cosa che spiace) che il suo ragionamento possa essere =
scambiato per la spacconata di certi suoi amici di paese, quelli che =
dicono che gli extracomunitari devono essere presi a fucilate come i =
conigli selvatici. Pensieri certamente lontanissimi da un uomo di studi =
come l'ingegner Castelli. Per questo, con tutto il rammarico di =
riportarlo alla banale realt=E0, mi permetto di ricordargli =
=ABtecnicamente=BB i suoi obblighi di ministro. Il primo obbligo che =
compete al ministro di grazia e giustizia allorch=E9 nel Paese una =
considerevole parte dell'opinione pubblica si manifesta a favore della =
grazia di un condannato (e con Sofri, esclusa qualche rara voce =
neo-nazista, siamo praticamente al plebiscito) =E8 di istruire il =
procedimento di grazia. Il procedimento =E8 obbligatorio ma non =
vincolante, nel senso che il ministro Castelli una volta istruito ci=F2 =
che deve istruire pu=F2 metterlo in un cassetto, chiuderlo a chiave e =
lasciarlo perdere (c'=E8 un vocabolo celtico che rende bene l'idea, =
amato dal ministro Bossi: fottersene). Ma deve istruirlo. Tale =
procedimento consiste in una richiesta di pareri. Che nel caso specifico =
sono: 1) il parere dei magistrati di sorveglianza del condannato in =
questione;

2) il parere del procuratore generale presso la corte di appello dove =
=E8 stata emessa la sentenza; 3) il parere della famiglia della vittima =
o delle vittime. Vengo al dunque: molti cittadini italiani desiderano =
sapere se il ministro Castelli ha fatto quanto era di suo dovere e =
competenza. Dopo di che si attenderanno i risultati della cura Di Bella, =
come =E8 stata tradotta in italiano l'espressione inglese "moral =
suasion". Alle meditazioni di Castelli si =E8 aggiunta la riflessione di =
un deputato post-filantropo che propone uno scambio fra Sofri e Priebke. =
Insomma, la liberazione di una persona condannata dopo una decina di =
sentenze contraddittorie (scusate se insisto a ricordare che il processo =
Sofri =E8 un processo indiziario basato sulla parola di un pentito) =
=ABbilanciata=BB dalla liberazione del responsabile del massacro delle =
Fosse Ardeatine. La proposta mi pare istruttiva, non tanto per il numero =
delle vittime (non =E8 il caso di fare contabilit=E0 mortuaria) n=E9 per =
la difficolt=E0 di chiedere il parere della famiglie delle vittime =
(forse il post-filantropo passerebbe personalmente di casa in casa, =
sacrificando i suoi alti impegni istituzionali) quanto perch=E9 essa mi =
pare la flagrante dimostrazione di una mia affermazione apparsa di =
recente su questo giornale: che l'Italia non ha mai fatto n=E9 pulizia =
n=E9 ammenda del suo passato. Affermazione che Mario Pirani sulla =
Repubblica ha definito =ABuno svarione storico=BB. A Pirani avevo =
pensato di rispondere per chiarire meglio la mia idea, poi mi =E8 =
passata la voglia (a volte nella vita la voglia passa). Come vuole il =
buon uso del giornalismo, penserei dunque di non rispondergli sul =
giornale dove ho fatto le mie azzardate affermazioni. Anche perch=E9 =
penso che a Pirani, giornalista che stimo (e che approfitto per =
ringraziare per averci finalmente informati che Ciampi non ha fatto la =
Resistenza) e al quale Pirani, come sappiamo, sta a cuore Sofri, la mia =
idea potrebbe essere chiarita meglio dall'onorevole a cui sta a cuore =
Priebke. Per comprendere bene la Storia che viviamo a poco servono i =
signor nessuno come me, fra l'altro istituzionalmente irrispettosi, come =
=E8 noto a Pirani. =C8 pi=F9 utile rivolgersi direttamente alle =
istituzioni, cio=E8 agli onorevoli priebkiani che rappresentano =
legittimamente la continuit=E0 storica della nostra Italia al governo o =
in parlamento.

