[NuovoLaboratorio] Incontro in via Bertani

Author: norma
Subject: [NuovoLaboratorio] Incontro in via Bertani

------=_NextPart_000_0013_01C3366D.BA2E7D90

TUtta la mia solidariet=E0 a Giuseppe
Norma
----- Original Message -----=20
From: GiuseRoxy=20
To: Forum Sociale Genova=20
Cc: Forum Sociale Ponente Genovese=20
Sent: Thursday, June 19, 2003 8:28 AM

Cari/e compagni/e e amici/he del Forum (e no) di Genova, sono Giuseppe =
del FSPG.
Vi chiedo di permettermi un piccolo sfogo sulla riunione di ieri sera =
in via Bertani.
Quando ho lasciato l'assemblea, qualcuno mi ha chiesto se facevo o =
meno un intervento. La mia risposta =E8 stata, pi=F9 o meno, "Se =
intervengo, dico che non parteciper=F2 pi=F9 a questi incontri!!!" e me =
ne sono andato.
Aspro dissenso con quanto emerso nell'incontro? Disinteresse per gli =
argomenti di coloro che sono intervenuti?
No ! (Anche se non posso fare a meno di rimarcare il fatto che =
continuiamo a guardare troppo il nostro ombelico e non ci focalizziamo =
sull'azione concreta quotidiana, anche piccola, ma costante. Come =
qualcuno mi pare abbia detto, non possiamo pensare di "cambiare il =
mondo" in uno, due, tre, anche cinque anni: quello che ci siamo dati =E8 =
un impegno lungo e molto faticoso ed illudersi del contrario, =
sinceramente, credo sia abbastanza velleitario, soprattutto tenuto conto =
della triste realt=E0 nella quale ci troviamo ad agire, tra l'altro, =
dopo almeno venti anni di "sfacelo" ideologico, etico, chiamiamolo come =
ci pare).
La questione =E8, se volete, molto pi=F9 banale ma, per me, non meno =
imporante.
Ieri sera, quando sono uscito dall'aula dell'assemblea, avevo un =
discreto bruciore alla gola ed un fastidiosissimo prurito agli occhi.
Orbene, siamo un "movimento" che, tra l'altro, si preoccupa =
dell'ambiente (qualcuno, ieri, lo ha anche ricordato), parliamo spesso =
di "dignit=E0" e "rispetto". Ma, poi, non riusciamo neanche a rispettare =
l'aria che respiriamo e, soprattutto, coloro con i quali la =
condividiamo!!!
Scusate, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri.
Io non ho mai fumato e, quindi, non so cosa sia avere la "scimmia" =
della sigaretta, ma il totale menefreghismo (peraltro, assolutamente =
"trasversale"!) di quanti, nel corso della serata, non hanno smesso un =
attimo di passare da una sigaretta all'altra, perdonatemi, mi ferisce.
Insomma, la sostanza =E8 questa: personalmente, non parteciper=F2 =
pi=F9 a incontri del Forum (o di qualsiasi altro gruppo, accolita, =
compagnia di amici, ecc.) finch=E9 non ci sar=E0 un esplicito impegno =
collettivo ad astenersi dal fumare nei luoghi di riunione.
Ne faccio una questione personale (perch=E8 il malessere che mi deriva =
dallo stare in un ambiente fumoso =E8 una questione assolutamente mia e =
che, sia chiaro, prescinde da aspetti di carattere moralmente pi=F9 =
ampio: se alcuni di noi scelgono deliberatamente e consapevolmente di =
accrescere le proprie possibilit=E0 di prendersi un cancro, sono affari =
loro, ma, per favore, me ne lascino fuori!!!) ma anche politica, sia per =
quanto dicevo prima, sia per il fatto che, in sostanza, ieri mi =E8 =
stato impedito di riflettere adeguatamente sugli argomenti in ballo, =
visto che ho passato i tre quarti della serata a pensare "Adesso mi =
alzo, faccio una scenata e me ne vado!!!".
Scusate ancora lo sfogo ma, ripeto, per me =E8 una questione non di =
poco conto.
Giuseppe

