[NuovoLaboratorio] amga et C

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] amga et C
gi=E0 mi sembra interessante che si "venga a sapere", come se non ci =
fosse un
luogo di coordinamento ed una lista per proporre un incontro. e magar=
cercare altri modi di richiedere al comune o alla provincia.

ma per non nascondersi dietro al dito, bisogna anche dire che questo
problema di esserci perch=E8 siamo il forum di genova io lo avevo pos=
to molto
per tempo, considerando proprio che volenti o nolenti sarebbe stata
opportuno discutere la nostra presenza tenendo conto che ci muoviamo =
grazie a dio viviamo in un mondo di relazioni, belle o brutte, fatico=
se o
no, non in modo autoreferenziale.

dunque invece di una scelta (che poteva anche essere di non esserci, =
ma
doveva essere discussa... ho visto la fuga). comunque una decisione p=
resa
dopo una discussione del merito al tempo in cui la decisione di fare =
il esf
qui =E8 stata presa e la proponevano sarebbe stata una presenza piutt=
osto che
la delega nei fatti e il mugugno (non mi riferisco allo sfogo dirett=
o di
gianni).

nel merito sappiamo tutti che se l'organizzazione non la facevamo noi=
ci
sarebbe stato l'arci a farla (cio=E8 morettini, anche questo era stat=
o detto
ed =E8 successo).
sappiamo tutti come si =E8 posizionato massimiliano nella questione
amga-comune e sono sicura che a lui sembri una cosa normale che l'amg=
sponsorizzi il FSE, anche perch=E8 oggettivamente ha risolto il prob=
lema
delle cabine.

ovviamente condivido il disappunto, lo scorno e la valutazione di gia=
nni,
ma non so pi=F9 che dire se non che se non si vuole guardare i fatti =
capirli, non si "fanno..carte", come sempre napoli mi viene in aiuto!=
!!

prpongo comunque che martedi, quando ci incontreremo per parlare del =
17 ne
parliamo con un momento di calma. spero che gianni e tutti quelli inf=
ormati
e massimiliano che =E8 il pi=F9 informato di tutti possano essere pre=
senti (gli
ho appena parlato e mi dice che finito il consiglio comunale verr=
=E0).
pare che alle 16 si facciano alcuni servizi tecnici, ma alle 17 dovre=
mmo
poterci essere tutti gli interessati. E penso che in quella sede si d=
ebba
decidere se c'=E9 qualcosa da fare.
pm

sintetizzo x brevit=E0:

sono venuto a sapere che le "cabine" x i traduttori x le riunioni pre=
paratorie
del Forum Sociale Europeo verranni finanziate da AMGA.

E siccome la cosa =E8 poco presentabile, visto che fino a ieri (e spe=
ro ancora
oggi) abbiamo contestato "l'operazione dighe", AMGA mette i soldi ma =
a figurare
sar=E0 la Palazzo Ducale SpA.

Ho provato a ricostruire la storia ed a sentire alcune campane e, ad =
onor
del vero, ci sono diversi aderenti al Forum che non sono per nulla
scandalizzati
da tutto questo. Anzi, =E8 pure partita una lettera ad AMGA dove si c=
hiedeva
il finanziamento.

Non sta a me riferire la posizione dell'uno o dell'altro, anche perch=
=E8
inevitabilmente
parziale e per lo pi=F9 conosciuta indirettamente.
Ovviamente desidero che tutti noi si faccia chiarezza, in completa tr=
asparenza.

alcune considerazioni:
1) =E8 inammisibile che il Comune di Genova (aderente alla carta di P=
orto
Alegre) non metta una lira x le manifestazioni di Luglio, non metta u=
na
palestra o una struttura x l'ospitalit=E0, non metta nulla di nulla
2) =E8 inammissibile che certe decisioni vengano prese senza un adegu=
ato
coinvolgimento
del forum genovese: va da s=E8 che la sponsorizzazione dell'AMGA pote=
sse
provocare
diversi mal di pancia. Non aver "socializzato" il problema =E8 sicura=
mente
un fatto a mio avviso grave. Se poi =E8 stato fatto, si spieghi chi e=
quando
=E8 stato interessato nella decisione.
3) concordo con Morettini sul fatto che =E8 stato lasciato solo
nell'organizzazione
delle iniziative. Sicuramente il FS di GE =E8 stato "latitante". Ma d=
i quali
iniziative parliamo? Ci si =E8 accorti o no che se non ci fossero sta=
ti quei
20 rincoglioniti del forum genovese con la loro due giorni di dibatti=
sul futuro dei forum, tutte le iniziative previste non avrebbero vist=
o la
partecipazione del movimento?
Per non essere frainteso: tolte le meritorie iniziative dell'Ass. Pia=
zza
Carlo Giuliani, il resto del calendario =E8 pieno solo di iniziative =
per
"tecnici"
e di convegni organizzati da singole sigle o, al pi=F9, da gruppi di =
sigle.
sar=E0 forse stato x questo che non c'era la coda a proporsi x l'orga=
nizzazione?
Sono mai stati socializzati eventuali problemi sorti nell'organizzazi=
one?
4) Tanto per non essere presi per il culo, non sarei neppure interesa=
dal finanziamento del Comune, se questi si limitasse a fare da distri=
butore
dei soldi di AMGA. Siccome esiste un impegno ufficiale di AMGA, chied=
o che
questi venga ritirato.

So benissimo che l'organizzazione dei dibattiti x il FS europeo ricad=
e nelle
competenze dei "nazionali", e che la mia =E8 solo una posizione poco =
pi=F9 che
personale. Ma il problema che pongo =E8, ovviamente, morale. E penso =
che non
si possa sottacerne il peso, soprattutto dopo le note vicende che han=
no
chiuso l'esperienza genovese e nazionale del Coord. fermiamo la Guerr=
a.
Il parlare e l'agire debbono avere un minimo di coerenza, credo.

scusate lo sfogo, ma non volevo proprio che tutto quanto passasse sot=
silenzio, magari coperto da una targhetta diversa da quella di AMGA.

gianni ferretti

Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla l=
ista,
e viene letto da tutti gli iscritti.
L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle p=
ersone
che agiscono localmente per iniziative "di movimento" a Genova.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, vai su: :
Ricordati di immettere la password che
ti e' stata assegnata al momento dell'iscrizione.
L'invio di attach e' stato disabilitato.