Una proposta di scambio per Sofri ce l'avrei anch'io. Solo che =E8 =
impraticabile perch=E9 la persona in questione, per prendere =
eventualmente il posto di Sofri, dovrebbe prima essere giudicata da un =
tribunale italiano, cosa resa impossibile da un =ABlodo=BB firmato dal =
presidente della repubblica. Il quale presidente (ma Pirani nella sua =
difesa presidenziale omette questo dettaglio) aveva a sua disposizione =
trenta giorni, prima di firmare una delicatissima legge sulla quale =
grava un forte sospetto di incostituzionalit=E0. Invece l'ha firmata a =
spron battuto e cos=EC chi doveva essere giudicato da un tribunale =
italiano =E8 stato salvato in extremis e inviato in Europa a far fare =
bella figura all'Italia. Pirani sostiene che se Ciampi non firmava le =
leggi di Berlusconi doveva dimettersi. Un presidente della repubblica, =
come ha scritto Rossana Rossanda, pu=F2 tranquillamente respingere una =
legge alle camere per dimostrare che non gli piace, o pensarci sopra =
tutto il tempo che gli =E8 consentito. E non per questo deve dimettersi. =
Secondo me, se un presidente firma una legge a tutta velocit=E0, vuol =
dire che quella legge gli piace. O che se la deve far piacere. Scegliete =
voi. Ma io sono una persona semplice, e ragiono per logica elementare. E =
probabilmente la logica delle istituzioni italiane attuali non =
corrisponde alla mia. Per questo avrei voglia di dimettermi. Ma non so =
da cosa. Forse dal prendere la parola. Ma sarebbe anch'essa una =
dimissione inutile: la parola in Italia oggi non conta niente, e trovare =
dove dirla =E8 un calvario. Tanto varrebbe abolirla del tutto. =
Ovviamente ci vuole una legge, anche meno di un lodo, un lodino. Ma a =
farla ci vuole poco. Anzi, la stanno gi=E0 facendo. Attendiamo la cura =
Di Bella. (antonio tabucchi)

------=_NextPart_000_0000_01C34D7C.597466B0

xmlns:w=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:word" =
xmlns=3D"http://www.w3.org/TR/REC-html40">

<head>
charset=3Diso-8859-1">
<link rel=3DFile-List href=3D"cid:filelist.xml@01C34D7C.593FE930">
<!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:OfficeDocumentSettings>
  <o:DoNotRelyOnCSS/>
 </o:OfficeDocumentSettings>
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <w:WordDocument>
  <w:View>Print</w:View>
  <w:SpellingState>Clean</w:SpellingState>
  <w:GrammarState>Clean</w:GrammarState>
  <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
  <w:EnvelopeVis/>
  <w:DrawingGridHorizontalSpacing>6 pt</w:DrawingGridHorizontalSpacing>
  <w:DrawingGridVerticalSpacing>8,15 pt</w:DrawingGridVerticalSpacing>
  =
<w:DisplayHorizontalDrawingGridEvery>0</w:DisplayHorizontalDrawingGridEve=
ry>
  =
<w:DisplayVerticalDrawingGridEvery>2</w:DisplayVerticalDrawingGridEvery>
  <w:Compatibility>
   <w:BreakWrappedTables/>
   <w:SnapToGridInCell/>
   <w:WrapTextWithPunct/>
   <w:UseAsianBreakRules/>
  </w:Compatibility>
  <w:DoNotOptimizeForBrowser/>
 </w:WordDocument>
</xml><![endif]-->
<!--
 /* Font Definitions */
 @font-face
    {font-family:Verdana;
    panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4;
    mso-font-charset:0;
    mso-generic-font-family:swiss;
    mso-font-pitch:variable;
    mso-font-signature:536871559 0 0 0 415 0;}
 /* Style Definitions */
 p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
    {mso-style-parent:"";
    margin:0cm;
    margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:12.0pt;
    font-family:"Times New Roman";
    mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
span.titolo1
    {mso-style-name:titolo1;
    mso-ansi-font-size:18.0pt;
    mso-bidi-font-size:18.0pt;
    font-family:"Times New Roman";
    mso-ascii-font-family:"Times New Roman";
    mso-hansi-font-family:"Times New Roman";
    mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
    color:black;
    font-weight:bold;
    font-style:normal;}
span.firma1
    {mso-style-name:firma1;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Verdana;
    mso-ascii-font-family:Verdana;
    mso-hansi-font-family:Verdana;
    color:black;
    font-style:normal;}
span.testo1
    {mso-style-name:testo1;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Verdana;
    mso-ascii-font-family:Verdana;
    mso-hansi-font-family:Verdana;
    color:black;
    font-weight:normal;
    font-style:normal;}
span.SpellE
    {mso-style-name:"";
    mso-spl-e:yes;}
span.GramE
    {mso-style-name:"";
    mso-gram-e:yes;}
@page Section1
    {size:21.0cm 842.0pt;
    margin:2.0cm 42.55pt 2.0cm 2.0cm;
    mso-header-margin:36.0pt;
    mso-footer-margin:36.0pt;
    mso-title-page:yes;
    mso-paper-source:0;}
div.Section1
    {page:Section1;}
-->
<!--[if gte mso 10]>
 /* Style Definitions */=20
 table.MsoNormalTable
    {mso-style-name:"Tabella normale";
    mso-tstyle-rowband-size:0;
    mso-tstyle-colband-size:0;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-style-parent:"";
    mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
    mso-para-margin:0cm;
    mso-para-margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:10.0pt;
    font-family:"Times New Roman";}
<![endif]-->
</head>

