[RSF] Emergency etc...

Author: Agnese Ginocchio
Subject: [RSF] Emergency etc...
Messaggio 1
NEWSLETTER # 09 - Coordinamento no alla guerra, Bari 02 maggio 2003
-----------------------------

°°°°° >>> un'appello di Emergency °°°°°
Cari amici,

questa è una comunicazione un po' diversa dalle solite. Ultimamente

siete abituati a ricevere notizie aggiornate di ciò che facciamo e

considerazioni su ciò che vediamo. Quando ci rispondete con lettere o

mail di stima e di affetto le viviamo come conferma del fatto che

stiamo lavorando bene e ci ricarichiamo, mettendo da parte fatica e

ansie. Oggi, però, mi decido a coinvolgervi anche su un altro piano.

Questa mattina Gino, da Bagdad, ci ha chiesto: "Quanto possiamo

investire in ulteriori aiuti a Bagdad e nel Sud dell'Iraq? E che cifra

abbiamo a disposizione per l'emergenza che si è creata nei nostri

ospedali nel Nord?". Gli ho risposto "Non ti preoccupare, hai altro da

fare, a questo pensiamo noi". Appunto, "noi". Posso chiedervi di darci

una mano a mantenere questi progetti?

Una sola volta abbiamo mandato ai nostri sostenitori una lettera

esplicita in questo senso (allora non avevamo internet). Era l'autunno

1995 e noi dovevamo mettere il tetto all'ospedale di Sulaimaniya prima

che arrivasse le neve, ma eravamo, come si dice a Milano "in braghe di

tela". Abbiamo chiesto ai nostri medici ed infermieri di portare

pazienza ("potete aspettare che lo stipendio vi arrivi tra 2 o 3

mesi?") e abbiamo mandato una lettera ai nostri sostenitori, che

allora erano pochi. Risultato: abbiamo messo il tetto all'ospedale di

Sulaimaniya e, dopo un po', rimesso in condizioni il nostro personale

di pagare il mutuo ecc. (...)

L'ampliamento dei progetti in questi giorni ci sta dando

preoccupazioni di carattere economico. Tra l'altro, ci è stato

segnalato l'equivoco di persone che credono di finanziare Emergency

attraverso versamenti su un conto corrente molto pubblicizzato nelle

ultime settimane, quello relativo all'iniziativa "Tavolo di

solidarietà con le popolazioni dell'Iraq" che raccoglie 30

organizzazioni ed è largamente sostenuto dalla stampa oltre che da un

partito. Emergency non fa parte di questo "tavolo" e i finanziamenti

destinati ai nostri progetti sono raccolti attraverso i nostri soliti

conti correnti.

(...) Se direte "non posso aiutarvi, ma sono con voi,

continuate così", saremo comunque felici. Come si dice, "non di solo

pane vive l'uomo". Buona Pasqua e buona primavera.

Teresa Sarti Strada

per donazioni:

Romagna agenzia di Milano

Tutte le notizie e le fotografie che riguardano le nostre missioni sono
pubblicate nella sezione "medici di guerra inviati di pace", raggiungibile
cliccando sull'icona in home page oppure a questo indirizzo L'aggiornamento
è molto frequente, spesso quotidiano, quindi vi invitiamo a visitarci
spesso.

>>> www.emergency.it/mdgidp

urgentemente una GINECOLOGA

Requisiti: ottimo livello di autonomia (anche operatoria) sia in ginecologia
che in ostetricia; esperienza ecografica; esperienza in paesi in via di
sviluppo; disposizione all'insegnamento, formazione dello staff nazionale,
attivita' di informazione e sensibilizzazione rivolta alla popolazione
locale; buona conoscenza lingua inglese parlata e scritta; disponibilita'
minima 5 mesi continuativi.

Per motivi legati al rispetto della cultura locale possiamo avvalerci
soltanto di personale femminile.

Condizioni: contratto di 6 mesi (collaborazione retribuita) compreso 1mese
ferie; spese di viaggio, vito, alloggio; assicurazione.

