[Forumlucca] I: [glt NV] Zanotelli sull'addio alla 185/90: «…

Author: Roberto Viani
Subject: [Forumlucca] I: [glt NV] Zanotelli sull'addio alla 185/90: «VERGOGNA ITALIA»

------=_NextPart_000_0118_01C32C19.A18A3620

-----Messaggio Originale-----=20
Da: Segreteria Lilliput=20
A: referenti nodi ; GLT Impronta Naz. (Egroup) (E-mail) ; =
glt-lente@??? ; glt-commercio@??? =
; GLT-LISTA ; subnodo ; GLT-ESF=20
Data invio: mercoled=EC 4 giugno 2003 18.54
Oggetto: [glt NV] Zanotelli sull'addio alla 185/90: =ABVERGOGNA =
ITALIA=BB

Comunicato stampa Rete Lilliput
Ufficio Stampa Rete Lilliput: Cristiano Lucchi 339/6675294 - =
ufficiostampa@???

-------------------------------------------------------------------------=
-------
Campagna "FERMIAMO I MERCANTI DI ARMI IN DIFESA DELLA 185"

ADDIO ALLA 185/90: =ABVERGOGNA ITALIA=BB
Dichiarazioni di Alex Zanotelli

=ABL'approvazione della riforma della legge 185 sull'esportazione di =
armamenti italiani all'estero =E8 una vera e propria vergogna nazionale. =
Dopo avere tanto lottato su questo problema, e dopo aver dato vita - =
insieme a tanti altri - alla campagna che porter=E0 alla legge 185 del =
1990, oggi mi sento tradito=BB. La dichiarazione di Alex Zanotelli con =
Nigrizia sul voto alla Camera del 3 giugno.

L'approvazione della riforma della legge 185 sull'esportazione di =
armamenti italiani all'estero =E8 una vera e propria vergogna nazionale. =
Dopo avere tanto lottato negli anni '80, quand'ero direttore a Nigrizia, =
su questo problema, e dopo aver dato vita - insieme a tanti altri - alla =
campagna che porter=E0 alla legge 185 del 1990, oggi mi sento tradito.
Mi sono sentito tradito prima di tutto quando, la scorsa settimana, in =
Commissione Esteri-Difesa questa riforma della legge =E8 passata per 16 =
voti contro 15: abbiamo perso per un solo voto. Mi sento tradito =
perch=E9 solo uno della Margherita (uno su dieci) si =E8 presentato in =
Commissione. Gli altri erano assenti perch=E9 la Margherita era spaccata =
sulla 185. Questo =E8 di una gravit=E0 estrema, perch=E9 la Margherita =
durante la guerra all'Iraq aveva promesso, specialmente attraverso il =
suo segretario Castagnetti, che avrebbe tenuto duro nella sua =
opposizione alla guerra. Non pu=F2 ora venire a tradirci in questa =
maniera proprio sul commercio delle armi. Lo ritengo un tradimento, da =
parte sia del segretario sia della Margherita.
Secondo, mi addolora profondamente il voto di ieri alla Camera, di 222 =
per il s=EC e di 115 no, con 209 tra astenuti e non votanti. Di nuovo =
sento come tradimento il fatto che la Margherita si sia astenuta in =
massa e che lo Sdi e l'ex ministro della difesa Mattarella abbiano =
votato s=EC. Sarebbe importante sapere al pi=F9 presto come ognuno abbia =
votato, e chiedo che questa lista venga diffusa in internet.

