[Forumlucca] Fw: Conosco personalmente il medico che sta fac…

Autor: Massimiliano Andreoni
Asunto: [Forumlucca] Fw: Conosco personalmente il medico che sta facendo girare ilmessaggio.

------=_NextPart_000_0057_01C32069.CC1837E0

E' l'ennesima bufala vedi i siti:

http://www.attivissimo.net/antibufala/
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=3Dsezioni&numero=3D904

http://www.attivissimo.net/antibufala/george_arlington.htm parla proprio =
di questa bufala

La bimba di George Arlington sta morendo, salvatela con un e-mail
Indagine iniziale: febbraio 2002. Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2003

Vai all'elenco delle indagini antibufala

Il testo della catena di sant'Antonio
Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il senso =
=E8 grosso modo questo:

      Versione italiana

      Oggetto: Leucemia - Per favore leggete di seguito

      Se la cestinerete.davvero non avete cuore.

      Salve, sono un padre di 29 anni. Io e mia moglie abbiamo avuto una =
vita meravigliosa. Dio ci ha voluto benedire con una bellissima bambina. =
Il nome di nostra figlia =E8 Rachele. Ed ha 10 anni.

      Poco tempo fa i dottori hanno rilevato un cancro al cervello e nel =
suo piccolo corpo. C'=E8 una sola via per salvarla.operare. Purtroppo, =
noi non abbiamo denaro sufficiente per far fronte al costo. AOL e ZDNET =
hanno acconsentito per aiutarci.=20

      L'uinico modo con il quale loro possono aiutarci =E8 questo: Io =
invio questa email a voi e voi inviatela ad altre persone. AOL =
rilever=E0 la traccia di questa e-mail e calcoler=E0 quante persone la =
riceveranno.

      Ogni persona che aprir=E0 questa e-mail e la invier=E0 ad altre 3 =
persone ci doner=E0 32 centesimi .

      Per favore aiutateci

      Versione inglese

      Subject: Leukaemia - Please read then forward

      If you delete this ... you seriously don't have a heart.
      Hi, I am a 29-year-old father. My wife and me have had a wonderful =
life together. God blessed us with a child too. Our daughter's name is =
Rachel, and she is 10 years old.
      Not long ago the doctors detected brain cancer and in her little =
body. There is only one way to save her...an operation. Sadly, we don't =
have enough money to pay the price.
      AOL and ZDNET have agreed to help us. The only way they can help =
us is this way, I send this email to you and you send it to other =
people. AOL will track this email and count how many people get it.
      Every person who opens this email and sends it to at least 3 =
people will give us 32 cents.
      Please help us.

      Sincerely

      George Arlington

      Versione tedesca

      Betreff: WG: Sehr wichtig!!!!!!!!!!!!!!! Bitte mitmachen!!!!!!!!! =
Nichtl oeschen!!!!!!!!!!!!!!!
      Wenn Sie diese Mail loeschen, haben Sie ernsthaft kein Gefuehl, =
kein Herz.
      Hallo, ich bin ein 29jaehriger Vater. Ich und meine Frau haben =
zusammen ein wundervolles Leben gehabt. Gott segnete uns auch mit einem =
Kind. Der Name unserer Tochter ist Rachel, und sie ist 10 Monate alt.
      Nicht vor langer Zeit ermittelten die Doktoren Gehirnkrebs in =
ihrem kleinen Koerper. Es gibt nur Einen Weg, sie zu sichern... eine =
Operation. Traurig, dass wir nicht genuegend Geld zum zahlen fuer die =
Operation haben.
      AOL und ZDNET sind damit einverstanden, uns zu helfen. Die einzige =
Art und Weise, auf die sie uns helfen konnen, ist auf diese Weise, indem =
ich Ihnen diese Email schicke. Bitte schicken Sie dieses Mail an =
moeglichst viele Leute weiter. AOL sammelt diese Mails auf und zaehlt, =
wieviele Leute es erhalten.
      Jede Person, die dieses Mail offnet und es mindestens 3 Leuten =
schickt, gibt uns 32 Cents.
      Helfen Sie uns bitte.
      Sie konnen mit Ihrem versenden Leben retten.=20
      Danke vielmals!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=20

      George Arlington
    =20

Varianti
Spesso il messaggio viaggia sotto forma di allegato contenente =
un'immagine di una neonata e con l'intestazione "FALLA GIRARE PER =
AIUTARE UNA BAMBINA!". Altre volte, il messaggio di Rachel =E8 preceduto =
da una straziante quanto melensa storiella che inizia con "Sono andata =
ad una festa, mamma, e mi sono ricordata di quello che mi avevi detto. =
Mi avevi detto di non bere, mamma, e io non ho bevuto. Non ho bevuto =
prima di guidare, mamma, anche se gli altri mi hanno incitata...". Vi =
lascio indovinare come va a finire. Talvolta i genitori di Rachel =
cambiano nome, diventando "Kevine e Melanie".

Datazione
Le prime tracce di questo appello risalgono ad agosto 2000.

