R: [ssf] Rossella ci scrive

Author: Roberto e Marina
Subject: R: [ssf] Rossella ci scrive

------=_NextPart_000_0030_01C33C46.C6F61860

Cara Rossella,
leggo nel tuo messaggio un senso di delusione per la scarsa =
partecipazione alle ultime assemblee, oltre ad un po' di rancore verso =
chi partecipo' con cuore ed ora non si degna neanche di spiegare perche' =
non e' piu' in prima linea...
Mi sento quindi toccato, pertanto esprimo brevemente la mia opinione.

E' molto che non intervengo in lista, ed ultimamente anche alle =
assemblee del forum sociale saronnese. Ho pero' continuato a frequentare =
sia gli amici e le iniziative del Gruppo consumo critico/societa' =
sostenibile, nato dal forum, che il GAS di Saronno/Uboldo.=20
E continuero'. Forse perche' al "mondo migliore" ci credo ancora. E =
forse non credo piu' che il forum ne sia l'espressione piu' elevata...
L'ha ben spiegato anche "d." (?!) in lista pochi giorni fa: in zona ci =
sono infinite associazioni/gruppi che in misura piu' o meno esplicita=20
perseguono gli stessi nobili obiettivi, lavorando anche in comunione di =
risorse senza alcuna necessita' di coordinamenti superpartes.=20
La mia opinione e' che solo chi non vuole proprio vedere anche il lavoro =
degli "altri" o teme per la propria sopravvivenza (e, chissa', per altro =
ancora) puo' affermare che tali obiettivi, senza "forum", non sono =
realizzabili...
Mi permetto di aggiungere che un atteggiamento di chiusura l'ho =
avvertito, nel tempo, anche da parte di molti partecipanti nei confronti =
dei singoli "non allineati". Solo che fino a quando si era in tanti ci =
si poteva permettere di perdere elementi per la strada, ora invece, =
vista la situazione, forse sarebbe meglio recuperarli (mi scuso per la =
crudezza).
Ragazzi, mi spiace, ma credo sia un po' tardi, non credete?
Ad ogni modo vi auguro un buon lavoro, e continuero' a leggere delle =
varie iniziative in lista, che cerchero' di far mie partecipandovi.
Roberto Barin

P.S.: la mia attuale opinione non e' recente, ed e' gia' stata espressa =
pubblicamente.
Allego mail da me inviata in lista il 14 novembre 2002.=20
Il fatto di non avere MAI avuto risposta, da parte di nessuno, credo che =
possa solo confermare quanto scritto in precedenza...
Oggetto: che tristezza...
-----------
Che tristezza e ... che delusione!
Si, perche' sono sempre stato una persona attenta al rapporto con gli =
altri e sensibile alle problematiche umane.=20
Debolezze? Chissa'...=20
L'attivita' nel volontariato "sociale" fatta negli anni scorsi credo che =
almeno mi abbia permesso di esprimerle...
Mancava pero' qualcosa, come se ci fosse uno spirito dentro di me da =
"liberare".
Mi ricordo come fosse ieri l'enorme coinvolgimento nato poco piu' di un =
anno fa.=20
Allora non si chiamava ancora forum.=20
C'erano solo delle fantastiche persone che molto prima di me avevano =
iniziato a sognare "un qualcosa" di diverso, molte delle quali reduci =
dalle giornate di Genova.
Era incredibile la sintonia di idee che rilevavo sentendole parlare: =
riuscivano infatti ad esprimere molto chiaramente dei concetti che per =
me erano solo dei sentimenti inespressi, quasi astratti. Sarei mai =
riuscito ad imparare da loro?
Con il passare dei mesi, grazie alle varie iniziative di =
sensibilizzazione e di denuncia rispetto ai grandi problemi planetari ed =
alle "piccole" questioni locali, portate spesso nelle piazze, pian piano =
la mia consapevolezza inizio' ad acquistare una forma, diventando una =
realta' applicabile, finalmente, anche nella vita di tutti i giorni (con =
tutti i limiti umani...e personali).
Continuavo nel frattempo ad osservare le persone con cui lavoravo: i =
piu' "vecchi" sempre convinti e decisi; gli altri, come me, piu' incerti =
ma comunque animati da ottimi propositi.
Ero quindi riconoscente ai "vecchi" se certe decisioni venivano prese =
essenzialmente da loro: avevano l'esperienza per farlo, e certamente =
avrebbero deciso per il meglio.
Negli ultimi mesi ho pero' iniziato, e credo che fosse un processo =
naturale, ad essere un po' piu' propositivo, attivo, talvolta =
addirittura un po' critico.=20
E' stato in tali occasioni che si e' fatta avanti una non ben definita =
sensazione... come se dopotutto non fosse cosi' importante e =
determinante cio' che proponevo.=20
Quasi mai si trattava di proposte operative, bensi' di come far si che =
il nostro grandioso progetto fosse condivisibile innanzitutto da tutti =
quelli che orbitavano nell'ambito del forum, e poi anche da tutti gli =
altri, con la massima trasparenza e pluralita' d'intenti, con il =
coinvolgimento che solo il progettare e realizzare le cose tutti assieme =
puo' dare.
Quando infine ho visto che le mie proposte erano appoggiate anche da =
molti altri, quindi che i dubbi sulla "trasparenza decisionale" forse =
erano reali, non riuscivo a credere ai miei occhi e alle mie orecchie: =
possibile che persone tanto in gamba non siano in grado di prenderle in =
considerazione, facendo il possibile (quindi certamente molto) per =
accontentare il maggior numero di persone?
Purtroppo era possibile.
E da qui nasce la grande delusione: come possiamo costruire un altro =
mondo se quando ci ritroviamo in due non riusciamo o, peggio, non =
vogliamo sentire i dubbi, le preoccupazioni e le critiche dell'altro?
Io non penso che la politica debba seguire la sua strada senza =
considerare i sentimenti delle persone.=20
Questo modo di fare politica credo sia perdente, lo dimostra il continuo =
e crescente disinteresse della gente comune.
Il contrario e' invece dimostrato dai girotondi e .. dai forum. Dagli =
altri, purtroppo.
Beh, riprendiamoci e guardiamo al futuro.=20
Il gruppo consumo critico e societa' sostenibile e' estremamente attivo =
e... sensibile.=20
Con gli incontri tematici stiamo facendo un ottimo lavoro, innanzitutto =
per noi e, speriamo, per tutti gli altri che vorranno seguirli.
Credo che si riesca a coniugare la presenza "politica" sul territorio =
con il rispetto delle opinioni delle persone che vi partecipano, di =
tutte. Di questi tempi, e' quasi un miracolo...
Buon lavoro a tutti.
Roberto

