[NuovoLaboratorio] Re: [NuovoLaboratorio] tira una brutta ar…

Author: collettivoautonomosp@libero.it
Subject: [NuovoLaboratorio] Re: [NuovoLaboratorio] tira una brutta aria...
paola wrote:=0D=0A>Cari compagni, certamente a genova i comitati e gli av=
vocati metterenanno a fuoco la questione verita e giustizia, e il gruppo =
di continuit=E0 nel suo insieme ha iniziato a parlare di come dare visibi=
lit=E0 al tema nell'ultima riunione.=0D=0Apersonalmente la vostra percezi=
one credo sia accurata su entrambe i fronti, la nostra difficolta di star=
e all'erta in ogni momento e su tutto e la accellerazione della chiusura =
del "gancio" sugli indagati. bisogna quindi parlarne e agire (nell'ordine=
).. a genova ce ne pu=F2 essere occasione gi=E0 nella prossima riunione d=
el forum con i comitati credo.=0D=0Ain solidariet=E0=0D=0Apm=0D=0A=0D=0AG=
razie, e quand'=E8 la prossima riunione, alla quale parteciperemmo volent=
ieri? =0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A>Cari genovesi,=0D=0A>siccome =E8 da quel d=
=EC che tira una brutta aria e su questo il movimento sembra latitare, e =
siccome un nostro compagno =E8 tra quelli che si sono gi=E0 fatti una qui=
ndicina buona di giorni di galera e e che rischia da 8 a 15 anni per deva=
stazione e saccheggio...non =E8 che si potrebbero fare quattro serissime =
chiacchere in merito, almeno con il Comitato verit=E0 e giustizia, con La=
ura Tartarini etc.?=0D=0A>Un grande convegno a genova pensate sarebbe uti=
le? - sia per la verit=E0, sia, a questi punti, per fare un po' di legitt=
ima pressione? S'=E8 parlato di spostare i processi...=E8 una boutade dis=
obbediente o un'ipotesi plausibile sulla quale provare a lavorare? e cos=EC=
via...=0D=0A>Grazie e a presto,=0D=0A>paolo=0D=0A>=0D=0A>vi allego il co=
municato di due compagni romani che qualcuno di voi conosce bene, credo=0D=
=0A>=0D=0A>=0D=0A>TIRA UNA BRUTTA ARIA!!!=0D=0A>=0D=0A>Annullate le ordin=
anze di scarcerazione disposte dal Tribunale della Libert=E0=0D=0A>di Cat=
anzaro=0D=0A>Con queste scarne parole, "giustificate" da una "tecnica" "v=
iolazione nella=0D=0A>procedura di formazione del collegio giudicante del=
tribunale del riesame"=0D=0A>la 1^ sezione penale della Corte di Cassazi=
one ha ieri deciso: per gli=0D=0A>inquisiti dal PM Fiordalisi del Tribuna=
le di Cosenza si ricomincia daccapo.=0D=0A>Ancora di fronte al Tribunale =
della Libert=E0, che dovr=E0 esprimersi sui=0D=0A>mandati di cattura disp=
osti il 15 Novembre scorso dal suddetto PM.=0D=0A>Pure sembrava poco pi=F9=
di una formalit=E0, per lo meno per i compagni del=0D=0A>"movimento", ch=
e in massa hanno disertato il presidio indetto in Pza Cavour,=0D=0A>a Rom=
a, in concomitanza con la camera di consiglio della cassazione.=0D=0A>Era=
vamo una ventina infatti, nonostante in contemporanea ci fosse anche la=0D=
=0A>camera di consiglio per i compagni arrestati dai giudici genovesi, gl=
i=0D=0A>stessi che hanno archiviato il caso Placanica.=0D=0A>E, naturalme=
nte, anche per questi compagni le cose non sono andate bene=0D=0A>Non vog=
liamo certo piangere su una storia che ci riguarda personalmente,=0D=0A>q=
uando si fa politica, come la facciamo noi, i rischi sono all'ordine del=0D=
=0A>giorno, e questo lo sappiamo bene; ma qua bisogna capirsi bene, un=0D=
=0A>movimento, che dice di voler essere globale, che si millanta come "mo=
vimento=0D=0A>dei movimenti", e non si degna neanche di difendere le prop=
rie scelte, le=0D=0A>proprie azioni, il suo pensare, si pu=F2 ancora defi=
nire movimento? Pu=F2 ancora=0D=0A>porsi come unica alternativa ad un sis=
tema di repressione, di guerra, di=0D=0A>morte?=0D=0A>Il sistema, proprio=
in questi giorni, sta mettendo in atto tutti i mezzi di=0D=0A>autodifesa=
per la propria protervia di potere dagli attacchi di zelanti=0D=0A>magis=
trati giustizialisti. E non stiamo parlando solo del cavaliere=0D=0A>ante=
nnato, della richiesta di immunit=E0 per chi fa politica ben pagato, ma=0D=
=0A>anche dei Placanica e di tutti coloro, che, all'ombra del potere, han=
no=0D=0A>agito, sia per interessi di bottega, sia per un prestigio che da=
l potere=0D=0A>hanno ricavato.=0D=0A>Il movimento no=0D=0A>Il movimento n=
on solo abbandona una parte (i cattivi) di s=E8, in nome di un=0D=0A>rico=
noscimento di democrazia, abbandona anche quelli che solo 3 mesi fa=0D=0A=
>aveva difeso a spada tratta.=0D=0A>E il problema =E8 proprio questo. Qua=