Perch=E9 =E8 una bufala
a.. Primo indizio: pensateci un attimo. Credete davvero che aziende =
come AOL (America Online) e ZDNet siano cos=EC crudeli da organizzare =
questa sottospecie di lotteria? "Caro George, mi spiace, ma non ci hanno =
risposto in numero sufficiente, per cui non ti paghiamo l'operazione e =
lasciamo morire tua figlia..." Suvvia, siamo seri.

b.. Secondo: Se AOL e ZDNet sono davvero lanciate in quest'impresa, ne =
parleranno sicuramente nei loro siti: =E8 una ghiotta occasione per =
mostrare la propria generosit=E0 e guadagnarci in fatto di immagine. Ma =
nei loro siti non c'=E8 traccia di questo appello. Il 16 febbraio 2002, =
Alberto d'Ottavi, di ZDNet Italia, ha partecipato alla trasmissione Beha =
a colori di Radiouno e ha smentito categoricamente che ZDNet faccia una =
cosa di questo genere. D'altronde, pensate seriamente che un'azienda =
faccia queste cose segretamente, rinunciando a pubblicizzare quant'=E8 =
brava e bella?

c.. Terzo: non esistono programmi di tracciamento della posta che =
possano seguire un messaggio ritrasmesso pi=F9 volte come quello di =
questa catena.

d.. Quarto: basta immettere "AOL" e "George Arlington" in Google per =
trovare questa pagina: =
http://www.snopes2.com/inboxer/children/arling.htm che spiega per filo e =
per segno perch=E9 questa =E8 una bufala e la fa risalire ad agosto =
2000.

Aggiornamento: la "conferma" dell'Istituto Superiore di Sanit=E0 (31 =
maggio 2002)
Intorno ai primi di aprile 2002 questa bufala ha preso a circolare con =
una variante: in fondo al messaggio c'=E8 il seguente indirizzo, che =
sembra dare un tono di ufficialit=E0 all'appello:

[nome del mittente]
Laboratorio di [omesso]
Istituto Superiore di Sanit=E0
V.le Regina Elena 299
00161 Roma, Italy
Tel 39-06-4990[omesso]
Fax 39-06-4938[omesso]

Nota: alcuni dettagli sono stati omessi su esplicita richiesta della =
persona interessata.

Questa non =E8 in alcun modo una conferma di autenticit=E0 dell'appello. =
Semplicemente =E8 un fenomeno che si =E8 gi=E0 visto in molte altre =
catene di sant'Antonio: una persona ha ricevuto l'appello sul posto di =
lavoro e l'ha rispedito. Il suo programma di posta ha aggiunto =
automaticamente in fondo al messaggio la sua signature (la coda standard =
nella quale molti utenti mettono il proprio nome e cognome e magari una =
frase spiritosa), generando l'equivoco. Tutto qui.

Poich=E9 in questo caso la signature contiene il nome dell'Istituto =
Superiore di Sanit=E0 e l'appello riguarda un caso medico, gli utenti =
che non hanno familiarit=E0 con il funzionamento di Internet hanno =
l'impressione che l'appello sia una dichiarazione ufficiale =
dell'Istituto stesso, quasi come se fosse scritto sulla sua carta =
intestata. Invece =E8 una semplice iniziativa personale di un suo =
dipendente.

Le conseguenze di quest'iniziativa sono tutt'altro che piacevoli. =
Infatti ho contattato la persona in questione presso l'Istituto, e l'ho =
trovata in pieno dramma: l'Istituto Superiore di Sanit=E0 =E8 subissato =
di chiamate a proposito di questo appello (appena ho detto al =
centralinista chi cercavo, mi ha detto "=E8 per l''e-mail?" col tono =
esasperato di chi ripete la stessa frase per la centomillesima volta). =
La persona ha dovuto cambiare numero di telefono in ufficio: quello =
citato nell'appello =E8 stato disattivato perch=E9 squillava in =
continuazione, rendendo impossibile il lavoro anche ai suoi colleghi.

Ho potuto parlarle telefonicamente, e mi ha confermato che assolutamente =
non intendeva confermare l'appello a nome dell'Istituto Superiore di =
Sanit=E0. Ha semplicemente ricevuto l'appello e l'ha rispedito dal =
computer in ufficio. La direzione dell'Istituto, per=F2, non ha gradito =
affatto che il nome dell'ISS sia ora associato a questa bufala: "io mi =
trovo in un bel guaio", mi ha detto, "non ce la faccio pi=F9...". Una =
situazione imbarazzante, soprattutto considerato che si tratta di una =
persona neoassunta. Una gaffe iniziale come questa pu=F2 compromettere a =
lungo la serenit=E0 dei rapporti con i colleghi.