Ai membri del forum, agli amici, a chi vuol leggere.

=20

Quando sono entrata a far parte del forum Sociale Saronnese ero piena =
di fiducia e di entusiasmo: vedevo concretamente possibile il =
cambiamento di questo mondo, la frase "un altro mondo =E8 possibile" era =
diventata per me pi=F9 concreta e vicina.

Ad una delle prime assemblee cui ho partecipato erano parsi subito =
evidenti il coinvolgimento e la partecipazione delle persone e dei =
gruppi del forum stesso.

=C8 passato del tempo, non tantissimo, ed alle assemblee successive ci =
si =E8 trovati a partecipare in numero sempre pi=F9 esiguo.

Come gi=E0 specificato nel verbale del 28/05/03, noi partecipanti ci =
siamo posti diversi interrogativi, cos=EC come, alla seduta successiva, =
abbiamo tentato di darci delle risposte.

Risposte dettate dalla voglia di continuare un percorso comune con un =
grande obiettivo, quello appunto di cambiare questo mondo, di modificare =
le regole, consci che lo strumento di cui disponiamo =E8 il migliore e =
l'unico possibile.

Quando =E8 terminata l'assemblea del 11/06/03, io mi sono sentita =
"svuotata".

Ho capito che non riuscivo a darmi una valida ragione del fatto che =
persone impegnate in un compito cos=EC arduo e cos=EC a lungo termine =
potessero venir meno a questo impegno di condivisione, di confronto e =
quindi di crescita, di come potessero passare sopra alla costanza e alla =
fiducia di alcuni per dare spazio a personalismi che in un contesto di =
questa portata credo lascino il tempo che trovano.

So che la forza di questo forum risiede proprio nella coesione, nella =
partecipazione e nell'obiettivo comune. Ritengo che laddove quest'ultimo =
dovesse divenire secondario, forse lo si dovrebbe dichiarare,cos=EC, =
tanto per non prenderci in giro.

Il punto attorno al quale ruota il "problema forum", a mio avviso, =E8 =
proprio la capacit=E0 di ognuno di noi di mettersi in discussione e la =
volont=E0 di cambiare, partendo proprio da noi stessi.

Non mi chiamo fuori da questa autocritica: sono conscia dei miei =
limiti cos=EC come lo sono riguardo alla pericolosit=E0 di percorsi =
facili.

Retorica? Forse, ma io credo ancora che ce la si pu=F2 fare, anche se =
a volte vedo un futuro incerto, anche se sono stanca di elemosinare la =
partecipazione, etc. etc. .

D'altro canto non voglio pensare che tutto quello che =E8 stato fatto =
negli ultimi 2 anni (?) poggi su sabbie mobili, ovvero che qualcuno lo =
abbia fatto per motivi diversi da quelli originari.

Nessuno di noi si deve giustificare per le proprie scelte, tuttavia =
una parola, scritta o parlata, forse sarebbe opportuno concederla.

Per correttezza, per rispetto.

=20

Rossella Beretta - Gruppo Bastaguerra del Forum Sociale Saronnese

=20

Grazie a Walter per l'ospitalit=E0 =20

=20

=20

------=_NextPart_000_0030_01C33C46.C6F61860

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE>@font-face {
    font-family: Comic Sans MS;
}
P.MsoNormal {
    FONT-FAMILY: "Times New Roman"; FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt
}
LI.MsoNormal {
    FONT-FAMILY: "Times New Roman"; FONT-SIZE: 12pt; MARGIN: 0cm 0cm 0pt
}
DIV.MsoNormal {