°°°°° fra il 3 e il 7 MAGGIO °°°°°
Un'iziativa che si svolgerà a Valenzano, organizzata da Arci e Agesci, e
rientrante nel percorso della Carovana Nazionale Antimafie di massaggio in
Pugla.
circolo ARCI di Valenzano Bari Via Cavata, 47 - 70010
www.arcivalenzano.it

In viaggio per la legalità e per la giustizia sociale. E' questo il tema, il
motivo conduttore dell'edizione di quest'anno della Carovana Antimafia, che
si snoderà fra 17 regioni italiane, fra cui la Puglia.

maggio:
si tratta di un'iniziativa curata a livello nazionale da Libera, Arci e
Avviso Pubblico, e che consiste in una serie di appuntamenti itineranti,
volti a sensibilizzare la popolazione sul tema della lotta alle mafie.

sono disponibili su
www.libera.it e su www.carovanaantimafia.it

Come circolo ARCI di Valenzano, in occasione della tappa pugliese della
Carovana, abbiamo deciso, insieme agli amici dell'Agesci, di organizzare una
pubblica iniziativa dedicata all'educazione alla cultura della
legalità.Riteniamo che l'educazione alla legalità rappresenti un momento
essenziale e irrinunciabile della vita democratica: coincide infatti con la
costruzione di quei meccanismi di protagonismo, partecipazione e
rappresentanza che fanno di ciascuno di noi dei "cittadini attivi". Un
solido ed efficace percorso di educazione alla legalità non può, per questo,
essere imposto dall'alto: esso può nascere solo dal protagonismo dei
cittadini e dalla partecipazione, in particolare dei più giovani, agli spazi
e ai luoghi di socializzazione che rappresentano l'ossatura delle nostre
comunità, grandi e piccole.
E' con questo spirito che vi invitiamo a partecipare e a sostenere e
promuovere la partecipazione

un'iniziativa che vuol essere in primo luogo un momento di formazione per
tutti noi, e che si svolgerà a partire >>> dalle 18.30 del 5 maggio presso
la sala San Bernardino del Convento di Santa Maria di San Luca, a Valenzano.
All'incontro, parteciperà Rita Borsellino, sorella del noto magistrato
assassinato dalla mafia.
Al dibattito, che sarà moderato da Nicola Berardini, interverranno inoltre l
'onorevole Alba Sasso, componente della VII Commissione (Istruzione,
Formazione e Cultura) alla Camera dei Deputati, l'ex sindaco di Corleone
Pippo Cipriani, Miro Barbaro, vicepresidente della cooperativa "Lavoro e non
solo", e don Raffaele Bruno, responsabile regionale pugliese di Libera.
-----------------------------

°°°°° 4 MAGGIO, domenica °°°°°

FABBRICA SOCIALE

Via Nigrò n. 16 - Trani (Ba)

presenta: Cineforum contro la guerra

proiezioni ore 21

Dom. 04 mag. 2003

Sesso e potere

Regia: Barry Levinson

Anno: 1997

Durata: 105'

-----------------------------

Riunione Tavolo Migranti dei Social Forum Italiani

al Villaggio Globale - Lungotevere Testaccio

I punti all'ordine del giorno sono i seguenti:

dell'assemblea nazionale del 18 maggio, che dovrà discutere la preparazione
e la piattaforma per la partecipazione alla manifestazione nazionale del 28
giugno contro la legge Bossi-Fini.

con le prefetture in tema di gestione della sanatoria.

Puglia.

COME RAGGIUNGERCI:

entrate. Per arrivarci da Termini, prendere la metro B direzione Laurentina
e scendere a Piramide. Prendere via Marmorata, quindi imboccare a sinistra
via Galvani, arrivare sino in fondo e girare a sinistra. Dopo circa 50 metri
c'è un arco che da sull'area del villaggio.

lungotevere testaccio, scendere e percorrere il lungotevere verso sinistra
fino al ponte. Invece di imboccare il ponte, proseguire a diritto sulla
stradina che costeggia il fiume: a circa 100 metri c'è l'entrata del
villaggio.

