[Cerchio] Fwd: [movimento] cronache 31/05 e 01/06 demo a Gin…

Author: christian
Subject: [Cerchio] Fwd: [movimento] cronache 31/05 e 01/06 demo a Ginevra
da "autonomen" sulla lista movimento:

>il (mio) racconto di sabato 31 maggio e domenica 1=B0 giugno a Ginevra=

contro il G8

>Il sabato, invece che essere il rituale giorno del corteo di massa, =E8 il=

giorno di convergenza e di arrivo di tutti/e i manifestanti tra le localit=
=E0 del lago. Migliaia di persone arrivano ai vari campeggi e ci si attrezza=
per sfidare la notte: numerosi blocchi infatti sono previsti alle prime=
luci dell'alba per impedire ai 2500 delegati che soggiornano a Ginevra di=
raggiungere Evian.

>Durante il pomeriggio a Losanna e Ginevra si susseguono le riunioni e i=

meeting per decidere le strategie comuni di assedio alle varie zone rosse=
disposte lungo le localit=E0 lacunari. All'Oulala C'village di Losanna i=
Pink danno vita a partecipatissimi workshop di autodifesa e resistenza=
passiva.

>L'aria che tira =E8 quella di una reale volont=E0 di voler fare qualcosa,=

nonstante l'amara consapevolezza che in un modo o nell'altro le autorit=E0=
riusciranno a far passare i delegati. Purtroppo, difetto della=
decentralizzazione delle azioni, c'=E8 anche molta confusione e poca=
coordinazione dei gruppi, e non poco c'entrano anche le difficolt=E0=
linguistiche. Ma si fa il possibile per capirsi e organizzarsi.

>Verso sera a Ginevra, dove sono pervenuti numerosi gruppi antifa, si=

riuniscono alcune decine di attivisti che partono in corteo per le strade=
attorno alla Vieille Ville (il centro). Numerosi obbiettivi vengono=
colpiti, crollano le vetrine, e alcune banche e farmacie vengono date alle=
fiamme. L'intervento della polizia stranamente si fa attendere (cosa che ha=
scatenato non poche polemiche fra la stampa cittadina) e il gruppo prosegue=
con le azioni dirette fino alle 22.

>A quell'ora un consistente dispiegamento di celerini chiude l'Indymedia=

Center (il centro sociale Usin), luogo dove era ripiegato (non proprio=
intelligentemente!) parte del gruppo di attivisti.

>La tensione rimane alta e nonostante qualche lancio di pietra e qualche=

finta carica di risposta la situazione non degenera. La polizia se ne va=
solo dopo le 2 di notte mentre nel resto della citt=E0 proseguono=
tafferugli sparsi.

>La tensione dell'assedio delle guardie ha portato a qualche incomprensione=

soprattutto tra gli attivisti dell'Usin e i giovani algerini che=
frequentano quella piazza (che hanno cercato pi=F9 di una volta di=
provocare le guardie). La lite degenera in rissa e nella notte qualcuno si=
vendica tirando due molotov nel piazzale antistante l'IMC dove c'erano un=
bel po di frequentatori del posto venuti per il concerto notturno.

>Verso le 4 del mattino, gi=E0 carichi di tensione per i fatti della notte,=

ci si vede lungo il Rodano per andare a bloccare i ponti di accesso a=
Ginevra. Una lunga camminata di qualche chilometro ci porta a Pont Butin,=
l'ultimo ponte a est.
>Alle 5 circa 200 attivisti irrompono sul ponte e prelevando numerose travi,=

carrelli, vetri, legni, reti, pannelli, sacchi di terra, da un cantiere e=
una serra nei paraggi, tirano su due grandi barricate che bloccano il ponte=
da nord e da sud. Delle guardie, nemmeno l'ombra.

>La stessa azione si ripete contemporaneamente in tutti gli altri ponti=

della citt=E0, mentre anche a Losanna stanno bloccando l'autostrada e=
l'accesso al porto. Alcune migliaia di attivisti sono quindi scesi in=
strada a bloccare fisicamente il G8, e l'operazione pare riuscire. Un buon=
senso di soddisfazione pervade i gruppi nonostante la stanchezza.