Ora la persona sta tentando in tutti i modi di fermare la catena di =
sant'Antonio che circola con la sua "firma", ma come gi=E0 visto in =
altri casi simili, c'=E8 poco da fare, a parte pubblicare il pi=F9 =
diffusamente possibile smentite come questa, sperando che chi riceve la =
catena si prenda la briga di fare una rapida verifica prima di =
rispedirla. Da parte sua, la persona risponde a chi la contatta con =
questa smentita:

      Da: [omesso]@libero.it

      Sono B****** V*****, mando questa e-mail per avvertire che nella =
rete gira una versione della catena che ha come subject "FALLA GIRARE =
PER AIUTARE UNA BAMBINA" e come firmatario originale George Arlington, =
che, per errore, riporta alla fine del messaggio originale la mia firma =
completa e l'indirizzo completo del mio posto di lavoro. Questo pu=F2 =
portare (ed ha portato) erroneamente a pensare che in qualche modo l' =
Istituto Superiore di Sanit=E0 sia coinvolto in questo messaggio, ma non =
=E8 assolutamente cos=EC.=20

      L'e-mail originale, in realt=E0 non =E8 stata scritta da me. =
Anch'io come voi, l'ho ricevuta da un altro mittente e, per scrupolo =
personale, ho pensato di continuare la catena. Purtroppo, non ho =
considerato che il mio programma di posta elettronica appone =
automaticamente il mio indirizzo lavorativo. Ribadisco che il contenuto =
e la forma di questo messaggio non possono e non devono essere =
attribuiti a me e soprattutto ancor meno si deve pensare che scrivo a =
nome dell'Istituto Superiore di Sanit=E0 essendo soltanto una =
contrattista che lavora in questo istituto.

      Mi scuso per l'accaduto, e prego tutti quelli che ricevono la =
catena con la mia firma, di interromperla, o se ritengono opportuno =
continuarla, di cancellare la mia firma e indirizzo. Vi prego anche di =
inoltrare questo messaggio a coloro dai quali eventualmente ricevete la =
catena con la mia firma.
    =20

Nel frattempo, altre "firme" apparentemente autorevoli si sono accodate =
a quelle dell'Istituto Superiore di Sanit=E0: l'appello circola anche =
con la "firma" di una professoressa e della direttrice dell'Istituto di =
Endocrinologia dell'Universit=E0 di Milano, entrambe cascate nella =
bufala.

La morale di questa storia =E8 una sola. Se proprio dovete diffondere le =
catene di sant'Antonio, perlomeno non fatelo dal posto di lavoro.

Aggiornamento (18 marzo 2003): mostruose mutazioni
L'appello per la povera Rachel ha recentemente subito una serie di =
terrificanti mutazioni, e ora ha ripreso a circolare soprattutto nella =
Rete italiana.

Il motivo della rinnovata diffusione =E8 che le mutazioni sembrano =
ancora una volta garantirne l'autenticit=E0: per esempio, ora l'appello =
=E8 accompagnato da varie precisazioni, come "Prego far girare, =E8 una =
cosa seria e non la solita cazzata. Grazie. Fabio Bottiglioni", oppure =
"Conosco personalmente il medico che sta facendo girare il messaggio. =
Grazie.[Rizzotti Lorena (UPA)]" e "mio figlio =E8 un medico e conosce la =
vera situazione di chi scrive" e porta in calce, oltre al riferimento a =
una persona dell'Istituto Superiore di Sanit=E0, l'indicazione "Dr =
Fabrizio Bianchi - 1=B0 Ricercatore CNR - Sezione Epidemiologia - =
Istituto di Fisiologia Clinica - Consiglio Nazionale delle Ricerche - =
Area di Ricerca di San Cataldo - Via Moruzzi,1 - 56127 PISA (Italy)".

Ripeto, ribadisco e riconfermo, con il supporto di ZDNet e dell'Istituto =
Superiore di Sanit=E0: l'appello =E8 una bufala. Non esiste alcuna =
Rachel, n=E9 esiste una lotteria della vita in cui AOL e ZDNet =
lascerebbero schiattare la povera Rachel se per caso non si raggiunge la =
cifra sufficiente per l'operazione, n=E9 esiste alcun programma in grado =
di seguire il percorso di un e-mail inoltrato da una persona all'altra =
infinite volte. I nomi in calce all'appello, come sempre in questi casi, =
non ne garantiscono in alcun modo l'autenticit=E0: sono semplicemente le =
"firme" automatiche (signature) che molti programmi appongono =
automaticamente in calce ai messaggi spediti.

Aggiornamento (20 marzo 2003): altre mostruose mutazioni
In un'ottima dimostrazione di come le catene di sant'Antonio soffrono di =
"deriva digitale" e si evolvono man mano che passano di persona in =
persona, l'appello circola anche in una variante arricchita (si fa per =
dire) da un prologo straziante, che fra l'altro non c'entra =
assolutamente nulla con l'appello per la malattia di Rachel.

[...]
So che ho fatto la cosa giusta, mamma. So che hai sempre ragione. Ora, =
la festa =E8 quasi terminata e tutti vanno via. Quando sono entrata =
nella mia macchina, mamma, sapevo che sarei rientrata a casa grazie a =
come tu mi hai allevata."

"Ho cominciato a guidare, mamma, e come sono uscita per prendere la =
strada l'altra auto non mi ha vista, mamma, e mi ha investita. Ho =
sentito il poliziotto dire che l'altro ragazzo era solo, mamma, e ora, =
io sono quella che paga! Sono sdraiata qui, sto morendo mamma, spero che =
arriverai presto. Perch=E8 questo doveva capitare a me, mamma? La mia =
vita sta volando via come un palloncino. Mi sto bagnando nel mio sangue, =
mamma."