ndo si cominciano ad avallare divisioni=0D=0A>fra buoni e cattivi, quando=
alla ricerca di un riconoscimento formale, si=0D=0A>abbandona nelle mani=
del nemico una parte del movimento stesso, si imbocca=0D=0A>una china pe=
ricolosa. Si trova sempre uno pi=F9 cattivo da abbandonare, e alla=0D=0A>=
fine si abbandona tutti.=0D=0A>Naturalmente il potere ringrazia, e cominc=
ia a studiare i mezzi pi=F9 proficui=0D=0A>per liberarsi dei rompicoglion=
i.=0D=0A>Qualcuno finir=E0 in qualche ganglio di potere, altri finiranno =
emarginati, il=0D=0A>resto in galera.=0D=0A>Tutta la protesta del "movime=
nto no-global" rischia di ridursi ad una=0D=0A>rincorsa di poltrone o di =
legittimazione istituzionale, in partiti pi=F9 o=0D=0A>meno accoglienti.=0D=
=0A>Ed infatti cos=EC =E8 andato il presidio davanti al "Palazzaccio", te=
rmine=0D=0A>romanesco per indicare il vecchio tribunale del Papa-Re, ora =
sede della=0D=0A>Corte di Cassazione. Eravamo qualche decina, quasi tutti=
meridionali (di=0D=0A>Napoli) e vicini alle posizioni dei Cobas.=0D=0A>A=
ssenti tutti gli altri, compresi quelli che avevano aderito ufficialmente=
,=0D=0A>vedi Disobbedienti.=0D=0A>E, naturalmente, erano assenti quelli c=
he non avevano, chiss=E0 poi perch=E8,=0D=0A>inviato la loro adesione. Ne=
ssun lillipuziano, nessuna Carta, ecc.ecc.=0D=0A>Questi sono i fatti. E a=
desso tutto si fa pi=F9 difficile. Per gli inquisiti,=0D=0A>che adesso ri=
schiano di affrontare il processo partendo non da una sentenza=0D=0A>del =
Tribunale del Riesame, che smantellava l'impianto del PM, ma da una=0D=0A=
>sentenza, che magari potrebbe pure essere diversa, maledettamente divers=

a;=0D=0A>ma si fa difficile anche per il movimento in generale. La senten=
za,=0D=0A>annullata, del Trbunale del Riesame aveva smantellato un impian=
to=0D=0A>accusatorio del PM, basato su reati associativi e di opinione. S=
e un=0D=0A>impianto di questo tipo diventa legittimato, quanti compagni, =
oltre a noi,=0D=0A>finiranno nei guai? E, soprattuto, che clima politico =
si instaurer=E0, quando=0D=0A>processi su processi colpiranno il moviment=
o?=0D=0A>Speriamo sia stato un errore, pur grave, di percorso. Speriamo s=
i ricrei la=0D=0A>tensione necessaria perch=E8 un movimento possa vivere =
ed allargarsi.=0D=0A>Altrimenti, avremo, forse, qualche altro momento di =
visibilit=E0 e di=0D=0A>notoriet=E0, ma fino a quando?=0D=0A>=0D=0A>huamb=
o e vittoria=0D=0A>inquisiti dal PM di Cosenza Fiordalisi=0D=0A>per cospi=
razione contro il potere economico dello Stato=0D=0A>=0D=0A>Moderiamoci: =
no html, risposte private in privato: il reply e' alla lista,=0D=0A>e vie=
ne letto da tutti gli iscritti.=0D=0A>L'iscrizione alla lista e' aperto a=
tutt*, ma consigliato solo alle persone=0D=0A>che agiscono localmente pe=
r iniziative "di movimento" a Genova.=0D=0A>Per annullare l'iscrizione a =
questo gruppo, vai su: :=0D=0A>http://www.autistici.org/mailman/listinfo/=
forumgenova=0D=0A>Ricordati di immettere la password che=0D=0A>ti e' stat=
a assegnata al momento dell'iscrizione.=0D=0A>L'invio di attach e' stato =

ww.inventati.org/mailman/listinfo/forumgenova=0D=0A=0D=0A-- =0D=0APaola M=
anduca=0D=0AModeriamoci: no html, risposte private in privato: il reply e=