Per il Tavolo:

Federica Sossi

Felice Mometti

Sandro Mezzadra

Maurizio Ricciardi

-----------------------------

°°°°° 5 MAGGIO, lunedì °°°°°

Università degli studi di Bari - Dipartimento di pratiche linguistiche e
analisi dei testi:

Sezione di Filosofia del linguaggio - Dottorato di teoria del linguaggio e
scienza dei segni

Ass. Most za Beograd, via Abbrescia 97, Bari

relazioni di:

Luciano Canfora - storico, Università di Bari

Ugo Villani - Diritto Internazionale, Università La Sapienza, Roma

interventi di:

Vincenzo Caruso, Emergency

Andrea Catone, Most za Beograd

Isa Colonna, coord. contro la guerra

Nicola Cufaro Petroni, USPID - Centro interdipartimentale per le ricerche
sulla pace

Taysir Hasan, comunità palestinese

Enzo Modugno, pubblicista

Nico Perrone, Università di Bari

Augusto Ponzio, Università di Bari

Antonello Rustico, Pax Christi

Franco Schettini, storico
-----------------------------

ALTRO CHE LA SCUOLA DELLA MORATTI

NE DISCUTONO:

Sen. Marida DENTAMARO-UDEUR

On. Alba SASSO-D.S. l'Ulivo

On. Nichi VENDOLA-PRC

INTRODUCE:

Lea BORRELLI - Portavoce Forum

L'INCONTRO SARA' COORDINATO DA UNO STUDENTE MEDIO

Sono previsti interventi di:

Laura Marchetti-Casa delle Culture

Mimmo Mileo-Segreteria CGIL

Nicola Pantaleo-Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista

Un rappresentante degli studenti medi

Forum per la scuola pubblica:

ARCA - Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista-CIDI
Bari-Città plurale-Cobas Scuola Bari-Cobas Scuola Molfetta-Comitato
pacifista studentesco-Coordinamento studenti medi antifascisti
UDS-K.I.S-Studenti libertari autonomi

in collaborazione con Casa delle Culture - CGIL Scuola

°°°°° 6 MAGGIO, martedì °°°°°

COORDINAMENTO CONTRO LA GUERRA DI BARI

La guerra non è finita, tante sono le guerre nel mondo e l'impegno per la
pace, per la nonviolenza, per un mondo più giusto deve continuare. Il
Coordinamento contro la guerra di Bari chiede di aprire una nuova fase e di
passare alla costruzione attiva della pace. Si tratta ora di riflettere
sulle cause di tutte le guerre, sui meccanismi che le determinano, a partire
dalle complicità presenti in tanti comportamenti individuali e dal
riconoscimento che una buona parte del territorio pugliese è destinato a
portare guerra. Per far nascere da tutto questo azioni concrete . I
laboratori che si propongono sono finalizzati a questo.

Primo laboratorio

Hanno assicurato la loro presenza, in qualità di esperti:
Antonio Camuso, Maria Celeste Nardini, un rappresentante del Coordinamento
per la pace di Altamura.

I laboratori si svolgeranno a Bari, presso la sede dei Missionari
Comboniani, in Via Petroni. n. 103 e avranno la durata di tre ore. Ogni
incontro prevede una prima parte di esame del materiale di informazione sul
tema, una seconda parte di messa a punto di iniziative concrete.

Per necessità organizzative (ogni iscritto/a riceverà preventivamente del
materiale) si ritiene opportuno far pervenire l'iscrizione almeno due giorni
prima:
>>> tel. al 080/4743788, 347 1565119

oppure scrivendo a:
>>> coordinamentonoguerrabari@???

-----------------------------

RACCOLTA DI MATERIALI FOTO-VIDEO
Il coordinamento ha in preparazione una raccolta di materiali (foto, video)
che documentino i diversi momenti di

espressione e partecipazione del movimento pacifista durante questi ultimi
mesi, sia per le date più significative (vedi 15

febbraio a Roma) che per quelle che hanno interessato la nostra regione, che
non sono meno importanti.
Per chi disponesse di foto, reportage, documenti video (non entreremo nel
merito del giudizio strettamente "artistico")

che possano essere utilizzati per una prossima iniziativa in fase di
definizione, e volesse parteciparvi, può contattarci all'indirizzo
>>> infopacebari@???.