>Alle 8 del mattino il gruppo di Pont Butin, dopo aver dato alle fiamme le=

barricate, ripiega in citt=E0. Un camion con la techno sveglia i ginevrini=
in questa soleggiata domenica e il gruppo va ad unirsi agli altri due ponti=
bloccati pi=F9 vicini: Pont de la Coulouvrenier e Pont de I'lle. Al primo =
=E8 consistente e visibile la presenza del blocco antifa, che ha innalzato=
enormi barricate, dandogli fuoco. Al secondo ponte il blocco =E8=
praticamente umano, fatto da oltre 500 persone che convenute sul posto, fra=
tutti i vari partiti comunisti extraparlamentari (emmelle vari).

>Dalle 9, da Pont de la Coulouvrenier, si muove il blocco nero=

(anarchico/antifa), composto principalmente dai giovanissimi dei gruppi=
autonomi zurighesi e tedeschi. Il piccolo corteo (circa 150 persone) si=
muove prima verso Place Bel Air, dove si fronteggia brevemente con la=
polizia, poi gira su Pont de I'lle e marcia lungo Quai das Bergues, il=
lungo fiume. Scritte su banche, uffici finanziari, ricordano che la lotta=
al G8 =E8 prima di tutto una lotta anticapitalista, antirazzista e=
antistituzionale. Lo spezzone poi gira per Pont du Mont Blanc e si incoda=
fra gli altri migliaia di spezzoni che compongo il lunghissimo corteo che=
sta partendo dai Jardin Anglais.

>Migliaia e migliaia di persone, sulle 100.000, danno vita a un=

coloratissimo e lunghissimo corteo. Ci sono tutti, il solito e sempre=
presente movimento dei movimenti con le sue mille realt=E0 spesso=
antitetiche che si ritrovano fianco fianco in piazza. Il blocco nero (o=
Anthrax bloc come lo hanno ironicamente chiamato gli anarchici di Losanna)=
quasi si perde nella marea di gente che invade il cuore di Ginevra. Nei=
pressi di Place Eaux Vives il palazzo di un'importante immobiliare=
ginevrina viene bersagliato di bottiglie riempite di vernice e uova=
colorate. Poco dopo una palazzina di tre piani dell'Adecco viene=
ribersagliata e le insegne vengono infrante. Altre centinaia di metri=
ancora tocca a un distributore di benzina della BP ad essere spogliato di=
insegne e vetrine. Poi il caldo e gli oltre 10 km di cammino (e la=
stanchezza accumulata) prendono il sopravvento e, a parte qualche cazzata=
di chi se la prende con una fermata dell'autobus e con un uffico postale di=
periferia (azioni tra l'altro poco gradite dal blocco stesso), l'obbiettivo=
diviene solo raggiungere la frontiera e il blocco anarchico partito da=
Annemasse.

>Giunti al confine si scorge un'autostrada brulicante di gente. Migliaia di=

attivisti riempiono la lingua d'asfalto e i prati attorno. Si vedono=
scorrere migliaia di bandiere rosse, gialle, verdi e nere. Tutti i gruppi,=
i sindacati e le associazioni dei due cortei (quello proveniente da Ginevra=
e quello dalla Francia) si incontrano e si miscelano. Con un po' di fatica=
si ricompone un molto pi=F9 numeroso spezzone rossonero che riprende a=
camminare verso la frontiera. Strada facendo una grossa stazione di=
servizio viene assaltata e saccheggiata da decine di attivisti. Una=
ridistribuzione della merce (dal cibo, alla birra, alle cazzate pi=F9=
superflue che si trovano in un autogrill) avviene gratuitamente tra=
centinaia di manifestanti.