Trovo gravissime due cose in questa riforma:=20
1) il fatto che la modifica alla legge 185 toglie l'end use, cio=E8 =
sapere dove le armi vadano davvero a finire, permettendo le cosiddette =
triangolazioni, che ho personalmente testimoniato quando ero direttore a =
Nigrizia, e che tante morti hanno causato;=20
2) trovo altrettanto grave che non ci sia pi=F9 l'obbligo per il governo =
di presentare la relazione annuale sulle esportazioni autorizzate. =
Questa =E8 un'altra botta al movimento pacifista ed =E8 soprattutto =
un'altra maniera per nascondere i loschi traffici di armi.
=C8 altrettanto grave il fatto che le armi potranno essere esportate in =
paesi dove ci siano violazioni dei diritti umani, purch=E9 non "gravi". =
Tutto questo ci fa apparire ancora pi=F9 chiaro come alla Camera non ci =
sia alcuna idea di etica in questo campo; penso che il Senato si sia =
comportato con molta pi=F9 dignit=E0 e con molto pi=F9 senso etico. =
Rimango esterrefatto da questo comportamento dei deputati. Rimango =
addolorato al vedere come anche i partiti di opposizione hanno votato. I =
Comunisti italiani: su 10, 8 si sono astenuti; dei 136 Ds, 36 astenuti; =
di Rifondazione, su 11, 5 astenuti, tra i quali Bertinotti; dei Verdi, 2 =
astenuti su 6. =C8 incredibile che 189 deputati non fossero presenti. =
=C8 una vergogna.

Ora dobbiamo ammettere, da parte di questo movimento che c'=E8 alla =
base, che abbiamo fatto ultimamente troppa poca pressione a questo =
livello. Tutto il movimento che si =E8 mosso contro la guerra in Iraq =
doveva con altrettanta forza muoversi contro le modifiche alla 185: =
questo non =E8 avvenuto. Un grazie va ai sindacati, in particolare alla =
Cgil, perch=E9 sono rimasti fermi nella loro opposizione alle modifiche. =
Ecco perch=E9 ritengo importante, a questo punto, ripartire dalla =
societ=E0 civile organizzata: davanti al tradimento da parte dei partiti =
italiani la societ=E0 civile organizzata dovr=E0 diventare sempre pi=F9 =
soggetto politico e fare politica con la P maiuscola. Dobbiamo =
rilanciare una campagna per ritornare alla 185 e dobbiamo rilanciarla =
soprattutto in campo europeo, perch=E9 con le joint ventures molte armi =
verranno prodotte con capitali e industrie europee, e sfuggiranno a =
qualsiasi controllo.
Non basta pi=F9 l'indignazione, dobbiamo impegnarci. E chiedo a tutti di =
scrivere ai propri deputati che hanno votato per il s=EC o che si sono =
astenuti, dicendo la propria rabbia per questo voto, che significher=E0 =
pi=F9 esportazioni di armi italiane, pi=F9 triangolazioni, pi=F9 =
segretume, e sempre pi=F9 morti fra i poveracci del mondo. Abbiamo le =
mani macchiate di sangue.
Dobbiamo reagire come cittadini in tutte le maniere che possiamo. E =
chiedo che anche ufficialmente la Conferenza episcopale italiana dica il =
suo disappunto per quanto =E8 avvenuto, perch=E9 la Cei si era data da =
fare perch=E9 queste modifiche non avvenissero; penso sia importante che =
ora esprima pubblicamente il suo sconcerto.

