[NuovoLaboratorio] Licenziato Giuseppe Simoni

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] Licenziato Giuseppe Simoni

------=_NextPart_000_0005_01C34169.6288F460

      Varese, licenziato il "paladino dei precari": chiedeva pi=F9 =
diritti per gli inter=20
      by equilibrismi precari Thursday July 03, 2003 at 12:06 PM=20
    =20

    Lo volevano assumere ma poi hanno cambiato idea: la storia =
emblematica di Giuseppe Simone.=20

I giornali di Varese e provincia lo hanno gi=E0 ribattezzato "il =
paladino dei precari". Lui, Giuseppe Simone, si =E8 guadagnato questo =
appellativo lottando per i diritti dei lavoratori interinali della =
Whirlpool, multinazionale Usa di elettrodomestici con diversi =
stabilimenti in Italia. Una battaglia che, alla fine, gli =E8 costata il =
posto di lavoro: l'azienda infatti, quando gli =E8 scaduto il contratto, =
non lo ha riconfermato, nonostante i capi reparto lo considerassero un =
"dipendente modello".=20

La storia di Giuseppe, sindacalista "scomodo alla Whirlpool di =
Cassinetta di Biandronno (Varese), comincia il 14 gennaio, quando viene =
assunto con contratto interinale con scadenza 24 aprile. Finisce subito =
nel "girone dei precari", contrassegnato dal turno di notte, dalle 19 =
all'una. =ABQuando sono subentrato - racconta Giuseppe - mi sono accorto =
subito delle condizione disumane a cui erano sottoposti gli interinali: =
pause di 19 minuti invece dei 24 concessi agli altri operai; meno =
sicurezza, in quanto non le scarpe da lavoro non venivano fornite e i =
guanti in dotazione non erano a norma=BB. E quando qualcuno si faceva =
male veniva ricattato: =ABL'azienda - ricorda Giuseppe - gli diceva che =
non doveva denunciare il fatto e che sarebbe dovuto venire lo stesso a =
lavorare. Un precario =E8 stato costretto a venire in fabbrica con otto =
punti di sutura all'avambraccio=BB.=20

Verso la fine di febbraio Giuseppe si sottopone alle visite mediche per =
essere assunto con contratto Whirpool. Qualsiasi altro, al suo posto, se =
ne sarebbe stato buono, per evitare di essere preso sott'occhio. Ma lui =
non ce l'ha fatta: =ABNon riuscivo a sopportare - spiega - che persone =
come me fossero trattate in un modo cos=EC disumano=BB.=20

E cos=EC Giuseppe si mette a fare attivit=E0 sindacale. Il 7 marzo viene =
eletto delegato rappresentante degli interinali per il Nidil Cgil, due =
giorni dopo l'azienda riconosce ai precari il diritto alla pausa di 24 =
minuti. =ABDa quel momento - riferisce Giuseppe - ho cominciato a subire =
minacce da parte dell'azienda, che ha iniziato a spostarmi da un reparto =
all'altro. Mi sarei aspettato solidariet=E0 da parte degli altri =
rappresentanti sindacali, =E8 accaduto il contrario: in diverse =
occasioni sono stato oggetto di minacce e, in un caso, persino aggredito =
fisicamente=BB. Il "paladino dei precari" la spiega cos=EC: =
=ABEvidentemente gli altri sindacalisti si sono sentiti scavalcati e =
addirittura messi in discussione dal fatto che io avevo assunto =
iniziative a difesa dei lavoratori precari che loro non avevano mai =
messo in atto. Ad esempio - ricorda ancora Giuseppe -, ho chiamato l'Asl =
per segnalare che nel reparto cooking si lavora a 50 gradi, a seguito di =
quell'intervento l'azienda =E8 stata sanzionata=BB. Pochi giorni prima =
della scadenza del contratto interinale, Giuseppe riesce a indire =
un'assemblea retribuita di un'ora, primo caso in Italia, con un'adesione =
dell'80%.=20

