[NuovoLaboratorio] Re:[NuovoLaboratorio] MORETTINI E

Author: nadirleo
Subject: [NuovoLaboratorio] Re:[NuovoLaboratorio] MORETTINI E
Mi sembra una proposta interessante, sarebbe utile forse che Carlo propon=
esse un'appuntamento per renderla operativa.=0D=0ACiao Simone=0D=0A=0D=0A=
---------- Initial Header -----------=0D=0A=0D=0AFrom      : forumgenova-=
admin@???=0D=0ATo          : forumgenova@???=0D=0ACc =
         : =0D=0ADate      : Wed, 25 Jun 2003 20:11:43 +0200=0D=0ASubject=
 : [NuovoLaboratorio] MORETTINI E' UNO STRONZO!=0D=0A=0D=0A> Ops...=0D=0A=

> Ci siete cascati eh...?!=0D=0A> Scherzavo..... ovviamente!!!=0D=0A> Mas=

similiano...scusami, davvero!!!=0D=0A> (Se questa sera sarai in Via Berta=
ni...ti offriro' volentieri da bere!)=0D=0A> Facendo buon tesoro della "q=
uerelle" Morettini/Indymedia/Dighe/Forum/Movimento...che aveva improvvisa=
mente animato questa lista e che aveva momentaneamente acceso il dibattit=
o...ho voluto "provarci" anch' io, nella speranza di poter raccogliere an=
che solo una parte dell' attenzione che quella vicenda aveva raccolto.=0D=
=0A> =0D=0A> Ho appena finito di "cancellare" almeno due pagine che avevo=
 riempito di "analisi" varie su quello che ritengo, da tempo, il limite m=
aggiore e la piu' grave "mancanza" del movimento, nella sua accezione piu=
' ampia, comprendendo quindi partiti, sindacati,associazioni, forum...:=0D=
=0A> non riuscire a mettere al centro del proprio agire politico e social=
e sul territorio la questione del lavoro (precario, ma non solo...) e dei=
 diritti e, per logica conseguenza, dello Stato Sociale ("welfar"...mi st=
a' sempre di piu' indigesto, dopo aver visto di quali e quante mostruosit=
=E0 "anglosassoni" si puo' riempire una legge sul mercato del lavoro...) =
e del suo progressivo smantellamento a colpi di esternalizzazioni ecc.=0D=
=0A> Siamo reduci da un referendum assolutamente legato alle questioni di=
 cui sopra e probabilmente, per completezza di analisi, avrei dovuto scri=
verne almeno altre due! UNA NOIA MORTALE!!!=0D=0A> Vi/mi risparmier=F2 qu=
esto strazio, intollerabile se unito all' afa di queste ore e mi limito a=
 " buttarvi li' " un paio di spunti dalla rete, incominciando dal capitol=
o "istituzionale":=0D=0A>   a.. il primo =E8 costituito dal link dell' As=
sessorato alle politiche per le periferie, per lo sviluppo locale, per il=
 lavoro del Comune di Roma. Nello specifico all' OSSERVATORIO sul LAVORO =
che detto assessorato ha recentemente costituito.   =0D=0A>              =
                                        http://www.comune.roma.it/osserva=
toriolavoro/frame_a/baseframeset-1.htm=0D=0A> =0D=0A> L'Osservatorio Comu=
nale sull'Occupazione e le Condizioni del Lavoro a Roma, nasce come strum=
ento con cui il Comune di Roma si propone di intervenire nella conoscenza=
 del Mercato del Lavoro della nostra citt=E0, allo scopo di garantire il =
rispetto dei diritti dei lavoratori, di promuovere la " buona occupazione=
" contrastando il fenomeno del precariato e del lavoro nero, diffondendo =
la cultura della legalit=E0.=0D=0A> =0D=0A>   a.. il secondo =E8 il link =
dove troverete (=E8 molto breve, non preoccupatevi) la Delibera 135/2000 =
sempre del Comune di Roma. La delibera in questione, come si evince dall'=
 introduzione =E8 una delibera di iniziativa popolare...ottenuta, cioe', =
grazie alla mobilitazione dal basso di singoli cittadini, operatori socia=
li, associazioni ecc...=0D=0A> http://www.oikos.org/Politica/delpop.htm=0D=
=0A> =0D=0A> Dopo aver letto, spero che a qualcuno di voi, magari tra que=
lli che hanno, nei confronti di questa materia,  i minori "conflitti d' i=
nteressi"...possa venire voglia di spendersi in qualche considerazione ne=
l merito e sprattutto nelle prospettive future.=0D=0A> Si tratta solament=
e di due spunti e, a dirla tutta, se vi riferissi i commenti di molti ope=
ratori sociali romani sulla effettiva applicazione della 135 a distanza d=
i due anni dalla sua approvazione...be'...ne sentireste delle belle!=0D=0A=

> Resta il fatto che la Delibera esiste e magari proprio partendo dalle r=

ealt=E0 di territorio o, perch=E8 no, dalle iniziative di movimento...si =
puo' farla valere, aprendo innumerevoli prospettive di dialogo e confront=
o con vaste ed "inesplorate" fasce sociali e di lavoratori. =0D=0A> Stess=
o discorso per l' Osservatorio sul lavoro...=0D=0A> Strumenti "istituzion=
ali", certo, ma che offrono non poche "sponde" a chi voglia intraprendere=
un dato percorso...=0D=0A> Strumenti non risolutivi, ma da cui, magari, =
poter prendere spunto per iniziare un ragionamento concreto sul "che fare=
"...a Genova!=0D=0A> E' del tutto evidente il ritardo che il movimento sc=
onta su questi temi e quanto sia diventato ineludibile cominciare a porse=
lo concretamente.=0D=0A> =0D=0A> A "qualcuno di noi" ricordo uno slogan d=
ell' ultima campagna elettorale per le comunali: DIRITTI IN COMUNE!...For=
se =E8 proprio arrivato il momento di trasformarli da slogan in pratica p=
olitica quotidiana...da qualche parte si dovra' pur incominciare no?!=0D=0A=
> [continua. (forse...)]=0D=0A> =0D=0A> Ancora le mie scuse a Massimilian=

o e un saluto a tutte/i voi=0D=0A> =0D=0A> Carlo Ghione=0D=0A>