[NuovoLaboratorio] Fw: [coordinamento-lavoratori-coop-soc-ge…

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] Fw: [coordinamento-lavoratori-coop-soc-genova] Assemblea internazionale di Napoli
--============_-1155375688==_ma============

forum-med@???,
mediterraneo@???

--
Paola Manduca
--============_-1155375688==_ma============

<!doctype html public "-//W3C//DTD W3 HTML//EN">
blockquote, dl, ul, ol, li { margin-top: 0 ; margin-bottom: 0 }
--></style><title>Re: [NuovoLaboratorio] Fw:
COLLETTIVAMENTE ANCHE AGLI ORGANIZZATORI DEL FORUM</blockquote>
href="mailto:pierk_S@libero.it">pierk_S</a></blockquote>
href="mailto:coordinamento-lavoratori-coop-soc-genova@yahoogroups.com"
>coordinamento-lavoratori-coop-soc-genova</a></blockquote>

PM</blockquote>
[coordinamento-lavoratori-coop-soc-genova] Assemblea internazionale di
Napoli</blockquote>
testo dell'appello di convocazione del tavolo internazionale sul
lavoro, nell'ambito dell'Assemblea Internazionale di preparazione al
Forum Sociale del Mediterraneo,&nbsp; in programma il 4 luglio alle
[...]
adesione al tavolo.<br>
In attesa di notizie, vi saluto a pugno chiuso.<br>
Piero del<b> Collettivo Operatrici e Operatori Sociali di
<hr></blockquote>
size="-1">></font><tt>Appello/presentazione dell'incontro tra reti,
realtà, movimenti su<br>
>"lavoro-non lavoro diritti sociali" che si svolgerà il