Tutti avranno una risposta con tutte le informazioni necessari.

La volontà è quella di rendere visibile e documentata, senza alcuna pretesa
autocelebrativa, la crescita di una sensibilità reale e manifesta di quanti
hanno contribuito a testimoniare il proprio NO alla guerra.

Se disponibili, potranno essere inviati anche file in jpg (a bassa
risoluzione), dimostrativi dei materiali proposti.
Grazie a chi vorrà contribuire a questa iniziativa.
-----------------------------

SPAZIO INFO .

AWMR-Associazione di Donne della Regione Mediterranea

Associazione Orlando di Bologna

Scuola di Pace di Monte Sole

Invito alla XI conferenza internazionale

"Strategie di pace delle donne nel Mediterraneo"

10-13 luglio 2003, Bologna - Monte Sole

Per l´amicizia e la condivisione delle analisi e delle proposte sul tema
della guerra e della pace dell´AWMR (Associazione di donne della Regione
Mediterranea) - conosciuti e compresi dal generoso contributo di Ada Donno.
rappresentante dell´AWMR, durante l´iniziativa di riflessione contro la
guerra dell´8 febbraio a Gravina - il Comitato contro la guerra di Gravina
ha deciso di aderire e pubblicizzare nella terra di Bari

conferenza internazionale dal 10 al 13 luglio 2003 a Bologna di cui di
seguito pubblichiamo l´invito.
Per il comitato contro la guerra, Milena Fiore

COMITATO CONTRO LA GUERRA - GRAVINA

p.zza della Repubblica (presso la CGIL), tel.080/32675169

Care amiche

in questi momenti travagliati per il mondo intero, e particolarmente per la
Regione Mediterranea, la ricerca e l'elaborazione di soluzioni pacifiche dei
conflitti e di nuove strategie di pace appaiono ancor più necessarie e
urgenti.

Il ricorso alla guerra come strumento di politica internazionale è uno dei
risvolti della mondializzazione dell´economia di mercato, emersi con
maggiore evidenza nell´ultimo decennio.

(...) In un mondo centrato sulla crescita umana, invece, la ricerca di una
soluzione negoziata dei conflitti diventa una necessità di sopravvivenza.
Occorre stabilire nuovi rapporti di cooperazione per assicurare un mondo
pacifico alle future generazioni e per emancipare l´umanità dalla violenza e
dalla povertà, dallo sfruttamento e dalla discriminazione.

Costruire nuovi rapporti internazionali basati sulle relazioni pacifiche fra
le persone e gli stati è possibile: questo l´assunto delle donne che hanno
scelto di dedicare le proprie energie al superamento delle barriere
culturali, sessuali, etniche, nazionali, politiche, economiche nell´area del
Mediterraneo, per perseguire obiettivi di cooperazione e scambio pacifico.

(...) Ne discuteremo specialmente con donne che hanno significative
esperienze di percorsi di elaborazione non violenta dei conflitti, cercando
di dare delle risposte ad alcune domande: una volta analizzate durante
l´iniziativa di riflessione contro la guerra con le dinamiche che spingono
verso le guerre, quali sono le capacità di resistenza e di contrasto su cui
si può lavorare? Quale peso hanno avuto ed hanno gruppi locali e reti di
donne in situazioni diverse che rendano possibile costruire alternative
efficaci sia alle guerre guerreggiate che alle politiche bellicistiche?
Possono le donne opporsi alle operazioni di `pacificazione egemonica´
condotte a colpi di interventi armati? Quali strategie di pace possono
portare avanti le donne nel Mediterraneo?

al 13 luglio 2003 e si articolerà in sessioni plenarie e workshops,
nell´arco di tre giornate nelle quali saranno affrontati diversi temi, fra i
quali:

genere e mediterranea

costruzione di nuove relazioni pacifiche e di cooperazione nel Mediterraneo

negoziali.

nazionale e internazionale.