"Ho sentito gli infermieri parlare, mamma, e in poco tempo morir=F2. =
Volevo semplicemente dirti, mamma: ti giuro che non ho bevuto! Erano gli =
altri, mamma... Gli altri non hanno riflettuto. Quel ragazzo =
probabilmente era alla mia stessa festa. La sola differenza =E8 che lui =
ha bevuto e sono io che sto morendo... Sento molto dolore ora. Il =
ragazzo che mi ha investita cammina e io non credo che sia giusto. Sono =
stesa qui morendo e lui mi guarda fissandomi... D=EC a mio fratello di =
non piangere, mamma." D=EC a pap=E0 di essere bravo e quando sar=F2 in =
paradiso, mamma, tu scriverai 'La figlia al pap=E0' sulla mia pietra =
tombale."

"Qualcuno avrebbe dovuto dirglielo, mamma, di non guidare se aveva =
bevuto. Se solamente qualcuno gliel'avesse detto io sarei ancora viva. =
Il mio respiro se ne va sempre di pi=F9 mamma, e io ho paura. Per =
favore, non piangere, mamma. Quando avevo bisogno di te tu eri sempre =
l=EC. Ho una sola ultima domanda prima di dirti addio: io non ho bevuto =
prima di guidare, allora perch=E8 sono io quella che muore?"

Segue il solito appello: "sono un giovane pap=E0 di 29 anni....Dio ci ha =
benedetto con una splendida bambina di nome Rachel" eccetera eccetera. =
L'unica differenza importante =E8 che i nomi dei genitori sono =
improvvisamente cambiati: ora sono "Kevine & Melanie". Non importa: =
l'appello continua a essere una bufala e non va diffuso.

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
Famiglia Andreoni
Cinzia, Massimiliano, Samuele e Leonardo
Via delle Ville, 3295
55017 San Cassiano a Vico - Lucca
tel. 0583/990042
Fax: 178 600 3376
Cellulari:
3474551610 Cinzia
3491067623 Massimiliano
e-mail:
fam.andre@???
cinzia.bertolucci@???
massimiliano.andreoni@???
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
------=_NextPart_000_0057_01C32069.CC1837E0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>E' l'ennesima bufala vedi i =
siti:</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;<A=20
href=3D"http://www.attivissimo.net/antibufala/">http://www.attivissimo.ne=
t/antibufala/</A></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><A=20
href=3D"http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=3Dsezioni&numero=3D904"=
>http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=3Dsezioni&numero=3D904</A></FO=

