R: [NuovoLaboratorio] Campagna mondiale per il non acqisto d…

Author: Giancarlo Giovine
Subject: R: [NuovoLaboratorio] Campagna mondiale per il non acqisto del Secolo XIX
Così ho scritto al diretto del Secolo XIX
Egregio direttore,

Sul vostro sito ho trovato la proposta di sondaggio sui referendume di
domenica prossima. Il sondaggio in sé è di dubbia utilità, ma in quanto tale
legittimo. Meno legittima è la pubblicazione, contestuale alla scelta
operata dal lettore, di pubblicare i risultati del sondaggio stesso. La
legge fa espresso divieto alla pubblicazione di risultati di sondaggi
preelettorali nei 15 giorni precedenti il voto, per non influenzare
indebitamente la volontà degli elettori. Esprimendosi, in un referendum in
maniera particolare, anche col non voto la volontà degli elettori, la
pubblicazione -anche provvisoria- di dati del sondaggio ricade sotto il
divieto della legge. Pertanto La informo che, come elettore iscritto nelle
liste elettorali del Comune di Genova, inoltrerò esposto-denuncia alla
Procura della Repubblica di Genova.
Giancarlo Giovine

Giancarlo Giovine
"You can't blow and inhale at the same time"
Genoese proverb