[NuovoLaboratorio] La scelta di Cofferati "Al referendum non…

Author: statodiallucinazione@iol.it
Subject: [NuovoLaboratorio] La scelta di Cofferati "Al referendum non voterò" "Magistrati e informazione la democrazia è lacerata"
Da Repubblica on line, anemmu ben......=0D=0ADavide=0D=0A=0D=0AL'ex leade=
r Cgil lancia l'allarme per le "continue spallate" del premier alle istit=
uzioni=0D=0A=0D=0ALa scelta di Cofferati=0D=0A"Al referendum non voter=F2=
"=0D=0A"Magistrati e informazione la democrazia =E8 lacerata"=0D=0Adi MAS=
SIMO GIANNINI=0D=0A=0D=0AROMA - "Berlusconi sta lacerando il tessuto conn=
ettivo della democrazia. Serve un'azione di contrasto sempre pi=F9 forte =
e determinata da parte del centrosinistra, che deve ritrovare le ragioni =
dell'unit=E0". Sergio Cofferati rilancia il suo allarme: preoccupato dall=
e ultime "pericolose spallate del presidente del Consiglio", l'ex leader =
della Cgil chiama l'opposizione a una "forte assunzione di responsabilit=E0=
, a partire dalle prossime consultazioni elettorali". Compreso il referen=
dum per l'articolo 18, sul quale finalmente annuncia in modo ufficiale la=
sua posizione: "Non andr=F2 a votare".=0D=0A=0D=0ACofferati, cosa la pre=
occupa nelle ultime prese di posizione del premier?=0D=0A"Mi preoccupano,=
anche se non mi sorprendono, i gravissimi attacchi che il premier sta mu=
ovendo contro le istituzioni. L'avevo detto dopo il voto del 13 maggio 20=
01, e oggi ne ho la conferma: Berlusconi non =E8 la Thatcher, ma =E8 una =
miscela molto pi=F9 pericolosa".=0D=0A=0D=0AChe basta, secondo lei, per g=
ridare al "regime", come dice Rutelli?=0D=0A"Io l'ho sempre sostenuto, an=
che quando altri non ne erano convinti. Siamo in una situazione grave e d=
elicata, che =E8 il frutto di strappi continui e che ora, dopo gli ultimi=
sviluppi giudiziari, subisce un'accelerazione drammatica. Lo confermano =
le frasi gravissime e inquietanti pronunciate da Berlusconi a Udine. Siam=
o in presenza di una crisi istituzionale che non ha precedenti, e che si =
sviluppa su due fronti. Il primo fronte =E8 quello internazionale: il pre=
mier, alla vigilia del semestre di presidenza italiano della Ue, getta fa=
ngo sulle istituzioni europee che l'Italia rappresenta attraverso il pres=
idente della Commissione di Bruxelles e il vicepresidente della Convenzio=
ne. Il secondo fronte =E8 quello interno: il premier muove all'attacco de=
l presidente della Repubblica, ignorando i suoi moniti ed anzi rivolgendo=
gli contro un atto di evidente ostilit=E0 attraverso il rilancio del pres=
idenzialismo".=0D=0A=0D=0AIl Cavaliere obietta: =E8 mio diritto ricostrui=
re i fatti della vicenda Sme, in tutte le sedi in cui mi =E8 possibile. N=
on vorr=E0 negargli questo diritto.=0D=0A"Berlusconi, con la sua offensiv=
a giudiziaria, ha provocato e sta provocando un'ulteriore, gravissima cad=
uta di credibilit=E0 internazionale del nostro Paese. Con il risanamento =
degli anni '90, e poi l'aggancio alla moneta unica di Maastricht, il Paes=
e aveva compiuto uno straordinario passo avanti, che gli aveva ridato lus=
tro e aveva rafforzato il suo tessuto democratico: era uscito dalle macer=
ie di Tangentopoli e aveva ripreso il controllo della sua finanza pubblic=
a in un quadro di grande consenso sociale. Oggi quel patrimonio di credib=
ilit=E0 =E8 stato dilapidato. Basta leggere i commenti dei pi=F9 autorevo=
li osservatori internazionali, per rendersene conto".=0D=0A=0D=0AC'=E8 an=
che chi osserva che Prodi non avrebbe dovuto reagire, dichiarandosi "indi=
gnato" dopo la comparsata televisiva del premier ad "Excalibur".=0D=0A"Ci=
manca solo questa. Che si impedisca ad un cittadino di manifestare la pr=
opria indignazione, di fronte ad uno spettacolo indegno come quello che a=
bbiamo visto venerd=EC sera. L'osservazione di Prodi =E8 del tutto condiv=
isibile. Ed =E8 stravagante l'idea di chi mette sullo stesso piano azione=
e reazione. C'=E8 stato un vulnus istituzionale gravissimo prodotto dal =
