[Cm-crew] DIGITAL MASS

Author: L.B.P. Operator
Subject: [Cm-crew] DIGITAL MASS
On Thu, May 15, 2003 at 11:17:12AM +0200, @jorn wrote:

> che dire il nuovo sito di skizo ha delle belle potenzialita'

cio' su cui dobbiamo porre l'attenzione
sono, appunto, le funzionalita' del software su cui gira il tutto.
prevalentemente sono queste che necessitano di testing
(x capire se ce ne frega oppure no)

a questo proposito, la constatazione che + mi spaventa
e' la lentezza della risposta
(consideriamo cmq che
il tutto gira su un trapassato remoto pentium a 133MHz e 32M di ram
(veramente preistoria informatica))

> e poi adesso che c'? un sacco di bianco e molto piu' leggibile molto
> piu' ordinato e fruibile, io partirei da questo e poi eventualmente lo
> migliorerei a seconda delle esigenze

infatti,
la questione della grafica e' l'ultimo dei problemi.

> ma questa interfaccia mi convince molto di piu' della prima

io ho cambiato il tema solo perche' sono state fatte molte critiche,
ma vi ricordo che, una volta che ci si e' registrat come utent,
e' possibile cambiarlo impostandolo su quello preferito;
al momento la scelta puo' essere fatta su 4 "themes":
_ adc (fa' molto uso di CSS (Cascading Style Sheets)... i fogli stile
attraveso cui si controlla la grafica nei linguaggi come HTML & XHTML)
_ Basic (molto semplice, si basa su il vecchio HTML e quindi e' supportato da
tutti i browser (e' su questo tema che sono intervenuto per avvicinarlo alla
grafica del sito attuale))
_ example (nessuna grafica solo testo trasformato in HTML)
_ Marvin (e' quello attualmente di default; mediamente semplice & pulito)
_ UnConeD (ha l'aspetto classico di molti siti che girano su software simili)

> http://schizo.dyndns.org/drupal/
>

> non si capisce l'ordine....il mio post si e' messo a meta' tra quelli gia'
> pubblicati...
> ne primo ne ultimo come mi sarei aspettato

mi sto' accorgendo, mentre stiamo facendo le prove,
che drupal assegna un peso diverso alle pubblicazioni
a seconda del tipo;
ad es.
ora nella pag principale ci sono
_ A Ruota Libera (story con settato il parametro per renderla fissa
(quest'opzione si sceglie durante la pubblicazione))
_ massa critica (story + fissa)
_ la storia di graziano predielis (story)
_ CICLO_PRECARIO (site page)
_ non solo CM (site page)
_ 8maggio2003 (image)

a parita', diciamo, di peso
la pubblicazione + recente viene messa in testa.

> 1) ho fatto una book page....aiuto non la trovo....dove e' finita???
> 2) anche una story ma non la trovo manco lei

boh!
non le trovo neanche andando a cercare dall'interfaccia d'amministrazione.

> si potrebbero visualizzare dei template di drupal cosi' te ne consiglio uno
> fico :)))
> no questo e' gia' bellino...non mi convince molto l'intestazione (immagine)
> stacca troppo dal resto
> forse sarebbe meglio in bianco e nero oppure qualcosa con un semplice logo
> bianco su nero
> tipo il pugno...si ma metterei qualche cosa di sobrio

ho modificato

ci tengo cmq a precisare
che il tutto e' solamente a titolo d'esempio,
x testarne appunto le funzionalita'.

per quanto riguarda gli aggiustamenti
li faremo (tra tutt coloro che vogliono fare un po' d'amministrazione)
quando eventualmente caricheremo la baracca su inventati.

fra le tante cose che potremo fare
ci potrebbe essere anche la creazione di una FAQ
(file dove sono aggregate le risposte alle domande + frequenti)
scritta in maniera collettiva
sfruttando il modulo simil-wiki a cui si accede dal menu orizzontale
("scritture collettive")