[Lecce-sf] il dossier va a ruba!

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] il dossier va a ruba!

------=_NextPart_000_0029_01C310E7.711B9A30

Per dovere pi=F9 che per piacere mi sento di riferire che nella poco =
affollata riunione (nove socialforiste/i) ultima tutte e tutti han =
ritenuto buone e fruttuose le due giornate del 25 e 26 aprile. Io sono =
del tutto convinto che =E8 andata bene, per attenzione, partecipanti, =
qualit=E0. Io ci ho messo del mio, come altri, nell'organizzare la cosa, =
ma il cuore e il cervello ce lo hanno messo Sas=E0, Laura, Iside, Katia, =
Stefano, Rosanna, ed altri. Ho conosciuto meglio Galieni che avevo =
conosciuto a Roma alla manifestazione pacifista ultima.=20
Di fronte all'ipotesi di un Convegno nazionale tra un mese a Lecce sono =
stato neutrale, ma visto il livello di mobilitazione pi=F9 no che si, ma =
non =E8 giusto scoraggiare nessuno. Si vuol fare, questo Convegno, le =
realt=E0 pugliesi in rete con noi lo vogliono, lo vuole il Tavolo =
migranti che =E8 solo un gruppo nazionale di lavoro col sottogruppo sui =
CPT, Cinzia =E8 solo una referente di quel gruppo.=20
Lo si puo' fare? Si se i pochi che resistono funzioneranno come agenzia =
pratico-organizzativa. Si se il Tavolo il 4 maggio a Roma si impegna nel =
sostegno pratico-organizzativo-finanziario. Si se la scaletta non viene =
calata dall'alto. E' utile? Si se si superano saccenterie e vecchie =
polemiche, che a me neppure son mai piaciute, si portano nuovi punti di =
vista, si rilancia l'attenzione sul bubbone Regina Pacis e consimili. Si =
chiedeva da parte di tutti una partecipazione di Gigi Perrone: =E8 =
disposto anche lui a mettere alle spalle polemiche, a conoscere gente =
nuova viso a viso, a smaltire vecchie diffidenze? Non lo so, non mi =
sembra, lo vorrei, per la stima che ho maturato verso il suo lavoro =
oltre che per l'antico rispetto "companero". Se siamo una pluralit=E0 di =
differenze (ma in-comune, in co-esserci) non dovrebbero essererci =
problemi se poi affiorano approcci diversi, se uno utilizza Foucalult, =
magari lo ha pure tradotto, come la Federica Sossi, se un altro parla di =
approccio giuridico, un altro di approccio antropologico, ecc. Insomma =
non butteri gi=F9 l'ipotesi che questo successivo Convegno (con la =
maiuscola...o senza...) si faccia, verificherei per=F2 meglio e ogni =
giorno tutte le condizioni di possibilit=E0 e di utilit=E0. Certo chi lo =
vuole fortemente lo dovr=E0 sostenere in tutta l'organizzazione, molte/i =
di noi son stanche/i, il movimento =E8 gi=F9 nonostante e forse proprio =
per essersi speso in campagne pacifiste e l'organizzazione del convegno =
regionale. Noi abbiamo alti e bassi e funzioniamo (quando funzioniamo) =
sulla base di un volontariato militante o di una militanza volontaria, =
io diffido dal militantismo e dal volontarismo, oramai e di questi =
tempi...Funzioniamo, quando funzioniamo, come forum, appunto, e come una =
comunit=E0 plurale di differenze e differenti e singolari. Bacioni,

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0029_01C310E7.711B9A30

<HTML><HEAD>
charset=3Dwindows-1252">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Per dovere pi=F9 che per piacere mi =
sento di riferire=20
che nella poco affollata riunione (nove socialforiste/i) ultima tutte e =
tutti=20
&nbsp;han ritenuto buone e fruttuose le due giornate del 25&nbsp;e 26 =
aprile. Io=20
sono del tutto convinto che =E8 andata bene, per attenzione, =
partecipanti,=20
qualit=E0. Io ci ho messo del mio, come altri, nell'organizzare la cosa, =
ma il=20
cuore e il cervello ce lo hanno messo Sas=E0, Laura, Iside, Katia, =
Stefano,=20
Rosanna, ed altri. Ho conosciuto meglio Galieni che avevo conosciuto a =
Roma alla=20
manifestazione pacifista ultima. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Di fronte all'ipotesi di un Convegno =
nazionale tra=20
un mese a Lecce sono stato neutrale, ma visto il livello di =
mobilitazione pi=F9 no=20
che si, ma non =E8 giusto scoraggiare nessuno. Si vuol fare, questo =
Convegno, le=20
realt=E0 pugliesi in rete con noi lo vogliono, lo vuole il Tavolo =
migranti che =E8=20
solo un gruppo nazionale di lavoro col sottogruppo sui CPT, Cinzia =E8 =
solo una=20
referente di quel gruppo. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Lo si puo' fare? Si se i pochi che =
resistono=20
funzioneranno come agenzia pratico-organizzativa. Si se il Tavolo il 4 =
maggio a=20
Roma si impegna nel sostegno pratico-organizzativo-finanziario. Si se la =

scaletta non viene calata dall'alto. E' utile? Si se si superano =
saccenterie e=20
vecchie polemiche, che a me neppure son mai piaciute, si portano nuovi =
punti di=20
vista, si rilancia l'attenzione sul bubbone Regina Pacis e consimili. Si =

chiedeva da parte di tutti una partecipazione di Gigi Perrone: =E8 =
disposto anche=20
lui a mettere alle spalle polemiche, a conoscere gente nuova viso a =
viso, a=20
smaltire vecchie diffidenze? Non lo so, non mi sembra, lo vorrei, per la =
stima=20
che ho maturato verso il suo lavoro oltre che per l'antico rispetto =
"companero".=20
Se siamo una pluralit=E0 di differenze (ma in-comune, in =
co-esserci)&nbsp;non=20
dovrebbero essererci problemi se poi affiorano approcci diversi, se uno =
utilizza=20
Foucalult, magari lo ha pure tradotto, come la Federica Sossi, se un =
altro parla=20
di approccio giuridico, un altro di approccio antropologico, ecc. =
Insomma non=20
butteri gi=F9 l'ipotesi che questo successivo Convegno (con la =
maiuscola...o=20
senza...) si faccia, verificherei per=F2 meglio e ogni giorno tutte le =
condizioni=20
di possibilit=E0 e di utilit=E0. Certo chi lo vuole fortemente lo =
dovr=E0 sostenere in=20
tutta l'organizzazione, molte/i di noi son stanche/i, il movimento =E8 =
gi=F9=20
nonostante e forse proprio per essersi speso in campagne pacifiste e=20
l'organizzazione del convegno regionale. Noi abbiamo alti e bassi e =
funzioniamo=20
(quando funzioniamo) sulla base di un volontariato militante o di una =
militanza=20
volontaria, io diffido dal militantismo e dal volontarismo, oramai e di =
questi=20
tempi...Funzioniamo, quando funzioniamo, come forum, appunto, e come una =

comunit=E0 plurale di differenze e differenti e singolari. =
Bacioni,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio Tomeo</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0029_01C310E7.711B9A30--