Altri argomenti suggeriti dalle partecipanti potranno essere inseriti
nell´agenda.

Si alterneranno sessioni di lavoro in forma plenaria e di workshop; inoltre
sono previsti momenti d'incontro con la più ampia partecipazione della
cittadinanza locale.

Le lingue di lavoro saranno l´italiano, il francese e l´inglese.

conferenza, sono invitate a far pervenire l'adesione entro il 15 maggio 2003
al Comitato italiano di organizzazione, al seguente indirizzo email:

>>> awmr@???

Invieremo il programma dettagliato della conferenza con le informazioni
utili per la vostra partecipazione.

Vi preghiamo di indicare con chiarezza il vostro nome, l'organizzazione di
appartenenza, l'indirizzo e, eventualmente, di precisare l'argomento sul
quale intendete intervenire.

In pace e solidarietà

Per il Comitato organizzatore

Ada Donno

Subject: News Letter di Emergency Anno 2003

> [...]
> platea III settore Euro 8.50 ridotto tesserati Emergency Euro 6.75
> balconata Euro 6.00 ridotto tesserati Emergency Euro 4.50
>
> Per informazioni e prevendite:
> Aragorn Iniziative
> Via Vittoria Colonna 49 - Milano
> Tel 02 43911094
> e-mail live@???
>
> fonte: carla trappotto - mailto:segreteria.roma@emergency.it gruppo: Roma
> argomento: Iniziative Nazionali
>
> Una giornata con Emergency Domenica 11 maggio 2003
>
> Dopo sei anni di edizioni milanesi, nel 2003 la settima edizione di

"Emergency Day" si trasferisce a Roma, in occasione del nono compleanno
dell'Associazione e dell'apertura della sezione romana di Emergency.
> Domenica 11 maggio 2003 a Roma in Piazza Navona dalle 10.00 alle 20.00 ci

saranno molti personaggi famosi dello spettacolo, della cultura e dello
sport che si presteranno a fare i "commessi" presso i numerosi banchetti di
Emergency.
> E inoltre musica, animazione, uno spazio dedicato ai bambini con

spettacoli e laboratori.
> Questa edizione raccoglie i fondi per le due unita' ustionati adulti

presso gli ospedali di Emergency a Erbil e Sulaimaniya nel Nord Iraq.
> Per info: Emergency Roma 0636381815
>
> fonte: francesca turrini - mailto:francescat@emergency.it argomento:

Iniziative Locali

> Il Giardino Armonico: concerto per Emergency all'Abbazia di Morimondo
>
> L'Abbazia di Morimondo ospiterà domenica 18 maggio alle 16 l'ensemble Il

Giardino Armonico che si esibirà in un concerto dedicato al Barocco
Italiano. A seguire visita guidata all'abbazia.
> Posto unico 7 euro, metà del ricavato sarà devoluto a Emergency.
> Abbazia di Morimondo MI - info: Musica Laudantes 02.4502831
>
> fonte: Gianpaolo Concari - mailto:concserv@polaris.it gruppo: Parma
> argomento: Iniziative Locali
>
> Concerto per Emergency a Parma
>
> Nell'ambito delle celebrazioni del 58° anniversario del 25 Aprile, il

Comitato provinciale per le celebrazioni, insieme al Comune e alla Provincia
di Parma organizzano il concerto dell'orchestra accademia veneta - concerto
per emergency.
> Il concerto si terrà a Parma presso la Chiesa di S Sepolcro, P.le S.