presidente del Consiglio, e subito ci si affretta ad occultarlo, mettendo=
sullo stesso piano la legittima replica di chi quel vulnus lo ha subito =
in prima persona. Una pratica inaccettabile, che nasce dalla mancata solu=
zione del conflitto di interesse".=0D=0A=0D=0AChe c'entra il conflitto di=
interessi?=0D=0A"Berlusconi sta lacerando il tessuto connettivo della de=
mocrazia, garantito dalle norme costituzionali. Questo avviene per effett=
o della saldatura tra due azioni altrettanto devastanti. Da una parte c'=E8=
l'attacco sistematico a uno dei poteri fondamentali dell'ordinamento, la=
magistratura, che nasce dall'esigenza di piegare l'indipendenza dei giud=
ici agli interessi privati del premier e di alcuni suoi alleati. Usando s=
trumentalmente il principio sacrosanto secondo il quale tutti i cittadini=
sono uguali davanti alla legge, si punta invece a creare una zona franca=
di impunit=E0 riservata solo a pochi eletti. Dall'altra parte c'=E8 l'us=
o monopolistico della comunicazione, che viene attivata a proprio piacime=
nto per sovvertire mediaticamente lo stato delle cose: =E8 cos=EC che l'a=
ccusato diventa accusatore, il condannato diventa perseguitato".=0D=0A=0D=
=0ANon =E8 esagerato parlare di "lacerazione del tessuto democratico"?=0D=
=0A"Non trovo una definizione diversa, di fronte al seguente fenomeno: c'=
=E8 un presidente del Consiglio che (per interesse personale) vuole togli=
ere ai cittadini il diritto di essere giudicati da una magistratura auton=
oma e indipendente, e che nel contempo (in forza del suo strapotere media=
tico) sottrae loro anche il diritto al pluralismo dell'informazione. Cos=EC=
si priva una democrazia dei fondamenti del vivere civile, sanciti dalla =
Carta costituzionale".=0D=0A=0D=0ANon si potrebbe sciogliere questo nodo =
con l'immunit=E0 o con la proposta Maccanico, che prevede la sospensione =
dei processi per le alte cariche?=0D=0A"Considero gravissime entrambe le =
proposte. Chi ha compiti di rappresentanza politica non deve essere prote=
tto da privilegi legislativi: la sua unica, vera "protezione" =E8 costitu=
ita dalla sua storia, dalla sua credibilit=E0, dalla sua trasparenza. Da =
questo punto di vista, =E8 giusto che l'opposizione non si presti ad alcu=
na forma di dialogo con la maggioranza. N=E9 sul lodo Maccanico, n=E9 su =
altre ipotesi che nascondono solo l'obiettivo di arrivare all'impunit=E0"=
.=0D=0A=0D=0ASe le cose stanno cos=EC, come si esce da questa emergenza? =
Trasformando l'Ulivo in un Comitato di Liberazione Nazionale?=0D=0A"Io cr=
edo sia necessaria, in questo momento, un'azione di contrasto da parte de=
l centrosinistra, sempre pi=F9 ferma e determinata. Oggi il problema non =
=E8 il confronto sulle riforme, che come i fatti dimostrano =E8 impensabi=
le. Semmai =E8 quello di mantenere le condizioni elementari perch=E9 even=
tuali cambiamenti siano ancora possibili in futuro. Dobbiamo difendere la=
Costituzione attuale, contro le continue aggressioni di chi la vuole sna=
turare. E l'opposizione deve farlo subito, in Parlamento e nella societ=E0=
civile, rilanciando l'unit=E0 del centrosinistra a partire dalle prossim=
e consultazioni elettorali".=0D=0A=0D=0ALei =E8 un po' velleitario, visto=
che proprio sul referendum per l'estensione dell'articolo 18 si profila =
una resa dei conti a sinistra. A questo proposito, Cofferati, per lei =E8=
il momento di gettare la maschera. Ha taciuto fin troppo, su questa deli=
catissima sfida elettorale.=0D=0A"Il referendum =E8 stato un grave errore=
. Io resto convinto che sia tuttora indispensabile difendere ed estendere=
i diritti, nella cittadinanza e nel lavoro. Ma il mercato del lavoro =E8=
composto da figure che hanno profili, diritti e tutele diverse tra loro.=
Estendere e modulare i diritti, com'=E8 giusto e necessario, richiede st=
rumenti complessi e differenziati, che non possono che essere introdotti =
per via legislativa. Solo la legge consente una pluralit=E0 di interventi=