color=3Dblack
face=3D"Times New Roman"><span style=3D'font-size:18.0pt'>Di <span =
class=3DSpellE>Sofri</span>,
style=3D'font-size:10.0pt'>Il ministro della giustizia Castelli, in =
libera uscita
a Parigi, ha dichiarato che solo a sentir parlare di grazia a <span
class=3DSpellE>Sofri</span> perch=E9 =E8 un intellettuale gli vengono i =
brividi. Ho
pensato alla rivalit=E0 che in Italia esiste fra gli intellettuali. =
class=3DGramE>Perch=E9 ho il sospetto che anche Castelli sia un =
intellettuale,
nonostante faccia di tutto per nasconderlo, riuscendoci benissimo: =
quando si
dice la modestia</span>. Deve aver fatto difficili studi giuridici (=E8 =
anche
ingegnere) e la sua maniera di esprimersi rivela un pensiero di =
formazione
umanistica, <span class=3DSpellE>quell'</span>Umanesimo di cui pu=F2 =
andar fiera la
cultura italiana che ha prodotto Galileo, <span =
class=3DSpellE>Pico</span> della
Mirandola, Leonardo, il Rinascimento, le corti signorili, i Medici, gli
Estensi, le citt=E0 e le opere d'arte <span class=3DGramE>per cui</span> =
ogni anno
milioni di turisti visitano il nostro paese, senza trascurare, si spera, =
nei
loro circuiti di istruzione, l'ambiente naturale dove vive il ministro
Castelli. <span class=3DGramE>Come =E8</span> auspicabile che costoro, =
insieme ai
fondamentali testi italiani di filosofia della politica e del diritto =
che
derivano dalla tradizione dell'Umanesimo (<span =
class=3DSpellE>Beccaria</span>, <span
class=3DSpellE>Einaudi</span>) si istruiscano anche sui discorsi =
dell'ingegnere
Castelli. Discorsi che per ora <span class=3DGramE>circolano</span> alla =
[...]
un pensiero di razza. Ma sul caso <span class=3DSpellE>Sofri</span> =
l'ingegner
Castelli, lasciandosi rapire dalle sue profonde riflessioni <span =
class=3DSpellE>giuridico-filosofiche</span>,
rischia di dimenticare dei dettagli tecnici che <span =
class=3DSpellE>pertengono</span>
al suo ruolo di ministro di grazia e giustizia, e rischia anche (cosa =
che
spiace) che il suo ragionamento <span class=3DGramE>possa</span> essere =
[...]
class=3DGramE>Pensieri certamente lontanissimi da un uomo di studi come
l'ingegner Castelli</span>. Per questo, con tutto il rammarico di =
[...]
a favore della grazia di un condannato (e con <span =
class=3DSpellE>Sofri</span>,
esclusa qualche rara voce neo-nazista, siamo <span =
class=3DGramE>praticamente</span>
al plebiscito) =E8 di istruire il procedimento di grazia. Il =
procedimento =E8
obbligatorio ma non vincolante, nel senso che <span class=3DGramE>il =
ministro
Castelli</span> una volta istruito ci=F2 che deve istruire pu=F2 =
metterlo in un
cassetto, chiuderlo a chiave e lasciarlo perdere (c'=E8 un vocabolo =
celtico che
rende bene l'idea, amato dal ministro Bossi: <span =
class=3DSpellE>fottersene</span>).
in una
richiesta di pareri. <span class=3DGramE>Che</span> nel caso specifico =
sono: 1)
il parere dei magistrati di sorveglianza del condannato in =

