[Cerchio] Fw: ricordo di Dino Frisullo

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] Fw: ricordo di Dino Frisullo
----- Original Message -----
From: <peacelink@???>
To: <pace@???>
Cc: <dirittiglobali@???>
Sent: Saturday, June 07, 2003 10:05 AM
Subject: ricordo di Dino Frisullo

> "La cosa più bella è suscitare ricordi forti e belli...per questo sono

contento della vita che ho vissuto, e non soffro se non fisicamente, e
neanche molto. Voglio vivere, ovviamente, ho molto ancor da fare, ma se
anche non andasse bene, non mi dispererò e non ho paura."

> Il 6 aprile Dino rispondeva ad un mio messaggio con queste parole che

oggi, a distanza di due mesi, nel giorno della sua scomparsa, paiono più che
mai forti e profetiche.
> Alla morte si stava preparando, l'aveva messa in conto, come la malattia.

Non accettava però, e di questo soffriva tanto, il non poter partecipare
alle manifestazioni o ai blocchi, il non essere fisicamente in piazza contro
la guerra.

> Perchè per Dino la vita era impegno quotidiano e lotta politica : senza

orari, senza pause, senza vacanze.24 ore su 24. Dormiva anche pochissimo,
per non toglier tempo alla lettura, allo studio, allo scrivere. Poi anche un
po' si trascurava, mettendo in secondo piano le sue esigenze personali,
sempre ultime rispetto a ciò che urgeva : l'occupazione di uno stabile, un
corteo, un articolo, l'amico tamil senza visto di soggiorno, o il compagno
palestinese o le donne kurde da intervistare e il Newrotz e Djiarbakir
e...un impegno al di là di ogni confine.

> Io l'avevo conosciuto negli anni ' 80, quando viveva in Puglia:
> erano i tempi delle lotte pacifiste contro il maxipoligono delle Murge,

contro gli F 16 e i Tornado a Gioia del Colle, contro la base navale di
Taranto, l'epoca in cui don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, arrivava con
la sua Fiat 500 alle assemblee dei pacifisti...

> Dino c'era sempre, ovunque, e la sua vita, all'epoca, era in buona parte

sui treni. Sempre forte e instancabile, bello, simpatico, pieno di vita e di
idee, creativo, eppure sempre capace di ascoltare a fondo, di capire, di
parlare col cuore.
> Io voglio ricordarlo così come era quella mattina di settembre quando

manifestavamo contro le navi in partenza per il Golfo Persico : con la
maglietta rossa e i capelli lunghi, i baffi e l'immancabile sigaretta, il
megafono a tracolla e l'azzurro del mare di Taranto alle spalle, nel sole.

> Dino, amico carissimo e dolcissimo, la tua vita l'hai spesa bene, hai

molto amato, ti sei fatto molto amare. Ci porteremo nel cuore, sempre, il
dolore della tua assenza e la gioia d'averti incontrato.