Alex Zanotelli, Nigrizia e la Campagna in difesa della legge 185=20

------=_NextPart_000_0118_01C32C19.A18A3620

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial">-----Messaggio Originale-----=20
<DIV style=3D"BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>Da:</B> <A=20
href=3D"mailto:segreteria@retelilliput.org"=20
title=3Dsegreteria@???>Segreteria Lilliput</A> </DIV>
<DIV><B>A:</B> <A href=3D"mailto:ReferentiNodi@liste.retelilliput.org"=20
title=3DReferentiNodi@???>referenti nodi</A> ; <A=20
href=3D"mailto:Glt-impronta@liste.retelilliput.org"=20
title=3DGlt-impronta@???>GLT Impronta Naz. (Egroup)=20
(E-mail)</A> ; <A href=3D"mailto:glt-lente@liste.retelilliput.org"=20
title=3Dglt-lente@???>glt-lente@???=
</A> ; <A=20
href=3D"mailto:glt-commercio@liste.retelilliput.org"=20
title=3Dglt-commercio@???>glt-commercio@???=
iput.org</A>=20
; <A href=3D"mailto:glt-nonviolenza@liste.retelilliput.org"=20
title=3Dglt-nonviolenza@???>GLT-LISTA</A> ; <A=20
href=3D"mailto:subnodo@liste.retelilliput.org"=20
title=3Dsubnodo@???>subnodo</A> ; <A=20
href=3D"mailto:glt-esf@liste.retelilliput.org"=20
title=3Dglt-esf@???>GLT-ESF</A> </DIV>
<DIV><B>Data invio:</B> mercoled=EC 4 giugno 2003 18.54</DIV>
<DIV><B>Oggetto:</B> [glt NV] Zanotelli sull'addio alla 185/90: =
=ABVERGOGNA=20
ITALIA=BB</DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=3D4><B>Comunicato stampa Rete Lilliput<BR></FONT><FONT=20
color=3D#000080>Ufficio Stampa Rete Lilliput: </FONT>Cristiano Lucchi =
339/6675294=20
- <A=20
href=3D"mailto:ufficiostampa@retelilliput.org">ufficiostampa@retelilliput=
.org</A><BR>
<HR>
<FONT size=3D4>Campagna "FERMIAMO I MERCANTI DI ARMI IN DIFESA DELLA=20
185"<BR><BR></FONT><FONT color=3D#ff0000 size=3D5>ADDIO ALLA 185/90: =
=ABVERGOGNA=20
ITALIA=BB<BR></FONT>Dichiarazioni di Alex =
Zanotelli<BR><BR>=ABL'approvazione della=20
riforma della legge 185 sull'esportazione di armamenti italiani =
all'estero =E8 una=20
vera e propria vergogna nazionale. Dopo avere tanto lottato su questo =
problema,=20
e dopo aver dato vita - insieme a tanti altri - alla campagna che =
porter=E0 alla=20
legge 185 del 1990, oggi mi sento tradito=BB. La dichiarazione di Alex =
Zanotelli=20
con Nigrizia sul voto alla Camera del 3 =
giugno.<BR><BR></B>L'approvazione della=20
riforma della legge 185 sull'esportazione di armamenti italiani =
all'estero =E8 una=20
vera e propria vergogna nazionale. Dopo avere tanto lottato negli anni =
'80,=20
quand'ero direttore a Nigrizia, su questo problema, e dopo aver dato =
vita -=20
insieme a tanti altri - alla campagna che porter=E0 alla legge 185 del =
1990, oggi=20
mi sento tradito.<BR>Mi sono sentito tradito prima di tutto quando, la =
scorsa=20
settimana, in Commissione Esteri-Difesa questa riforma della legge =E8 =
passata per=20
16 voti contro 15: abbiamo perso per un solo voto. <B>Mi sento tradito =
perch=E9=20
solo uno della Margherita (uno su dieci) si =E8 presentato in =
Commissione</B>. Gli=20
altri erano assenti perch=E9 la Margherita era spaccata sulla 185. =
Questo =E8 di una=20
gravit=E0 estrema, perch=E9 la Margherita durante la guerra all'Iraq =
aveva promesso,=20
specialmente attraverso il suo segretario Castagnetti, che avrebbe =
tenuto duro=20
nella sua opposizione alla guerra. Non pu=F2 ora venire a tradirci in =
questa=20
maniera proprio sul commercio delle armi. Lo ritengo un tradimento, da =
parte sia=20
del segretario sia della Margherita.<BR>Secondo, mi addolora =
profondamente il=20
voto di ieri alla Camera, di 222 per il s=EC e di 115 no, con 209 tra =
astenuti e=20
non votanti. <B>Di nuovo sento come tradimento il fatto che la =
Margherita si sia=20
astenuta in massa e che lo Sdi e l'ex ministro della difesa Mattarella =
abbiano=20
votato s=EC</B>. Sarebbe importante sapere al pi=F9 presto come ognuno =
abbia votato,=20
e chiedo che questa lista venga diffusa in internet.<BR><BR>Trovo =
gravissime due=20
cose in questa riforma: <BR>1) <B>il fatto che la modifica alla legge =
185 toglie=20
l'end use</B>, cio=E8 sapere dove le armi vadano davvero a finire, =
permettendo le=20
cosiddette triangolazioni, che ho personalmente testimoniato quando ero=20
direttore a Nigrizia, e che tante morti hanno causato; <BR>2) <B>trovo=20
altrettanto grave che non ci sia pi=F9 l'obbligo per il governo di =
presentare la=20
relazione annuale sulle esportazioni autorizzate</B>. Questa =E8 =
un'altra botta al=20
movimento pacifista ed =E8 soprattutto un'altra maniera per nascondere i =
loschi=20
traffici di armi.<BR>=C8 altrettanto grave il fatto che <B>le armi =
potranno essere=20
esportate in paesi dove ci siano violazioni dei diritti umani</B>, =
purch=E9 non=20
"gravi". Tutto questo ci fa apparire ancora pi=F9 chiaro come alla =
Camera non ci=20
sia alcuna idea di etica in questo campo; penso che il Senato si sia =
comportato=20
con molta pi=F9 dignit=E0 e con molto pi=F9 senso etico. Rimango =
esterrefatto da=20
questo comportamento dei deputati. <B>Rimango addolorato al vedere come =
anche i=20
partiti di opposizione hanno votato</B>. I <FONT =
color=3D#ff0000><B>Comunisti=20
italiani: su 10, 8</B></FONT> <FONT color=3D#ff0000><B>si sono=20
astenuti</B></FONT>; <FONT color=3D#008000><B>dei 136 Ds, 36 =
astenuti</B></FONT>;=20
<FONT color=3D#ff0000><B>di Rifondazione, su 11, 5 astenuti, tra i quali =