------=_NextPart_000_0013_01C3366D.BA2E7D90

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>TUtta la mia solidariet=E0 a =
Giuseppe</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Norma</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=3Dltr=20
style=3D"PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; =
BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV=20
style=3D"BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: =
black"><B>From:</B>=20
<A title=3Dgiuronapo@??? =
href=3D"mailto:giuronapo@libero.it">GiuseRoxy</A>=20
</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A =
title=3Dforumgenova@???=20
href=3D"mailto:forumgenova@inventati.org">Forum Sociale Genova</A> =
</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>Cc:</B> <A=20
title=3Dforumsociale-ponge@???=20
href=3D"mailto:forumsociale-ponge@yahoogroups.com">Forum Sociale =
Ponente=20
Genovese</A> </DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, June 19, 2003 =
8:28=20
AM</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [NuovoLaboratorio] =
Incontro in=20
via Bertani</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Cari/e compagni/e e amici/he del =
Forum (e no) di=20
Genova, sono Giuseppe del FSPG.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Vi chiedo di permettermi un piccolo =
sfogo sulla=20
riunione di ieri sera in via Bertani.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Quando ho lasciato l'assemblea, =
qualcuno mi ha=20
chiesto se&nbsp;facevo o meno un intervento. La mia risposta =E8 =
stata, pi=F9 o=20
meno, "Se intervengo, dico che non parteciper=F2 pi=F9 a questi =
incontri!!!" e me=20
ne sono andato.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Aspro dissenso con quanto emerso =
nell'incontro?=20
Disinteresse per gli argomenti di coloro che sono =
intervenuti?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>No ! (Anche se non posso fare a meno =
di rimarcare=20
il fatto che continuiamo a guardare troppo il nostro ombelico e non ci =

focalizziamo sull'azione concreta quotidiana, anche piccola, ma =
costante. Come=20
qualcuno</FONT><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;mi pare&nbsp;abbia =
detto, non=20
possiamo pensare di "cambiare il mondo" in&nbsp;uno, due, tre, anche =
cinque=20
anni: quello che ci siamo dati =E8 un impegno lungo e molto faticoso =
ed=20
illudersi del contrario, sinceramente, credo sia abbastanza =
velleitario,=20
soprattutto tenuto conto della triste realt=E0 nella quale ci troviamo =
ad agire,=20
tra l'altro, dopo almeno venti anni di "sfacelo" ideologico, etico,=20
chiamiamolo come ci pare).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La questione =E8, se volete, molto =
pi=F9 banale ma,=20
per me, non meno imporante.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ieri sera, quando&nbsp;sono uscito =
dall'aula=20
dell'assemblea, avevo un discreto&nbsp;bruciore alla gola ed un=20
fastidiosissimo prurito agli occhi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Orbene, siamo un "movimento" che, tra =

l'altro,&nbsp;si preoccupa</FONT>&nbsp;<FONT face=3DArial =
size=3D2>dell'ambiente=20
(qualcuno, ieri, lo ha anche ricordato), parliamo spesso di =
"dignit=E0" e=20
"rispetto". Ma, poi, non riusciamo neanche a rispettare l'aria che =
respiriamo=20
e, soprattutto, coloro con i quali =
la&nbsp;condividiamo!!!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Scusate, ma mi sembra che ci sia =
qualcosa che non=20
quadri.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Io non ho mai fumato e, quindi, non =
so cosa sia=20
avere la "scimmia" della sigaretta, ma il totale menefreghismo =
(peraltro,=20
assolutamente "trasversale"!) di quanti, nel corso della serata, non =
hanno=20
smesso un attimo di passare da una sigaretta all'altra, perdonatemi, =
mi=20
ferisce.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Insomma, la sostanza =E8 questa: =
personalmente, non=20
parteciper=F2 pi=F9 a incontri del Forum (o di qualsiasi altro gruppo, =
accolita,=20
compagnia di amici, ecc.) finch=E9 non ci sar=E0 un esplicito impegno =
collettivo=20
ad astenersi dal fumare nei luoghi di riunione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ne faccio una questione personale =
(perch=E8 il=20
malessere che mi deriva dallo stare in un ambiente fumoso =E8 una =
questione=20
assolutamente mia e che, sia chiaro, prescinde da aspetti di carattere =

moralmente pi=F9 ampio: se alcuni di noi scelgono deliberatamente e=20
consapevolmente di accrescere le&nbsp;proprie possibilit=E0 di =
prendersi un=20
cancro, sono affari loro, ma, per favore, me ne lascino fuori!!!) ma =
anche=20
politica, sia per quanto dicevo prima, sia per il fatto che, in=20
sostanza</FONT><FONT face=3DArial size=3D2>, ieri mi =E8 stato =
impedito di=20
riflettere adeguatamente sugli argomenti in ballo, visto che ho =
passato i tre=20
quarti della serata a pensare "Adesso mi alzo, faccio una scenata e me =
ne=20
vado!!!".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Scusate ancora lo sfogo ma, ripeto, =
per me =E8=20
una&nbsp;questione non di poco conto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Giuseppe</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial =
size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0013_01C3366D.BA2E7D90--