Si arriva al 24 aprile. =ABL'agenzia mi ha chiamato e mi ha detto di =
venire a prendere il libretto di lavoro. Ci sono rimasto male - ammette =
-, perch=E9 come lavoratore ho sempre fatto il mio dovere. In 37 secondi =
dovevo assemblare la parte posteriore di due forni, mentre gli operai =
con contratto a tempo indeterminato ne assemblano uno con lo stesso =
tempo a disposizione. Al punto che ricevevo elogi dai capi-reparto=BB.=20

Come prima risposta, Giuseppe decide di avviare una azione legale, in =
quanto nel momento in cui veniva assunto con contratto interinale, la =
Whirlpool aveva messo in cassa integrazione 750 lavoratori nel reparto =
del "freddo". Subito dopo si iscrive alla Cub e, il 16 giugno, inizia =
uno sciopero della fame che si conclude il 25 giugno. Passano quattro =
giorni e Giuseppe si incatena davanti ai cancelli della prefettura. =
=ABIl vice prefetto mi disse che avrebbe parlato con l'azienda, per =
chiedere la mia assunzione in attesa della sentenza. Ma la Whirpool ha =
rifiutato=BB.=20

Sull'onda di questa vicenda, centri sociali e Cub hanno deciso di =
costituire a Varese un comitato per la lotta contro il precariato. La =
dura lotta dell'ex operaio interinale =E8 appoggiata da Rifondazione: =
=ABGiuseppe - scrive il Prc di Varese in un comunicato - ha =
coraggiosamente portato l'attenzione su una realt=E0 fatta di lavoratori =
sempre pi=F9 ricattabili e ricattati=BB

------=_NextPart_000_0005_01C34169.6288F460

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DVerdana size=3D2>
<P>
<TABLE cellSpacing=3D0 width=3D"100%" border=3D0 hspace=3D"0" =
vspace=3D"0">
  <TBODY>
  <TR bgColor=3D#ff9900>
    <TD><FONT color=3D#000000><B><A class=3Dblack name=3D""></A>Varese, =
licenziato=20
      il "paladino dei precari": chiedeva pi=F9 diritti per gli inter=20
      </B></FONT><BR>by equilibrismi precari <I>Thursday July 03, 2003 =
at 12:06=20
      PM</I></TD></TR>
  <TR vAlign=3Dtop bgColor=3D#999999>
    <TD width=3D"100%"><A =
href=3D"mailto:"></A></TD></TR></TBODY></TABLE>
<P>
<BLOCKQUOTE>
  <BLOCKQUOTE>Lo volevano assumere ma poi hanno cambiato idea: la storia =

    emblematica di Giuseppe Simone. </BLOCKQUOTE></BLOCKQUOTE>
<P class=3Dmedia></P>
<P class=3Darticle><BR>I giornali di Varese e provincia lo hanno gi=E0 =
ribattezzato=20
"il paladino dei precari". Lui, Giuseppe Simone, si =E8 guadagnato =
questo=20
appellativo lottando per i diritti dei lavoratori interinali della =
Whirlpool,=20
multinazionale Usa di elettrodomestici con diversi stabilimenti in =
Italia. Una=20
battaglia che, alla fine, gli =E8 costata il posto di lavoro: l'azienda =
infatti,=20
quando gli =E8 scaduto il contratto, non lo ha riconfermato, nonostante =
i capi=20
reparto lo considerassero un "dipendente modello". </P>
<P class=3Darticle>La storia di Giuseppe, sindacalista "scomodo alla =
Whirlpool di=20
Cassinetta di Biandronno (Varese), comincia il 14 gennaio, quando viene =
assunto=20
con contratto interinale con scadenza 24 aprile. Finisce subito nel =
"girone dei=20
precari", contrassegnato dal turno di notte, dalle 19 all'una. =ABQuando =
sono=20
subentrato - racconta Giuseppe - mi sono accorto subito delle condizione =