4 Luglio alle ore 10<br>
>al Politecnico (facoltà di ingegneria) durante la 2 ass. intern,

di Napoli<br>
>in preparazione del FSMed<br>

L'incontro tra reti su "lavoro, non lavoro, e diritti
sociali"che stiamo<br>
costruendo per la mattina del 4 a Napoli durante la 2 assemblea<br>
internazionale per il Forum Sociale del Mediterraneo sarà un'
opportunità<br>
per dialettizzare e comprendere approcci, linguaggi, effetti,
concernenti i<br>
processi di globalizzazione economica nell'area mediterranea, nonché
le<br>
istanze sociali e le pratiche di lotta che nei rispettivi paesi si
stanno<br>
esprimendo contro.<br>
L'accordo per la creazione dell'ennesima area di libero scambio tra i
paesi<br>
del Mediterraneo, che porta il nome di "EuroMEd" , accelera
di fatto, il<br>
processo di globalizzazione economica al fine di rendere più agevole
e<br>
libero il flusso di merci e capitali e sempre più restrittivo quello
degli<br>
esseri umani.<br>
Ciò determinerà ulteriori circuiti di sfruttamento delle risorse
del Sud e<br>
maggiore precarietà nel "Nord". Un chiaro esempio è
costituito dalla<br>
delocalizzazione di produzioni fin'ora eseguite in Europa verso
contesti<br>
dove un'"economia di povertà" caratterizzata da un
bassissimo costo, oltre<br>
che conflittualità della forza lavoro permette di massimizzare i
profitti a<br>
discapito ovviamente di un intensificazione dello sfruttamento e di
un'<br>
evasione di diritti civili e lavorativi; insomma corpi vivi da
depredare a<br>
meno di un dollaro al giorno. Tuttavia come dimostrano le cronache<br>
quotidiane, l'eccedenza di manodopera incrementa senza sosta i
flussi<br>
migratori verso il Nord, di una forza lavoro sempre più ricattabile,
in<br>
quanto costretta per legge alla totale clandestinità e così
utilizzata per<br>
trascinare verso il basso le condizioni di lavoro nei paesi d'arrivo.
Nell'<br>
Europa fortezza, il Mar Mediterraneo diviene un cimitero marino ed
i<br>
superstiti sempre più schiavi da sfruttare flessibilmente alle
esigenze<br>
produttive.<br>
Quali sono le conseguenze presenti e future dell'applicazione di
questo<br>
modello nei paesi produttivamente "più arretrati" del
cosiddetto "Sud"?<br>
Qual è il costo sociale da pagare? E soprattutto quali forme di
resistenza<br>
ed organizzazione/autorganizzazione si stano producendo? Ed ancora
quali<br>
necessarie alleanze sono possibili, sperimentabili tra gli sfruttati
delle<br>
due sponde?<br>
Per quanto riguarda i paesi della riva Nord, ossia quelli a
"capitalismo<br>
avanzato", ormai da diverse decadi stiamo assistendo, ad una
graduale e<br>
complessiva ristrutturazione dell'apparato produttivo nonché del
modo di<br>
lavorare, che è approdato alla modellatura delle materie
giuslavorative,<br>
nei termini di una totale deregolamentazione contrattuale adeguata
ai<br>
paradigmi dell' "accumulazione flessibile". La flessibilità
dell'</tt></blockquote>
dell'erogazione di lavoro sta alla flessibilità<br>
di licenziamento così come lo smantellamento, la riconversione e
l'<br>
adeguamento produttivo sta alla precarietà dei diritti
lavorativi.<br>
Un altro tratto fondante della produzione coeva è la pervasività
dei<br>
processi di accumulazione in qualsiasi interstizio sociale e temporale
di<br>
vita, cosicché anche la barriera intangibile della riproduzione
sociale<br>
viene superata e messa a profitto; i bisogni fondamentali
d'esistenza<br>
divengono fattori di riproduzione di valore entro il pensiero
unico<br>
dell'accumulazione capitalista. Conseguentemente riscontriamo l'<br>
assorbimento dei tempi di vita nei tempi di lavoro, al punto da
rendere<br>
indistinguibile una separazione tra i due archi temporali.
L'intermittenza<br>
della percezione di reddito, il livellamento verso il basso dello
stesso, la<br>
riduzione delle garanzie lavorative e sociali sommate alla
parallela<br>
privatizzazione dei servizi, determinano l'estensione della precarietà
e<br>
dell'esclusione sociale, ridisegnando i caratteri della nuova
composizione<br>
di classe, che tuttavia stenta a riconoscersi come tale.<br>
Questo quadro di evidente arretramento sul piano dei rapporti di
forza,<br>
necessita di un fronte di opposizione che riesca a moltiplicarsi e,
prim'<br>
ancora, del ripensamento di forme e piattaforme di lotta capaci di
aprire<br>
una nuova prospettiva di organizzazione e ricomposizione tra i
soggetti<br>
divisi del lavoro per rimettere al centro una prospettiva comune
di<br>
conflitto e trasformazione sociale.<br>
Ci auguriamo quindi che la mattina del 4 quest'incontro/tavolo,
cui<br>
invitiamo a partecipare le forze sindacali, i movimenti e le realtà
sociali<br>
del Mediterraneo, sia un occasione di confronto, e dal punto di
vista<br>
analitico, sulla fase che, pur presentando caratteri comuni, si
manifesta<br>
con marcate differenze nelle diverse aree, che sul piano delle forme
e<br>
piattaforme di lotta, da iniziare a costruire, consapevoli delle
rispettive<br>
diversità nei livelli di sviluppo, di sfruttamento, di bisogni e
di<br>
autonomia.<br>
Crediamo quindi che si tratti di avviare un confronto costante
sull'ineludibile<br>
nodo della contraddizione tra capitale e lavoro da qui a<br>
Barcellona ed oltre. Dipende da tutti noi che il percorso di
costruzione<br>
del 1 Forum Sociale del Mediterraneo non diventi un ennesimo astratto
luogo<br>
di mediazione e rappresentazione del ceto politico ma possa
concretamente<br>
alimentare il protagonismo e la nascita di reti sociali capaci di<br>
ostacolare le politiche neoliberiste ed i processi della
globalizzazione<br>
capitalista nella prospettiva di una radicale alternativa societaria
in un<br>
Mediterraneo di cooperazione solidale tra i popoli fuori ed oltre le
logiche<br>
del mercato.<br>
Per le realtà italiane<br>
Facciamo inoltre nostra la proposta avanzata dalla "rete per il
reddito<br>
sociale" di un incontro da tenersi a conclusione del Tavolo
"lavoro, non<br>
lavoro, diritti sociali", tra tutte le realtà italiane
impegnate contro la<br>
precarietà e la disoccupazione al fine di costruire a Genova
(durante le<br>
giornate di preparazione del 2 Forum Europeo 18-19-20 Luglio) un
confronto<br>
generale per verificare la possibilità di promuovere una campagna di
lotta<br>
contro la precarietà per la garanzia del reddito lavoro o non
lavoro.<br>
Per informazioni, adesioni e contributi:-- info@??? --
pierk_S@???<br>
</tt></blockquote>
<tt><br>
</tt><br>
<tt>L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle</tt> <a
href="http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html"><tt>Condizioni di

Paola Manduca</div>