[Cm-roma] Critical Mass e l'uso sovversivo della Bicicletta

Autore: Luigi Pirelli
Nuovi argomenti: [Cm-roma] libri Bike e Critical Mass
Oggetto: [Cm-roma] Critical Mass e l'uso sovversivo della Bicicletta
e' il libro di Cris Carlsson (uno delle menti ideatrici della CM nel 92) edito per la
Feltrinelli: 16Neuri.

Non sapevo che uscisse... me lo sono ritrovato d'avanti in una piccola libreria di un
paesino di 18.000 abitanti del profondo sud... Il libraio manco sapeva di che cosa
trattasse e se lo era chiesto con il distributore della feltrinelli che glielo aveva
affibiato.
Immaginate con quale stupore, il libraio, ha trovato un esagitato sostenitore della CM
:-)... mi ha confessato che avrebbe raccontato di aver venduto il libro al distributore!

Ho cercato di convincere Cris di non publicarlo con la Feltrinelli (tra i fautori, insieme
a mondadori, delle politiche di sconto "ammazza picocle librerie") e farli puntare sulla
Shake... ma evidentemente non avrei mai trovato il libro nella apiccola libreria di paese
senza la capacita' distributiva delle feltrinelli... un paradosso?

Pero' Cris penso non abbia dimenticato l'invenzione della Xerocrazia ed ha editato
graficamente il libro giusto giusto per essere fotocopiato... solo immagini e grafica BN,
persino i fantastici disegni della compagna Mona oppure "la rivoluzione non sara'
motorizzata" di area ufociclistica romana.
Si parla dell'esperienza della CM milanese e di mezzo mondo... si parla di anarchia, di
autogestione, di riappropriazione di spazi, di sostenibilita' degli spostamenti... c'e'
TUTTO... ed e' tutto allegramente duplicabile :-)

Cris ne sarebbe contentissimo e da come e' impaginato sembra un invito implicito...
percio', al solito, metto a disposizione la mia copia per la moltiplicazione.

BeSoS Luis