NT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><A=20
href=3D"http://www.attivissimo.net/antibufala/george_arlington.htm">http:=
//www.attivissimo.net/antibufala/george_arlington.htm</A>&nbsp;parla=20
proprio di questa bufala</FONT></DIV>
<DIV>
<H1>La bimba di George Arlington sta morendo, salvatela con un =
e-mail</H1>
<P><I>Indagine iniziale: febbraio 2002. Ultimo aggiornamento: 20 marzo=20
2003</I></P>
<P><A =
href=3D"http://www.attivissimo.net/antibufala/elenco.htm#elenco"><B>Vai=20
all'elenco delle indagini antibufala</B></A></P>
<H2>Il testo della catena di sant'Antonio</H2>
<P>Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il senso =
=E8=20
grosso modo questo:</P>
<TABLE cellSpacing=3D3 cellPadding=3D4 width=3D"100%" border=3D1>
  <TBODY>
  <TR>
    <TD vAlign=3Dtop width=3D"100%">
      <P><I><B>Versione italiana</B></I></P>
      <P><I>Oggetto: Leucemia - Per favore leggete di seguito<BR><BR>Se =
la=20
      cestinerete.davvero non avete cuore.</I></P>
      <P><I>Salve, sono un padre di 29 anni. Io e mia moglie abbiamo =
avuto una=20
      vita meravigliosa. Dio ci ha voluto benedire con una bellissima =
bambina.=20
      Il nome di nostra figlia =E8 Rachele. Ed ha 10 anni.</I></P>
      <P><I>Poco tempo fa i dottori hanno rilevato un cancro al cervello =
e nel=20
      suo piccolo corpo. C'=E8 una sola via per salvarla.operare. =
Purtroppo, noi=20
      non abbiamo denaro sufficiente per far fronte al costo. AOL e =
ZDNET hanno=20
      acconsentito per aiutarci. </I></P>
      <P><I>L'uinico modo con il quale loro possono aiutarci =E8 questo: =
Io invio=20
      questa email a voi e voi inviatela ad altre persone. AOL =
rilever=E0 la=20
      traccia di questa e-mail e calcoler=E0 quante persone la=20
riceveranno.</I></P>
      <P><I>Ogni persona che aprir=E0 questa e-mail e la invier=E0 ad =
altre 3=20
      persone ci doner=E0 32 centesimi .</I></P>
      <P><I>Per favore aiutateci</I></P>
      <P><I><B>Versione inglese</B></I></P>
      <P><I>Subject: Leukaemia - Please read then forward</I></P>
      <P><I>If you delete this ... you seriously don't have a =
heart.<BR>Hi, I am=20
      a 29-year-old father. My wife and me have had a wonderful life =
together.=20
      God blessed us with a child too. Our daughter's name is Rachel, =
and she is=20
      10 years old.<BR>Not long ago the doctors detected brain cancer =
and in her=20
      little body. There is only one way to save her...an operation. =
Sadly, we=20
      don't have enough money to pay the price.<BR>AOL and ZDNET have =
agreed to=20
      help us. The only way they can help us is this way, I send this =
email to=20
      you and you send it to other people. AOL will track this email and =
count=20
      how many people get it.<BR>Every person who opens this email and =
sends it=20
      to at least 3 people will give us 32 cents.<BR>Please help =
us.</I></P>
      <P><I>Sincerely</I></P>
      <P><I>George Arlington</I></P>
      <P><I><B>Versione tedesca</B></I></P>
      <P><I>Betreff: WG: Sehr wichtig!!!!!!!!!!!!!!! Bitte =
mitmachen!!!!!!!!!=20
      Nichtl oeschen!!!!!!!!!!!!!!!<BR>Wenn Sie diese Mail loeschen, =
haben Sie=20
      ernsthaft kein Gefuehl, kein Herz.<BR>Hallo, ich bin ein =
29jaehriger=20
      Vater. Ich und meine Frau haben zusammen ein wundervolles Leben =
gehabt.=20
      Gott segnete uns auch mit einem Kind. Der Name unserer Tochter ist =
Rachel,=20
      und sie ist 10 Monate alt.<BR>Nicht vor langer Zeit ermittelten =
die=20
      Doktoren Gehirnkrebs in ihrem kleinen Koerper. Es gibt nur Einen =
Weg, sie=20
      zu sichern... eine Operation. Traurig, dass wir nicht genuegend =
Geld zum=20
      zahlen fuer die Operation haben.<BR>AOL und ZDNET sind damit=20
      einverstanden, uns zu helfen. Die einzige Art und Weise, auf die =
sie uns=20
      helfen konnen, ist auf diese Weise, indem ich Ihnen diese Email =
schicke.=20
      Bitte schicken Sie dieses Mail an moeglichst viele Leute weiter. =
AOL=20
      sammelt diese Mails auf und zaehlt, wieviele Leute es =
erhalten.<BR>Jede=20
      Person, die dieses Mail offnet und es mindestens 3 Leuten schickt, =
gibt=20
      uns 32 Cents.<BR>Helfen Sie uns bitte.<BR>Sie konnen mit Ihrem =
versenden=20
      Leben retten. <BR>Danke =
vielmals!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=20
      <BR><BR>George Arlington</I></P></TD></TR></TBODY></TABLE>
<H2>Varianti</H2>
<P>Spesso il messaggio viaggia sotto forma di allegato contenente =
un'immagine di=20
una neonata e con l'intestazione <I>"FALLA GIRARE PER AIUTARE UNA =
BAMBINA!".=20
Altre volte, il messaggio di Rachel =E8 preceduto da una straziante =
quanto=20
melensa storiella che inizia con <SPAN style=3D"FONT-STYLE: =
italic">"Sono andata=20
ad una festa, mamma, e mi sono ricordata di quello che&nbsp; mi avevi =
detto. Mi=20
avevi detto di non bere, mamma, e io non&nbsp; ho bevuto. Non ho bevuto =
prima di=20
guidare, mamma, anche se gli altri mi&nbsp; hanno incitata...".</SPAN> =
Vi lascio=20
indovinare come va a finire. Talvolta i genitori di Rachel cambiano =
nome,=20
diventando <SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"Kevine e =
Melanie"</SPAN>.<BR></P>
<H2>Datazione</H2>
<P>Le prime tracce di questo appello risalgono ad <SPAN=20
style=3D"FONT-WEIGHT: bold">agosto 2000.</SPAN><BR></P>
<H2>Perch=E9 =E8 una bufala</H2>
<UL>
  <LI>
  <P>Primo indizio: pensateci un attimo. Credete davvero che <SPAN=20
  style=3D"FONT-WEIGHT: bold">aziende come AOL (America Online) e ZDNet =
siano cos=EC=20