disumane a cui erano sottoposti gli interinali: pause di 19 minuti =
invece dei 24=20
concessi agli altri operai; meno sicurezza, in quanto non le scarpe da =
lavoro=20
non venivano fornite e i guanti in dotazione non erano a norma=BB. E =
quando=20
qualcuno si faceva male veniva ricattato: =ABL'azienda - ricorda =
Giuseppe - gli=20
diceva che non doveva denunciare il fatto e che sarebbe dovuto venire lo =
stesso=20
a lavorare. Un precario =E8 stato costretto a venire in fabbrica con =
otto punti di=20
sutura all'avambraccio=BB. </P>
<P class=3Darticle>Verso la fine di febbraio Giuseppe si sottopone alle =
visite=20
mediche per essere assunto con contratto Whirpool. Qualsiasi altro, al =
suo=20
posto, se ne sarebbe stato buono, per evitare di essere preso =
sott'occhio. Ma=20
lui non ce l'ha fatta: =ABNon riuscivo a sopportare - spiega - che =
persone come me=20
fossero trattate in un modo cos=EC disumano=BB. </P>
<P class=3Darticle>E cos=EC Giuseppe si mette a fare attivit=E0 =
sindacale. Il 7 marzo=20
viene eletto delegato rappresentante degli interinali per il Nidil Cgil, =
due=20
giorni dopo l'azienda riconosce ai precari il diritto alla pausa di 24 =
minuti.=20
=ABDa quel momento - riferisce Giuseppe - ho cominciato a subire minacce =
da parte=20
dell'azienda, che ha iniziato a spostarmi da un reparto all'altro. Mi =
sarei=20
aspettato solidariet=E0 da parte degli altri rappresentanti sindacali, =
=E8 accaduto=20
il contrario: in diverse occasioni sono stato oggetto di minacce e, in =
un caso,=20
persino aggredito fisicamente=BB. Il "paladino dei precari" la spiega =
cos=EC:=20
=ABEvidentemente gli altri sindacalisti si sono sentiti scavalcati e =
addirittura=20
messi in discussione dal fatto che io avevo assunto iniziative a difesa =
dei=20
lavoratori precari che loro non avevano mai messo in atto. Ad esempio - =
ricorda=20
ancora Giuseppe -, ho chiamato l'Asl per segnalare che nel reparto =
cooking si=20
lavora a 50 gradi, a seguito di quell'intervento l'azienda =E8 stata =
sanzionata=BB.=20
Pochi giorni prima della scadenza del contratto interinale, Giuseppe =
riesce a=20
indire un'assemblea retribuita di un'ora, primo caso in Italia, con =
un'adesione=20
dell'80%. </P>
<P class=3Darticle>Si arriva al 24 aprile. =ABL'agenzia mi ha chiamato e =
mi ha detto=20
di venire a prendere il libretto di lavoro. Ci sono rimasto male - =
ammette -,=20
perch=E9 come lavoratore ho sempre fatto il mio dovere. In 37 secondi =
dovevo=20
assemblare la parte posteriore di due forni, mentre gli operai con =
contratto a=20
tempo indeterminato ne assemblano uno con lo stesso tempo a =
disposizione. Al=20
punto che ricevevo elogi dai capi-reparto=BB. </P>
<P class=3Darticle>Come prima risposta, Giuseppe decide di avviare una =
azione=20
legale, in quanto nel momento in cui veniva assunto con contratto =
interinale, la=20
Whirlpool aveva messo in cassa integrazione 750 lavoratori nel reparto =
del=20
"freddo". Subito dopo si iscrive alla Cub e, il 16 giugno, inizia uno =
sciopero=20
della fame che si conclude il 25 giugno. Passano quattro giorni e =
Giuseppe si=20
incatena davanti ai cancelli della prefettura. =ABIl vice prefetto mi =
disse che=20
avrebbe parlato con l'azienda, per chiedere la mia assunzione in attesa =
della=20
sentenza. Ma la Whirpool ha rifiutato=BB. </P>
<P class=3Darticle>Sull'onda di questa vicenda, centri sociali e Cub =
hanno deciso=20
di costituire a Varese un comitato per la lotta contro il precariato. La =
dura=20
lotta dell'ex operaio interinale =E8 appoggiata da Rifondazione: =
=ABGiuseppe -=20
scrive il Prc di Varese in un comunicato - ha coraggiosamente portato=20
l'attenzione su una realt=E0 fatta di lavoratori sempre pi=F9 =
ricattabili e=20
ricattati=BB</P></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0005_01C34169.6288F460--