face=3DVerdana><span

face=3DVerdana><span
style=3D'font-size:10.0pt'>2) il parere del procuratore generale presso =
la corte <span
class=3DGramE>di </span>appello dove =E8 stata emessa la sentenza; 3) il =
parere
della famiglia della vittima o delle vittime. Vengo al dunque: molti =
cittadini
italiani desiderano sapere se <span class=3DGramE>il ministro =
Castelli</span> ha
fatto quanto era di suo dovere e competenza. Dopo di che si attenderanno =
risultati della cura Di Bella, <span class=3DGramE>come =E8</span> stata =
tradotta
in italiano l'espressione inglese "<span =
class=3DSpellE>moral</span>
suasion". Alle meditazioni di Castelli si =E8 aggiunta la =
riflessione di un
deputato post-filantropo che propone uno scambio fra <span =
class=3DSpellE>Sofri</span>
e <span class=3DSpellE>Priebke</span>. Insomma, la liberazione di una =
persona
condannata dopo una decina di sentenze contraddittorie (scusate se =
insisto a
ricordare che il processo <span class=3DSpellE>Sofri</span> =E8 un =
processo
indiziario basato sulla parola di un pentito) =ABbilanciata=BB dalla =
liberazione
del responsabile del massacro <span class=3DGramE>delle</span> Fosse =
class=3DSpellE>Ardeatine</span>. La proposta mi pare istruttiva, non =
tanto per il
numero delle vittime (non =E8 il caso di fare contabilit=E0 mortuaria) =
n=E9 per la
difficolt=E0 di chiedere il parere <span class=3DGramE>della =
famiglie</span> delle
[...]
suo passato. <span
class=3DGramE>Affermazione che Mario <span class=3DSpellE>Pirani</span> =
sulla <i><span
style=3D'font-style:italic'>Repubblica</span></i> ha definito =ABuno =
svarione
class=3DGramE>avevo
pensato di rispondere per chiarire meglio la mia idea, poi mi =E8</span> =
passata
la voglia (a volte nella vita la voglia passa). Come vuole il buon uso =
del
giornalismo, <span class=3DGramE>penserei</span> dunque di non =
rispondergli sul
giornale dove ho fatto le mie azzardate affermazioni. Anche perch=E9 =
penso che a <span
class=3DSpellE>Pirani</span>, giornalista che stimo (e che approfitto =
per
ringraziare per averci finalmente informati che <span =
class=3DSpellE>Ciampi</span>
non ha fatto la Resistenza) e al quale <span =
class=3DSpellE>Pirani</span>, come
sappiamo, sta <span class=3DGramE>a</span> cuore <span =
class=3DSpellE>Sofri</span>,
la mia idea potrebbe essere chiarita meglio dall'onorevole a cui sta a =
cuore <span
class=3DSpellE>Priebke</span>. Per comprendere bene la Storia che =
viviamo <span
class=3DGramE>a</span> poco servono i signor nessuno come me, fra =
l'altro
istituzionalmente irrispettosi, come =E8 noto a <span =
class=3DSpellE>Pirani</span>.
=C8 pi=F9 utile rivolgersi direttamente alle istituzioni, <span =
class=3DGramE>cio=E8</span>
agli onorevoli <span class=3DSpellE>priebkiani</span> che rappresentano
legittimamente la continuit=E0 storica della nostra Italia al governo o =
in
face=3DVerdana><span
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Verdana;color:black'><br>
scambio per <span
class=3DSpellE>Sofri</span> ce l'avrei anch'io. <span class=3DGramE>Solo =
che =E8
impraticabile perch=E9 la persona in questione, per prendere =
eventualmente il
posto di <span class=3DSpellE>Sofri</span>, dovrebbe prima essere =
giudicata da un
tribunale italiano, cosa resa impossibile da un =ABlodo=BB firmato dal =
presidente
della repubblica</span>. Il quale presidente (ma <span =
class=3DSpellE>Pirani</span>
nella sua difesa presidenziale omette questo dettaglio) aveva a sua
disposizione trenta giorni, prima di firmare una delicatissima legge =
sulla
quale grava un forte sospetto <span class=3DGramE>di =
Invece l'ha firmata a <span class=3DSpellE>spron</span> battuto e cos=EC =
chi doveva
essere giudicato da un tribunale italiano =E8 stato salvato in extremis =
e inviato
in Europa a far <span class=3DGramE>fare</span> bella figura all'Italia. =
class=3DSpellE>Pirani</span> sostiene che se <span =
class=3DSpellE>Ciampi</span> non
firmava le leggi di Berlusconi doveva dimettersi. Un presidente della
repubblica, come ha scritto Rossana <span =
class=3DSpellE>Rossanda</span>, pu=F2
tranquillamente respingere una legge alle camere per dimostrare che non =
gli
piace, o pensarci sopra tutto il tempo che gli =E8 consentito. <span =
class=3DGramE>E</span>
non per questo deve dimettersi. Secondo me, se un presidente firma una =
legge a
tutta velocit=E0, vuol dire che quella legge gli piace. <span =
class=3DGramE>O che
se la deve far piacere</span>. Scegliete voi. <span =
class=3DGramE>Ma</span> io
sono una persona semplice, e ragiono per logica elementare. <span =
class=3DGramE>E</span>
probabilmente la logica delle istituzioni italiane attuali non =
corrisponde alla
mia. Per questo avrei voglia di dimettermi. <span =
class=3DGramE>Ma</span> non so
da cosa. Forse dal prendere la parola. <span class=3DGramE>Ma</span> =
[...]
ci vuole una legge, anche meno di un lodo, un <span =
class=3DGramE>lodino</span>. <span
class=3DGramE>Ma</span> a farla ci vuole poco. Anzi, la stanno gi=E0 =
facendo. Attendiamo
face=3DVerdana><span style=3D'font-weight:bold'>(<span =
class=3DSpellE>antonio</span> <span
class=3DSpellE>tabucchi</span><span =

------=_NextPart_000_0000_01C34D7C.597466B0--