  crudeli da organizzare questa sottospecie di lotteria?</SPAN> <I>"Caro =
George,=20
  mi spiace, ma non ci hanno risposto in numero sufficiente, per cui non =
ti=20
  paghiamo l'operazione e lasciamo morire tua figlia..."</I> Suvvia, =
siamo=20
  seri.</P>
  <LI>
  <P>Secondo: Se AOL e ZDNet sono davvero lanciate in quest'impresa, ne=20
  parleranno sicuramente nei loro siti: =E8 una ghiotta occasione per =
mostrare la=20
  propria generosit=E0 e guadagnarci in fatto di immagine. Ma nei loro =
siti non=20
  c'=E8 traccia di questo appello. Il 16 febbraio 2002, Alberto =
d'Ottavi, di ZDNet=20
  Italia, ha partecipato alla trasmissione <I>Beha a colori </I>di =
Radiouno e ha=20
  <B>smentito categoricamente che ZDNet faccia una cosa di questo =
genere</B>.=20
  D'altronde, pensate seriamente che un'azienda faccia queste cose =
segretamente,=20
  rinunciando a pubblicizzare quant'=E8 brava e bella?</P>
  <LI>
  <P>Terzo: <B>non esistono programmi di tracciamento della posta</B> =
che=20
  possano seguire un messaggio ritrasmesso pi=F9 volte come quello di =
questa=20
  catena.</P>
  <LI>
  <P>Quarto: basta immettere <I>"AOL"</I> e <I>"George Arlington"</I> in =
Google=20
  per trovare questa pagina: <A=20
  =
href=3D"http://www.snopes2.com/inboxer/children/arling.htm">http://www.sn=
opes2.com/inboxer/children/arling.htm</A>=20
  che spiega per filo e per segno perch=E9 questa =E8 una bufala e la fa =
risalire ad=20
  <SPAN style=3D"FONT-WEIGHT: bold">agosto 2000</SPAN>.</P></LI></UL>
<H3>Aggiornamento: la "conferma" dell'Istituto Superiore di Sanit=E0 (31 =
maggio=20
2002)</H3>
<P>Intorno ai primi di <B>aprile 2002</B> questa bufala ha preso a =
circolare con=20
una variante: in fondo al messaggio c'=E8 il seguente indirizzo, che =
sembra dare=20
un tono di ufficialit=E0 all'appello:</P>
<P>[nome del mittente]<I><BR>Laboratorio di </I>[omesso]<I><BR>Istituto=20
Superiore di Sanit=E0<BR>V.le Regina Elena 299<BR>00161 Roma, =
Italy<BR>Tel=20
39-06-4990</I>[omesso]<I><BR>Fax 39-06-4938</I>[omesso]</P>
<P style=3D"FONT-STYLE: normal; FONT-VARIANT: normal"><B>Nota:</B> =
alcuni dettagli=20
sono stati omessi su esplicita richiesta della persona interessata.</P>
<P><B>Questa non =E8 in alcun modo una conferma di autenticit=E0 =
dell'appello.</B>=20
Semplicemente =E8 un fenomeno che si =E8 gi=E0 visto in molte altre =
catene di=20
sant'Antonio: una persona ha ricevuto l'appello sul posto di lavoro e =
l'ha=20
rispedito. Il suo programma di posta ha aggiunto automaticamente in =
fondo al=20
messaggio la sua <I>signature</I> (la coda standard nella quale molti =
utenti=20
mettono il proprio nome e cognome e magari una frase spiritosa), =
generando=20
l'equivoco. Tutto qui.</P>
<P style=3D"FONT-STYLE: normal; FONT-VARIANT: normal">Poich=E9 in questo =
caso la=20
<I>signature</I> contiene il nome dell'Istituto Superiore di Sanit=E0 e =
l'appello=20
riguarda un caso medico, gli utenti che non hanno familiarit=E0 con il=20
funzionamento di Internet hanno l'impressione che l'appello sia una=20
dichiarazione ufficiale dell'Istituto stesso, quasi come se fosse =
scritto sulla=20
sua carta intestata. Invece <B>=E8 una semplice iniziativa personale di =
un suo=20
dipendente.</B></P>
<P>Le conseguenze di quest'iniziativa sono tutt'altro che piacevoli. =
Infatti ho=20
contattato la persona in questione presso l'Istituto, e l'ho trovata in =
pieno=20
dramma: l'Istituto Superiore di Sanit=E0 =E8 subissato di chiamate a =
proposito di=20
questo appello (appena ho detto al centralinista chi cercavo, mi ha =
detto <I>"=E8=20
per l''e-mail?"</I> col tono esasperato di chi ripete la stessa frase =
per la=20
centomillesima volta). La persona ha dovuto cambiare numero di telefono =
in=20
ufficio: quello citato nell'appello =E8 stato disattivato perch=E9 =
squillava in=20
continuazione, rendendo impossibile il lavoro anche ai suoi =
colleghi.</P>
<P>Ho potuto parlarle telefonicamente, e mi ha confermato che =
<B>assolutamente=20
non intendeva confermare l'appello a nome dell'Istituto Superiore di =
Sanit=E0.</B>=20
Ha semplicemente ricevuto l'appello e l'ha rispedito dal computer in =
ufficio. La=20
direzione dell'Istituto, per=F2, non ha gradito affatto che il nome =
dell'ISS sia=20
ora associato a questa bufala: "<I>io mi trovo in un bel guaio"</I>, mi =
ha=20
detto<I>, "non ce la faccio pi=F9...". </I>Una situazione imbarazzante,=20
soprattutto considerato che si tratta di una persona neoassunta. Una =
<I>gaffe=20
iniziale come questa pu=F2 compromettere a lungo la serenit=E0 dei =
rapporti con=20
i colleghi.</P>
<P>Ora la persona <I>s</I>ta tentando in tutti i modi di fermare la =
catena di=20
sant'Antonio che circola con la sua "firma", ma come gi=E0 visto in =
altri casi=20
simili, c'=E8 poco da fare, a parte pubblicare il pi=F9 diffusamente =
possibile=20
smentite come questa, sperando che chi riceve la catena si prenda la =
briga di=20
fare una rapida verifica prima di rispedirla. Da parte sua, la persona =
risponde=20
a chi la contatta con questa smentita:</P>
<TABLE cellSpacing=3D3 cellPadding=3D4 width=3D"100%" border=3D1>
  <TBODY>
  <TR>
    <TD vAlign=3Dtop width=3D"100%">
      <P><I>Da: </I>[omesso]<I>@libero.it</I></P>
      <P><I>Sono B****** V*****, mando questa e-mail per avvertire che =
nella=20
      rete gira una versione della catena che ha come subject =93FALLA =
GIRARE PER=20
      AIUTARE UNA BAMBINA=94 e come firmatario originale George =
Arlington, che,=20
      per errore, riporta alla fine del messaggio originale la mia firma =

