[Cpt] Il drago di Montelupo è fuori dalle mura!

Autor: christian de vito
Asunto: [Cpt] Il drago di Montelupo è fuori dalle mura!
Ciao!
Che spettacolo ieri a Montelupo Fiorentino!
Il drago di Montelupo, simbolo delle circa 1.200 persone rinchiuse negli
ospedali psichiatrici giudiziari, ha incontrato Marco Cavallo, simbolo della
lotta antimanicomiale che venticinque anni fa portò, con la 'legge
Basaglia', alla affermazione della necessità di chiudere i manicomi.
Marco Cavallo è entrato nell'OPG, ha partecipato ad un convegno di illustri
professoroni, ha parlato con i draghi in carne e ossa e poi li ha
accompagnati fuori dalle mura, in giro per la città, al ritmo della musica
dei Fiati Sprecati e dei tamburi africani, tra i versi dei poeti e
l'emozione dei presenti.

Ci ha detto tra l'altro Marco Cavallo:
"Io c'ero, in quel lontano mattino di domenica del 1973. Io c'ero quando
contro i muri del manicomio ululava il vento di bora e dentro si sentivano i
lamenti e le urla dei ricoverati.
Cazzo, se c'ero! Io c'ero quando i manicomi erano ancora in piedi. E oggi
non ci sono più.
E tra qualche anno mi piacerebbe tanto poter dire: pensate, io c'ero quel
giorno a Montelupo Fiorentino, quando i manicomi giudiziari erano ancora in
piedi.
E tutti rideranno, perchè i manicomi giudiziari non esisteranno più".

La libertà è terapeutica!

Salutoni,
Christian

Chiacchiera in tempo reale solo con chi vuoi tu!
http://www.msn.it/messenger/