[Cerchio] Re: [Vasemmistopaja] Fidel Castro a Buenos Aires

Autor: Tuula Haapiainen
Asunto: [Cerchio] Re: [Vasemmistopaja] Fidel Castro a Buenos Aires
----- Original Message -----
From: "Marjatta Nieminen" <nieminen@???>
To: <Vasemmistopaja@???>
Sent: Tuesday, May 27, 2003 3:42 PM
Subject: [Vasemmistopaja] kansojen aika

Oggi ha scritto la mia amica finlandese e compagna Marjatta della visita di
Fidel
Castro a Buenos Aires ieri:

"Ieri la conferenza di Fidel Castro, che era convocato per le ore 18, ha
superato tutte le aspettative.
Alla facoltà di Giurisprudenza erano arrivati migliaia di persone e
l'incontro si è dovuto spostare all'aperto,
sulla rampa lunghissima dell'università. La gente era tanta che Fidel è
riuscito a dare inizio al suo discorso soltanto alle ore 21.
Proprio allora stavo andando a fare le mie lezioni all'università, e quando
ne sono ritornata, verso le 23, Fidel stava ancora parlando, ed è durato
complessivamente quasi 3 ore. La gente presente era estasiata, e così anche
noi altri che eravamo costretti a seguirlo per la TV.
Mia figlia era sul posto.
Questo incontro ci ha dato un po' di speranza dopo tanti anni, ché
finalmente abbiamo potuto ascoltare ciò che volevamo.
Almeno per un momento abbiamo avuto un "tempo dei popoli".
Si dice che la conferenza di Fidel era unica nel suo genere, anche perché
tenuta all'aperto in un paese straniero" (..)

poi Marjatta scrive sui rapporti fra Spagna e Argentina:

"La Spagna ha cambiato la sua politica d'immigrazione rispetto agli
argentini: prima dell'Unione europea i rapporti erano
flessibili ed esemplari, ora Spagna ha ristretto i controlli e mensilmente
centinai di argentini vengono rimandati indietro, direttamente
dall'aereoporto. Eppure in Argentina si contano più spagnoli che in Spagna
di argentini (neoimmigrati), e ciononostante, da parte dell'Argentina non
c'è alcuna politica particolare di espulsione o di impedimento all'entrata
per gli spagnoli."