[Badgirlz-list] leggete...

Author: Giovanna Calore
Subject: [Badgirlz-list] leggete...
Vi preghiamo di trasmettere questa e-mail a tutte le
donne che potete.Per gli uomini che ricevono questa
e-mail, vi preghiamo di spedirla ad amiche, ragazze,
sorelle, madri, figlie ecc. Grazie!
Controllate le etichette degli assorbenti sanitari e
dei tamponi che volete acquistare, la prossima volta,
e controllate se riuscite ad individuare alcuni dei
segni familiari descritti in questa e-mail.
Non meraviglia che tante donne al mondo soffrano di
cancro alla cervice e di tumori all'utero.

Sapete che i produttori di tamponi usano amianto nei
loro prodotti? Perché?
Perché l'amianto vi fa sanguinare di più, e se
sanguinate di più, usate più tamponi. Perché non è
contro la legge, dato che l'amianto e' tanto
pericoloso? Perché I tamponi non sono un prodotto
alimentare e, dunque,non sono considerati pericolosi o
illegali. Il periodico "Essence" di questo mese
include un piccolo articolo su questo problema, e
menziona due produttori di tamponi di cotone come
alternativa.

> I produttori sono: Organic Essentials tel.
> 1-800-765-6491 and Terra
> Femme
> tel.1-800-755-0212.

Una donna che sta svolgendo il proprio dottorato in
Colorado, ha spedito la seguente e-mail: "Sto
scrivendo questo perché le donne non vengono informate
dei pericoli di qualcosa che la maggior parte di noi
usa: I tamponi. Questo mese, durante le lezioni, ho
imparato molto sulla biologia E le donne, inclusa
l'igiene femminile. Recentemente, abbiamo imparato che
I tamponi sono davvero pericolosi (per alter ragioni
che non la TSS!!!). Dopo aver appreso ciò a lezione,
la maggior parte delle donne si sono sentite infuriate
contro l'industria dei tamponi, e io, per prima,
voglio farequalcosa a riguardo. Per cominciare, voglio
informare tutti coloro che posso, e l'email e' il modo
più veloce che conosco.

> ECCO LO SCANDALO:
>
> I tamponi contengono due cose che sono
> potenzialmente pericolose: Raion (per
> assorbire) e diossina (un prodotto chimico usato per
> sbiancare I prodotti).
>
> L'industria dei tamponi e' convinta che noi, essendo
> donne, abbiamo bisogno
> di prodotti candeggiati, sbiancati per pensare che
> il prodotto sia puro e pulito. Il problema e' che la

diossina, che viene prodotta in tale processo
> sbiancante, può apportare gravi danni alle donne. La
> diossina e' potenzialmente cancerogena (associata al

cancro) ed e'tossica per I Sistemi immunitario e
riproduttivo. E' anche stata associata con
endometriosi e basso numero di spermatozoi per gli
uomini. In
> entrambi sessi,danneggia il
> sistema immunitario. Lo scorso settembre, l'Agenzia
> di Protezione Ambientale EPA ha reso noto che non

esiste un livello "accettabile" di esposizione Alla
diossina, visto che e' cumulativa e lenta a
> disintegrarsi. Il pericolo Reale viene dal contatto

ripetuto (Karen Couppert "Pulling the Plug on the
Tampon Industry"). Io direi che usare circa 4-5
tamponi al giorno, per cinque giorni al mese, per 38
anni e' un "contatto ripetuto". Non pensate anche voi?
Il Raion contribuisce ai pericoli creati dai tamponi e
dalla
diossina perche'e' una sostanza altamente assorbente.
Perciò, quando fibre dei tamponi restano nella vagina
(come di solito accade),ciò crea un
> terreno fertile per la diossina. Tra l'altro, resta
> all'interno molto più a lungo di
> quanto rimarrebbe con tamponi fatti solo di cotone.
> Questo e' anche il motivo per il quale la TSS

(Sindrome da Shock Tossico accade.

> QUALI SONO LE ALTERNATIVE?
>
> Usare prodotti d'igiene femminile non sbiancati e
> che siano fatti
> completamente di cotone. Anche altri prodotti

d'igiene femminile (assorbenti/fazzoletti)contengono
diossina, ma non sono tanto pericolosi quanto I
tamponi. Dunque, cosa potete fare se non vi
> e' possibile Abbandonare I tamponi? Usate tamponi

fatti al 100% di cotone non sbiancato.
> Sfortunatamente, poche società producono questi
> tamponi sicuri. (Potete comprarli in once, si

chiamano "Cottons"). Si trovano di solito soltanto in
> negozi di "Cibo sano". Paesi di tutto il Mondo
> (Svezia, Germania, Columbia Britannica ecc) hanno

chiesto di poter passare a questo tipo di tampone
più sicuro, mentre gli Stati Uniti hanno deciso di