[Forumlucca] seminario 25 maggio

Author: claorsi@inwind.it
Subject: [Forumlucca] seminario 25 maggio
Ho letto con interesse il programma del seminario del 25 maggio e vorrei
dire che mi sembra manchi un elemento di lettura ed interpretazione chiave
delle ultime guerre: quello dell'accaparramento e del controllo delle
risorse energetiche, il petrolio, in particolare. Esiste un nesso preciso
tra i programmi e gli obiettivi della "guerra infinita" di Bush e lo
scenario energetico che si prospetta per i modelli di vita e di consumo
delle società del nord del mondo. Il raggiungimento del "picco" petrolifero
previsto per il 2010 da molte comunità scientifiche e la crescente
dipendenza degli USA dalle importazioni e dalle volontà dei governi dei
cosiddetti "stati canaglia" impone fin da ora una scelta drastica (la guerra
appunto) a chi, come Bush, è impegnato a garantire la crescita della
economia del proprio paese. "Guerre e petrolio", nei suoi risvolti
economici, sociali e ambientali, potrebbe essere un tema da trattare nel
seminario.
Claudio Orsi