".=0D=0A=0D=0AD'accordo. Traduca tutto questo in una scelta di voto. S=EC=
o no?=0D=0A"C'=E8 un percorso logico da seguire, per arrivare alla rispo=
sta. Oggi sono un semplice cittadino, ma per me la proposta normativa pi=F9=
adeguata resta quella presentata al Parlamento dalla Cgil, per la quale =
abbiamo raccolto 5 milioni di firme. Data questa premessa, veniamo alle s=
celte possibili. Prima scelta, il no. Se dovessero prevalere i no all'est=
ensione dell'articolo 18 nelle imprese con meno di 15 dipendenti, questo =
equivarrebbe di fatto alla negazione dell'esistenza del problema dell'est=
ensione e della modulazione dei diritti: per me sarebbe un grave errore, =
perch=E9 quel problema esiste eccome. Seconda scelta, il s=EC. Se dovesse=
ro prevalere i s=EC, fallirebbe l'obiettivo per il quale mi sono battuto,=
cio=E8 una nuova legge per l'estensione e la modulazione dei diritti: il=
s=EC non creerebbe alcun vuoto legislativo, del resto agli stessi promot=
ori del referendum una nuova legge non =E8 mai interessata, n=E9 l'hanno =
mai proposta. Ma il quadro normativo che ne discenderebbe sarebbe sostanz=
ialmente inapplicabile: =E8 noto a tutti che le condizioni organizzative =
e i rapporti di lavoro nelle piccole e piccolissime imprese sono oggettiv=
amente diversi da quelle pi=F9 grandi. Inoltre resterebbe irrisolta la qu=
estione delle tutele per il nuovo lavoro, quello pi=F9 debole, rappresent=
ato dai para-subordinati e dai collaboratori coordinati e continuativi".=0D=
=0A=0D=0AConclusione? Che far=E0 il 15 giugno il cittadino Sergio Coffera=
ti?=0D=0A"Non andr=F2 a votare".=0D=0A=0D=0ACio=E8 fa come Craxi, e dice =
agli italiani "andate al mare"?=0D=0A"Io non andr=F2 al mare e non far=F2=
appelli all'astensione. La mia =E8 una scelta personale, consapevole e a=
ttiva, e pienamente in linea con i diritti della Costituzione, che non pe=
r caso individua un quorum. Non voglio scoraggiare la partecipazione dei =
cittadini al voto. Agli italiani io non dico niente, ma so che i cittadin=
i sanno scegliere, come hanno dimostrato in precedenti consultazioni refe=
rendarie: non votando quando hanno considerato irrilevante il quesito, o =
votando quando invece gli appariva significativo".=0D=0A=0D=0AQuindi lei =
non condivide la scelta del suo successore Epifani, che ha attestato la C=
gil sulla linea del s=EC?=0D=0A"Ho troppo rispetto per l'autonomia dell'o=
rganizzazione alla quale sono iscritto, per formulare giudizi. Constato s=
olo che la mia opinione =E8 diversa".=0D=0A=0D=0ALei si rende conto che q=
uesti contorcimenti nascono dalla contraddizione della sua battaglia per =
l'articolo 18, inteso come "diritto assoluto di cittadinanza", e non come=
semplice "forma di tutela"? Bertinotti =E8 partito da questa sua contrad=
dizione, per tirare addosso al centrosinistra la sua bomba intelligente.=0D=
=0A"Mi =E8 chiaro l'intento di Bertinotti: dividere un fronte che era uni=
to, ed era larghissimo. Quanto alla mia presunta contraddizione, resto co=
nvinto che l'articolo 18 sia un pilastro dal quale non si pu=F2 prescinde=
re, modulato sulla dimensione e l'organizzazione delle imprese: questo =E8=
giusto oggi come nel 1970, quando non a caso il legislatore fiss=F2 la s=
oglia dei 15 dipendenti. E' un diritto da declinare con forme opportune. =
La legge attuale riconosce, la proposta di legge della Cgil lo rafforza e=
lo rende universale, mentre il referendum lo cancella".=0D=0A=0D=0AMa fu=
lei che port=F2 al Circo Massimo 3 milioni e mezzo di persone, per difen=
dere quel diritto. Da domani lei avr=E0 il plauso dei riformisti dell'Uli=
vo, ma correr=E0 il rischio che molta, tra la sua gente, non capisca il s=
uo "non voto", e lo consideri un tradimento rispetto alle battaglie di qu=
esti mesi.=0D=0A"So che la mia scelta incontrer=E0 dubbi e critiche. Ma c=
orrer=F2 il rischio, perch=E9 la ritengo giusta e perch=E9 credo nell'eti=
ca delle responsabilit=E0".=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A