      completa e l'indirizzo completo del mio posto di lavoro. Questo =
pu=F2=20
      portare (ed ha portato) erroneamente a pensare che in qualche modo =
l'=20
      Istituto Superiore di Sanit=E0 sia coinvolto in questo messaggio, =
ma non =E8=20
      assolutamente cos=EC. </I></P>
      <P><I>L'e-mail originale, in realt=E0 non =E8 stata scritta da me. =
Anch'io=20
      come voi, l'ho ricevuta da un altro mittente e, per scrupolo =
personale, ho=20
      pensato di continuare la catena. Purtroppo, non ho considerato che =
il mio=20
      programma di posta elettronica appone automaticamente il mio =
indirizzo=20
      lavorativo. Ribadisco che il contenuto e la forma di questo =
messaggio non=20
      possono e non devono essere attribuiti a me e soprattutto ancor =
meno si=20
      deve pensare che scrivo a nome dell'Istituto Superiore di Sanit=E0 =
essendo=20
      soltanto una contrattista che lavora in questo istituto.</I></P>
      <P><I>Mi scuso per l'accaduto, e prego tutti quelli che ricevono =
la catena=20
      con la mia firma, di interromperla, o se ritengono opportuno =
continuarla,=20
      di cancellare la mia firma e indirizzo. Vi prego anche di =
inoltrare questo=20
      messaggio a coloro dai quali eventualmente ricevete la catena con =
la mia=20
      firma.</I></P></TD></TR></TBODY></TABLE>
<P style=3D"FONT-STYLE: normal; FONT-VARIANT: normal">Nel frattempo, =
altre "firme"=20
apparentemente autorevoli si sono accodate a quelle dell'Istituto =
Superiore di=20
Sanit=E0: <B>l'appello circola anche con la "firma" di una professoressa =
e della=20
direttrice dell'Istituto di Endocrinologia dell'Universit=E0 di =
Milano,</B>=20
entrambe cascate nella bufala.</P>
<P>La morale di questa storia =E8 una sola. <B>Se proprio dovete =
diffondere le=20
catene di sant'Antonio, </B>perlomeno <B>non fatelo dal posto di =
lavoro.</B></P>
<H3>Aggiornamento (18 marzo 2003): mostruose mutazioni</H3>
<P>L'appello per la povera Rachel ha recentemente subito una serie di=20
terrificanti mutazioni, e ora ha ripreso a circolare soprattutto nella =
Rete=20
italiana.</P>
<P>Il motivo della rinnovata diffusione =E8 che le mutazioni sembrano =
ancora una=20
volta garantirne l'autenticit=E0: per esempio, ora l'appello =E8 =
accompagnato da=20
varie precisazioni, come <SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"Prego far =
girare, =E8=20
una cosa seria e non la solita cazzata. Grazie. Fabio =
Bottiglioni"</SPAN>,=20
oppure <SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"Conosco personalmente il =
medico che sta=20
facendo girare il messaggio. Grazie.[Rizzotti Lorena (UPA)]"</SPAN> e =
<SPAN=20
style=3D"FONT-STYLE: italic">"mio figlio =E8 un medico e conosce la vera =
situazione=20
di chi scrive"</SPAN> e porta in calce, oltre al riferimento a una =
persona=20
dell'Istituto Superiore di Sanit=E0, l'indicazione <SPAN=20
style=3D"FONT-STYLE: italic">"Dr Fabrizio Bianchi - 1=B0 Ricercatore CNR =
- Sezione=20
Epidemiologia&nbsp; - Istituto di Fisiologia Clinica - Consiglio =
Nazionale delle=20
Ricerche - Area di Ricerca di San Cataldo - Via Moruzzi,1 - 56127 PISA=20
(Italy)"</SPAN>.</P>
<P><SPAN style=3D"FONT-WEIGHT: bold">Ripeto, ribadisco e riconfermo, con =
il=20
supporto di ZDNet e dell'Istituto Superiore di Sanit=E0: l'appello =E8 =
una=20
bufala.</SPAN> Non esiste alcuna Rachel, n=E9 esiste una lotteria della =
vita in=20
cui AOL e ZDNet lascerebbero schiattare la povera Rachel se per caso non =
si=20
raggiunge la cifra sufficiente per l'operazione, n=E9 esiste alcun =
programma in=20
grado di seguire il percorso di un e-mail inoltrato da una persona =
all'altra=20
infinite volte. <SPAN style=3D"FONT-WEIGHT: bold">I nomi in calce =
all'appello,=20
come sempre in questi casi, non ne garantiscono in alcun modo =
l'autenticit=E0:=20
sono semplicemente le "firme" automatiche (signature) che molti =
programmi=20
appongono automaticamente in calce ai messaggi spediti.</SPAN></P>
<H3>Aggiornamento (20 marzo 2003): altre mostruose mutazioni</H3>
<P>In un'ottima dimostrazione di come le catene di sant'Antonio soffrono =
di=20
"deriva digitale" e si evolvono man mano che passano di persona in =
persona,=20
l'appello circola anche in una variante arricchita (si fa per dire) da =
un=20
prologo straziante, che fra l'altro non c'entra assolutamente nulla con=20
l'appello per la malattia di Rachel.</P>
<P style=3D"FONT-STYLE: italic">"Sono andata ad una festa, mamma, e mi =
sono=20
ricordata di quello che mi avevi detto. Mi avevi detto di non bere, =
mamma, e io=20
non ho bevuto. Non ho bevuto prima di guidare, mamma, anche se gli altri =
mi=20
hanno incitata. So che ho fatto la cosa giusta, mamma. So che hai sempre =