>Alla frontiera ci si ferma e si fa ritorno.
>

>Di ritorno veniamo a sapere di quello che =E8 successo dalle altre parti.=

Gli scontri e i fermi in Francia (circa 300), le cariche e gli incidenti a=
Losanna (dove le guardie hanno poi fatto convergere il corteo al campeggio=
e hanno identificato centinaia di attivisti e trattenuto 100 persone).=
Veniamo a sapere anche che un manifestante che era appeso per protesta su=
un ponte autostradale =E8 rimasto gravamente ferito dopo che una guardia ha=
tagliato la corda con cui era sospeso a 20 metri di altezza.

>Nel pomeriggio in pi=F9 zone della citt=E0 si accendono piccolo focolai di=

tafferugli, ingaggiati per lo pi=F9 dai vari gruppi di ritorno dal corteo.=
Verso le 18 la polizia si schiera prepotentemente e massicciamente fra Pont=
de la Coulouvrenier e Quai de la Poste, cio=E8 a poche centinaia di metri=
dall'IMC. Ai piccoli gruppi di anticapitalisti che si fronteggiano con la=
polizia si aggiungono numerosi giovani e giovanissimi algerini, iracheni e=
altri ragazzi delle comunit=E0 arabe del luogo. La miscela =E8 esplosiva e=
pietra dopo pietra lo schieramento comincia ad arretrare fino a ritirarsi=
del tutto spinto dalla folla crescente riunitasi.

>La "fuga" della polizia diffonde eccitazione a valanga nella Ville e decine=

di casseurs, arabi e autonomi, invadono il centro. Ad un tratto un gruppo=
di dodicenni di origine araba tira gi=F9 le vetrine di un grosso magazzino=
Lacoste. In un attimo la folla entra e saccheggia. Ritorna la polizia a=
sirene spiegate e ricomincia il fronteggiamento. La polizia perde tempo,=
rimane schierata e si becca le sassate dei giovani. Ma =E8 una trappola:=
appena arrivano decine di rinforzi della polizia zurighese partono le=
cariche con lacrimogeni, bombe assordanti e proiettili di caucci=F9.

>La folla si disperde e solo alcuni arretrano fino a Rue du Stand (la=

parallela della via dell'Usin). Rimangono un 300 persone, quasi tutti figli=
di immigrati del luogo, e parte un'interminabile faccia a faccia. Per due=
ore piovono pietre e centinaia di bottiglie sull'inamovibile schieramento=
di celere sul Boulevard George Favon. Al fitto lancio di oggetti, le=
guardie rispondono con i soliti lacrimogeni, le bombe assordanti e le=
pallottole di caucci=F9. Si innalzano due barricate (con una bandiera=
irachena e un'altra algerina!) e vengono distrutte un'enorme ufficio=
finanziario, un parcheggio privato e una scuola (dove alcuni bambini=
infrangono i loro monopattini contro le vetrate!).

>Il fronteggiamento infine viene interrotto dall'imponete dispiegamento di=

forze di polizie tedesche giunte in soccorso alla polizia locale. Una=
violenta carica da la Jonction (dalle spalle praticamente) ha schiacciato=
fra due fronti il gruppone disperdendolo in una rocambolesca fuga per i=
giardini e per i muri delle recinzioni delle case attorno.

>Ma la polizia non si accontenta e circonda con tutto il suo esagerato=

spiegamento di forze lo spazio dell'IMC, isolandolo dalla citt=E0. Decine=
di agenti entrano nell'Usinne fermando e identificando tutti. Si mormora di=
arresti, ma la voce viene smentita. Un compagno rimane ferito da una=
manganellata in faccia. Decine di persone vengono cos=EC=
ingiustificatamente schedate, visto che gli abitanti del CS in questione e=
gli altri attivisti al suo interno, non avevano preso parte agli incidenti.

>La zona viene sgomberata solo alcune ore dopo, mentre nella notte ancora=

altri gruppi di abitanti della zona continuano i tafferugli per tutta la=
zona est di Vieille Ville con la ben pi=F9 brusca polizia tedesca.