Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: [RSF] Disappunto sull'uso de…

Author: forumroma@inventati.org
Subject: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: [RSF] Disappunto sull'uso del Movimento a fini elettorali

caro stalkern,
non mi viene solo un dubbio, ma tante e amare riflessioni sui cambiame=
nti
politici degli ultimi 30 anni....
A) Sono convinta che a 20 anni o gi=F9 di l=EC tante/i si siano sentiti=

sinceramente di sinistra. in piazza e no. Credo per=F2 che qui giochi =
la
ribellione generazionale che colp=EC quasi tutte/i negli anni '70......=

B) Sono sempre stati di destra? Probabile, se dopo sono cos=EC cambiati=
. Con
l'et=E0 viene fuori l'anima vera delle persone
C) Penso si debba essere convinti e decisi per non farsi "acchiappare"
dalla tentazione della tranquillit=E0 e della normalit=E0. Essere a sin=
istra
costa fatica, fisica e mentale. La stanchezza per non sentirsi
rappresentati, nel sentirsi soli, lo stare dalla parte del torto, come =
si
dice, diventa sempre pi=F9 pesante e la "solitudine" nei posti di lavo=
ro e
fra la "gente"
=E8 dura: Se sei fortunato hai la tua vita privata che ti spinge avant=
ancora. Poi, molte/i pensano che la coerenza sia una stronzata e che si=
fico cambiare.
Potremmo discutere tanto sull'idea di giustizia, la mia =E8 quella di s=
tare
dalla parte dei pi=F9 poveri e pi=F9 sfruttati. Sono felice quando acca=
de poi
che questi poveri e sfruttati si ribellino. Credo fortemente che la dig=
nit=E0
sia una ricchezza umana imperdibile.

Una cosa per=F2 mi fa un p=F2 incazzare caro stalkern, e non volermene =
subito:
perch=E8 continui a pensare (lo scrivi cos=EC, tranquillamente...) che =
l'idea
di "umanit=E0 varia da uomo a uomo".
Allora mi incazzo: Non ho il pisello, sono una donna e non mi sento
rappresentata dagli uomini: Questa terminologia mi rende invisibile,
esclude a priori la differenza di genere. Che c'=E8 caro Stalkern, davv=
ero. E
mi spiace che anche tu cada nello stereotipo della "vecchia zitella". =
Lo
sai che non esiste il corrispettivo maschile della parola? Cos=EC come =
non
esistono i "puttani" o i "mignotti" etc.etc. Allora usiamo anche noi
altri termini, non offensivi per nessuna/o. Purtroppo anche tra noi (mi=
ci
metto pure io, tranquillo) facciamo poca attenzione al tema di genere a=

finiamo per usare tranquillamente categorie un p=F2 stronze. Ciao e buo=
lavoro Teresa

                                                                       =
                                    =20
                      stalkern                                         =
                                    =20
                      <stalkern@katamail        Per:      forumroma@inv=
entati.org                          =20
                      .com>                     Cc:                    =
                                    =20
                      Inviato da:               Oggetto:  Re: Rif: Re: =
Rif: Re: Rif: [RSF] Disappunto      =20
                      forumroma-admin@in         sull'uso del Movimento=
 a fini elettorali                  =20
                      ventati.org                                      =
                                    =20
                                                                       =
                                    =20
                                                                       =
                                    =20
                      27/05/03 14.37                                   =
                                    =20
                      Per favore,                                      =
                                    =20
                      rispondere a                                     =
                                    =20
                      forumroma                                        =
                                    =20
                                                                       =
                                    =20
                                                                       =
                                    =20

Il Tuesday 27 May 2003 13:32, mt.gennari@??? ha scritto:
> le "sirene" della destra hanno incantato una intera
> generazione che si =E8 ricollocata a destra dopo essere stata di sini=

stra,
> Insomma non =E8 facile sintetizzare, per=F2 essere di sinistra =E8 s=

entire
tutto
> ci=F2 che =E8 ingiusto come indigeribile e offensivo per l'umanit=E0.=

Come mai queste persone sono "passate" a destra? Non ti viene mai il du=
bbio

che ci siano sempre state? Prendi mezzo mondo per deficiente se dici ch=
e si

sono fatti incantare (circonvenzione di incapace, si chiama).