ragione. Ora, la festa =E8 quasi terminata e tutti vanno via. Quando =
sono entrata=20
nella mia macchina, mamma, sapevo che sarei rientrata a casa grazie a =
come tu mi=20
hai allevata."</P>
<P style=3D"FONT-STYLE: italic">"Ho cominciato a guidare, mamma, e come =
sono=20
uscita per prendere la strada l'altra auto non mi ha vista, mamma, e mi =
ha=20
investita. Ho sentito il poliziotto dire che l'altro ragazzo era solo, =
mamma, e=20
ora, io sono quella che paga! Sono sdraiata qui, sto morendo mamma, =
spero che=20
arriverai presto. Perch=E8 questo doveva capitare a me, mamma? La mia =
vita sta=20
volando via come un palloncino. Mi sto bagnando nel mio sangue, =
mamma."</P>
<P><SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"Ho sentito gli infermieri =
parlare, mamma, e=20
in poco tempo morir=F2. Volevo semplicemente dirti, mamma: ti giuro che =
non ho=20
bevuto! Erano gli altri, mamma... Gli altri non hanno riflettuto. Quel =
ragazzo=20
probabilmente era alla mia stessa festa. La sola differenza =E8 che lui =
ha bevuto=20
e sono io che sto morendo... Sento molto dolore ora. </SPAN><SPAN=20
style=3D"FONT-STYLE: italic">Il ragazzo che mi ha investita cammina e io =
non credo=20
che sia giusto. Sono stesa qui morendo e lui mi guarda fissandomi... =
D=EC a mio=20
fratello di non piangere, mamma." </SPAN><SPAN style=3D"FONT-STYLE: =
italic">D=EC a=20
pap=E0 di essere bravo e quando sar=F2 in paradiso, mamma, tu scriverai =
'La figlia=20
al pap=E0' sulla mia pietra tombale."<BR><BR>"Qualcuno avrebbe dovuto =
dirglielo,=20
mamma, di non guidare se aveva bevuto. Se solamente qualcuno =
gliel'avesse detto=20
io sarei ancora viva. Il mio respiro se ne va sempre di pi=F9 mamma, e =
io ho=20
paura. Per favore, non piangere, mamma. Quando avevo bisogno di te tu =
eri sempre=20
l=EC. Ho una sola ultima domanda prima di dirti addio: io non ho bevuto =
prima di=20
guidare, allora perch=E8 sono io quella che muore?"</SPAN><BR></P>
<P>Segue il solito appello: <SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"sono un =
giovane=20
pap=E0 di 29 anni....Dio ci ha benedetto con una splendida bambina di =
nome=20
Rachel"</SPAN> eccetera eccetera. L'unica differenza importante =E8 che =
<SPAN=20
style=3D"FONT-WEIGHT: bold">i nomi dei genitori sono improvvisamente=20
cambiati:</SPAN> ora sono <SPAN style=3D"FONT-STYLE: italic">"Kevine =
&=20
Melanie"</SPAN>. <SPAN style=3D"FONT-WEIGHT: bold">Non importa: =
l'appello continua=20
a essere una bufala e non va diffuso.</SPAN><BR></P></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial =
size=3D2>=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D<BR>Famiglia=20
Andreoni<BR>Cinzia, Massimiliano, Samuele e Leonardo<BR>Via delle Ville, =

3295<BR>55017 San Cassiano a Vico - Lucca<BR>tel. 0583/990042<BR>Fax: =
178 600=20
3376<BR>Cellulari:<BR>3474551610 Cinzia<BR>3491067623=20
Massimiliano<BR>e-mail:<BR><A=20
href=3D"mailto:fam.andre@comune.lucca.it">fam.andre@???</A><B=
R><A=20
href=3D"mailto:cinzia.bertolucci@tin.it">cinzia.bertolucci@???</A><BR>=
<A=20
href=3D"mailto:massimiliano.andreoni@tin.it">massimiliano.andreoni@???=
</A><BR>=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0057_01C32069.CC1837E0--