[NuovoLaboratorio] Riflessioni

Author: P.Falanga (rdbcub) 1
Subject: [NuovoLaboratorio] Riflessioni
Per Walter Massa.
E' chiaro che il problema è quello di comprendere fino in fondo gli errori
commessi... ma giovedì scorso, alla RAI, al comitato per il SI,
rappresentato quella mattina da un presidio di RC e di RdB, è stato risposto
che non si potevano fare dichiarazioni perchè per la "par condicio",
Tarcisio Mazzeo ci ha detto proprio così, non si potevano trasmettere
dichiarazioni a favore del SI se non c'erano (e, come ovvio, non c'erano)
dichiarazioni a favore del NO... tutti gli errori e l'autocritica che si
vuole... ma, nella società della televisione, essere oscurati completamente
non aiuta certo a parlare con gli altri...
In ogni caso, accettando l'invito di Walter, vorrei dire che RdB ha
distribuito, nell'ultimo mese, circa 80.000 volantini a Genova e se la gente
non è andata a votare, oltre alla scarsa visibilità, qualche altro motivo ci
deve essere.
Un mio amico, fuori dalle questioni politico/sindacali, che, sabato, ho
convinto, spero, ad andare a votare... mi aveva detto che non ci voleva
andare perchè non voleva partecipare al regolamento di conti tra
rifondazione e l'ulivo, che aveva avuto l'impressione che quel presuntuoso e
spocchioso (parole sue) di bertinotti, dall'altro della sua eloquenza
forbita e della sua eleganza ostentata, volesse impadronirsi del risultato
del voto... Quindi è chiaro che a fronte dell'oscuramento totale, mentre i
pochi spiragli emersi vengono, di fatto, monopolizzati da una forza politica
(vedi Ballarò di venerdì sera)... dall'altra si ha buon gioco a spostare
l'attenzione dai contenuti ai contendenti... con il risultato che si è
visto!

Pietro Falanga
P.S. (a scanso di equivoci, io, quando voto, voto per RC)