Sepolcro mercoledi' 7 maggio 2003 alle ore 21.
> Musiche di Vivaldi, Mozart, Hindemith, Holst e concerto per quattro

violini.
> Ingressi ad offerta, incasso devoluto a Emergency.
>
> fonte: flavio lazzari - mailto:flavioirishman@freedomland.it gruppo:

Mantova
> argomento: Iniziative Locali
>
> Iniziative mantovane
>
> Lunedì 5 Maggio ore 21 al teatro Ariston di Mantova saremo insieme al

grande Natalino Balasso e al suo "Dammi il tuo cuore,mi serve".
> Giovedì 15 Maggio presso il centro sociale Don Nespoli di Viadana (MN)
> dalle 21 proiezione del film "Afganistan, effetti collaterali?"e dibattito

sui temi della pace.
> Domenica 18 Maggio ore 21 al teatro Bibiena di Mantova con Lella Costa

alla premiazione del concorso letterario per extracomunitari Ex-Ntra.

> fonte: emanuela borsato - mailto:luna189it@yahoo.it argomento:

Iniziative Locali

> Emergency al concerto di Francesco Guccini
>
> Giovedì 08 maggio 2003 alle ore 21.00 al Palasport di Bassano del Grappa

ci sarà un concerto di Francesco Guccini. Emergency sarà presente con un
banchetto informativo.

> [...]
>
> Banchetto notturno a Roma
>
> Nella notte di sabato 10 maggio, dalle ore 23 alle ore 4 circa, presso la

discoteca Blackout di Roma, via Saturnia 18, avremo a disposizione uno
spazio dove verra' allestito un banchetto informativo e di raccolta fondi.

> fonte: giovanna valsecchi - mailto:giovanna@emergency.it gruppo: Perugia
> argomento: Iniziative Locali
>
> incontro a Citta' S. Angelo (Pescara)
>
> all'interno della nella Settimana dei Laboratori D'Arte (12/17 maggio

2003) "godart 2003", giovedi 15 maggio 2003 -ore 16,30 al Teatro Comunale di
Città Sant'Angelo (Pescara) si terra' un incontro per presentare le attività
di Emergency, con proiezione del video "Soran non aver paura".

> [...]
> Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia
> di Milano
> - Sms 44410 (solo utenti Tim) per donazioni di 1 euro

Messaggio 2

*** 2. Articolo 18 ***

Prima la segreteria confederale, poi il direttivo nazionale. La prossima
settimana è quella decisiva: la Cgil deciderà che atteggiamento prendere sul
referendum sull'allargamento dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori
alle imprese con meno di 15 dipendenti. Ormai, si può dire, la decisione è
presa: la confederazione farà campagna per il Sì, sollecitata anche dalle
prese di posizione di camere del lavoro come quelle di Brescia, Reggio
Emilia e Cosenza, ad esempio, per non parlare del fatto che la Fiom è tra i
promotori del referendum. Ma come, con quale dibattito interno [e quali
pressioni esterne], la Cgil è arrivata a questa conclusione? Carta
settimanale, nel nuovo numero, pubblica un ampio servizio, interpellando
molti esponenti, centrali e locali, della Cgil.
http://WWW.carta.org/rivista/settimanale/2003/16/sommario.htm

Messaggio 3

*** 3. Carlo sarà sepolto in archivio? ***

È ormai imminente, la decisione sulla richiesta di archiviazione
dell'inchiesta sull'uccisione di Carlo Giuliani, a Genova, nel luglio del
2001. E altre, delle molte inchieste giudiziarie nate dai fatti del G8,
stanno arrivando a un punto di svolta. Così, Carta ha chiesto a Laura
Tartarini, del Genoa legal forum, di fare un primo bilancio delle principali
inchieste, come quella sul poliziotto che alla Diaz si è accoltellato da
solo, scoprendo tra l'altro che i carabinieri di Piazza Alimonda, reparti
speciali addestrati al cosiddetto "peace keeping", sono in partenza, sembra,
per l'Iraq, ad "accompagnare gli aiuti umanitari". Sono stati così bravi, a
Genova, che gli Usa avrebbero richiesto i loro servigi. Ma, soprattutto, il
nuovo numero del settimanale pubblica una lettera di Haidi Giuliani, la
madre di Carlo: "Mi aggrappo ancora a una fragile, ultima speranza: di non
veder morire mio figlio una volta di più, sepolto da un'archiviazione".
http://WWW.carta.org/rivista/settimanale/2003/16/sommario.htm