L'idea di giustizia non mi pare aiuti, ognuno ha la sua, e anche l'idea=
di
umanit=E0 varia da uomo a uomo.
Mi viene in mente una ragazza serba che mi ha detto una volta: hai idee=

cos=EC
aperte! in Serbia saresti certamente di destra (!!)

Propongo altre 2 categorie, diverse da "destra" e "sinistra", e
perfettamente
trasversali.

1) Coloro che hanno paura di quello che non conoscono.
2) Coloro che sono incuriositi da quello che non conoscono.

Naturalmente, il piano cambia del tutto. Fino a includere l'educazione =
e a
concludere che finch=E9 le persone ci CREDONO, destra e sinistra sono
semplicemente due forme di religione, distinte ma poi non tanto. Vedasi=
la
gestione delle masse secondo Elias Canetti. Ebbi questa impressione anc=
he
in
Unione Sovietica (nel '91 si chiamava ancora cos=EC); tanta fede, poca
conoscenza, tanta delega, e la "sindrome cinese", la malinconia di esse=
re
soli al mondo (dall'URSS il resto del mondo si vedeva abbastanza poco e=

poco
se ne sentiva la mancanza, visto che grazie a regioni come la Ciukzia s=
potevano fare anche i western senza bisogno di far west).

=C8 per questo che la politica muore assieme alla religione, all'uomo
prometeico, al Novecento: l'individualismo del '900 parlava dell'Indivi=
duo
come ideale, oggi ogni imbelle concepisce se stesso e passa il tempo a
occuparsene come una vecchia zitella con una pianta grassa... e idiota.=

Probabilmente =E8 per questo che tanti che si sono riaffacciati alla pi=
azza e

alla partecipazione personale dopo vent'anni, visto il business, non so=
lo
hanno lasciato il Movimento, ma, schiaffeggiati per la seconda volta, n=
on
torneranno mai pi=F9 alla politica.

Cos=EC stiamo in pieno medioevo, potere sulle idee e potere sulle cose
vengono
dalle stesse fonti; situazione non solo dittatoriale, ma dei vescovi-re=
.

=C8 la paura che uccide la voglia di libert=E0. Perch=E9 la libert=E0 n=
on sai
com'=E8,
potrebbe essere in tanti modi. Cos=EC tanti che non la puoi pensare. Qu=
esto
fa
paura, specie se siamo d'accordo che ogni paura =E8, in fin dei conti, =
paura
di
morire.

E a noi piace un mondo che possiamo capire! Abbiamo orrore del vuoto!
Ma diventiamo sempre pi=F9 cretini, aiutati in questo dalle moderne
tecnologie e
dalla rimozione sistematica degli stimoli fastidiosi, e abbiamo sempre =
pi=F9
paura. Marilyn Manson lo spiega in "Bowling a Columbine":
produci-consuma-crepa =E8 adesso anche impaurisciti-obbedisci-compra.

Altro che la sinistra. Gasbarra l'altro giorno in radio parlava di
sicurezza
qua e sicurezza l=E0. Nel suo messaggio elettorale parlava solo di sicu=
rezza.

Ah ah. E se io fossi gi=E0 sicuro? Sicuro che posso scegliere altra cos=
a che
la
paura. Vedasi i fantasmi disoccupati di Gianni Rodari, quelli che si
disperavano perch=E9 nessuno aveva pi=F9 paura di loro. magari.

E voi su dx e sx che dite? I famosi Levogiro e Destrogiro in chimica, o=

simili
classificazioni da manualetto pre-elettorale, o altre forme di questo
duopolio (in chimica, dipolo)...

Essere contro non vuol dire aver comperato la tessera del partito
rivoluzionario

Stalkern

Archivi Sito RSF:
1)http://www.connettivo.net/rsf/
Indirizzi archivi RSF:
1) archiviorsf@???
------------
Sostieni RSF: --> http://www.romasocialforum.org/article.php?sid=3D303
Sostieni la ML su inventati.org: -->
http://www.inventati.org/manifesto.html

Ai sensi della Legge 675/96 si precisa che le informazioni contenute in=

questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, la preghi=
amo
di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie
.
This message, for the law 675/96, may contain confidential and/or
privileged information. If you are not the addressee or authorized to
receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or tak=
any action based on this message or any information herein. If you have=

received this message in error, please advise the sender immediately by=

reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.
=