Bertinotti; </FONT><FONT color=3D#008000>dei Verdi, 2 astenuti su =
6</B></FONT>. =C8=20
incredibile che 189 deputati non fossero presenti. =C8 una =
vergogna.<BR><BR><B>Ora=20
dobbiamo ammettere, da parte di questo movimento che c'=E8 alla base, =
che abbiamo=20
fatto ultimamente troppa poca pressione a questo livello.</B> Tutto il =
movimento=20
che si =E8 mosso contro la guerra in Iraq doveva con altrettanta forza =
muoversi=20
contro le modifiche alla 185: questo non =E8 avvenuto. <B>Un grazie va =
ai=20
sindacati</B>, in particolare alla Cgil, perch=E9 sono rimasti fermi =
nella loro=20
opposizione alle modifiche. Ecco perch=E9 ritengo importante, a questo =
punto,=20
<B>ripartire dalla societ=E0 civile organizzata</B>: <B>davanti al =
tradimento da=20
parte dei partiti italiani la societ=E0 civile organizzata dovr=E0 =
diventare sempre=20
pi=F9 soggetto politico e fare politica con la P maiuscola. </B>Dobbiamo =

rilanciare una campagna per ritornare alla 185 e dobbiamo rilanciarla=20
soprattutto in <B>campo europeo</B>, perch=E9 con le joint ventures =
molte armi=20
verranno prodotte con capitali e industrie europee, e sfuggiranno a =
qualsiasi=20
controllo.<BR><B>Non basta pi=F9 l'indignazione, dobbiamo =
impegnarci.</B> E chiedo=20
a tutti di scrivere ai propri deputati che hanno votato per il s=EC o =
che si sono=20
astenuti, dicendo la propria rabbia per questo voto, che significher=E0 =
pi=F9=20
esportazioni di armi italiane, pi=F9 triangolazioni, pi=F9 segretume, e =
sempre pi=F9=20
morti fra i poveracci del mondo. Abbiamo le mani macchiate di=20
sangue.<BR>Dobbiamo reagire come cittadini in tutte le maniere che =
possiamo.=20
<B>E chiedo che anche ufficialmente la Conferenza episcopale italiana =
dica il=20
suo disappunto per quanto =E8 avvenuto,</B> perch=E9 la Cei si era data =
da fare=20
perch=E9 queste modifiche non avvenissero; penso sia importante che ora =
esprima=20
pubblicamente il suo sconcerto.<BR><BR><B>Alex Zanotelli, Nigrizia e la =
Campagna=20
in difesa della legge 185</B> </DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0118_01C32C19.A18A3620--