[RSF] Musica...contro tutte le guerre...

Author: Agnese Ginocchio
Subject: [RSF] Musica...contro tutte le guerre...

Carissimi amici e compagni di strada......
vi giunge questa mia,da una specie di musicista-cantastorie alla "Joan
Baedz" e mezza giocherellona, più facile a incontrare per strada che in
televisione...
che fa della sua musica un mezzo attraverso cui diffondere messaggi
d'amicizia,amore e solidarietà;messaggi controcorrente e a favore della
Pace.Sono"Agnese",vi ricordate?Non a caso ho scelto un mio slogan
personale:"Musica contro tutte le guerre...per la Giustizia,la Libertà e
laPace nel mondo...",slogan che ho fatto sempre seguire alla fine d'ogni
e-mail che spedivo a tutti ,per dare appunto un'immagine e un'impronta del
mio modo di pensare impastato tra musica e sentimenti del cuore ,cosa che si
riflette e si proietta ,anche attraverso tutti i miei scritti e appelli che
diffondo un pò dappertutto.Beh...almeno credo!
..Musica contro tutte le guerre...e non mi riferivo mica solo a quella
dell'Irak?
Quante guerre ci sono nel mondo?Tante ,oscure,nascoste...
dimenticate...infinite...direi!
Quante guerre viviamo dentro e fuori di noi...nella nostra realtà d'ogni
giorno...?Quando ci alziamo la mattina e subito dobbiamo ritrovarci a fare
quei benedetti conti che mai tornano...metterci a lottare forzatamente una
realtà che non ci appartiene,che non si accetta,che non si vuole,perchè
dura come un muro di pietre!
Nel mondo sentiamo sempre più notizie di certo non
confortanti:intolleranza,violenza,odio,discriminazione,attentati
terroristici e attentati alla vita..ingiustizie d'ogni genere.Basta una
parola tagliente,credetemi,un semplice gesto o scortesia,detto e fatto da
una persona che si considerava amica e il mondo ti crolla addosso
all'improvviso...vi è mai capitata una cosa simile?E queste non sono delle
guerre?
Quando si esce per andare a fare un giro in auto o in moto con degli
amici..e poi capita una terribile tragedia..:un'incidente che tronca e
spezza quella ,quelle vite...E questa non è guerra?
Quando si comincia ad avvertire che qualcosa del nostro equilibrio fisico
non va per il verso giusto...si decide allora di fare una visita dal medico
e dopo varie analisi vien fuori un referto non buono,anzi pessimo:è in
corso un male incurabile...che si fa?Ci si dispera contro un destino
ingiusto?E questa non è guerra?
Un padre di famiglia con a carico moglie,figli e casa in affitto,per giunta
la sua è una famiglia numerosa,perde il lavoro all'improvviso..come farà con
i suoi? Chi gli darà da mangiare?Per giunta non sta neanche bene
fisicamente...cosa accade?Impazzisce?Come minimo,direi!E questa non è
guerra?
E pensare che tutti i nostri "grandi" godono di favori
,benefici,agevolazioni e comodità d'ogni genere oltre che avere stipendi
alti,molto alti,direi esagerati,da permettersi enormi palazzi,case,ville e
villette in montagna e al mare,auto per tutti in famiglia e servizi d'ogni
genere, etc...
E quel povero padre di famiglia,nel frattempo è impazzito perchè si è
ritrovato senza lavoro e senza casa...oltre al malanno fisico...
Dov'è,mi chiedo,l'equilibrio,la solidarietà in questa società?Chi è ricco
diventa sempre più ricco e chi è povero sempre più povero...E
questa,ditemi,non è forse un ennesima guerra?
Quando vedo un Barbone per strada,capisco che la sua è stata una scelta
molto difficile...quella di rifugiarsi in una dimensione di netto rifiuto a
tutto e a tutti.E'stato come gettare la spugna e fuggire via da questa
terribile realtà del nostro quotidiano.Anche questa è guerra!
Quando lotti per un "SOGNO" o IDEALE di vita,anche per un "AMORE"
lotti,speri e studi notte e giorno senza tregua aspettando un risultato
positivo...sembra che le cose vadano per il verso giusto e continui a
lottare per ciò che senti..perchè vero.Ma quando arrivi sul più bello
qualcosa crolla e si spezza...il tuo diventa allora un "Sogno,un'IDEALE
infranto"...un Amore incompreso e non condiviso...che fai?Soffri,piangi
dentro di Te,ti ribelli contro un destino,una realtà ingiusta,sì perchè
queste sono veramente ingiustizie,quando ciò che senti e lo senti veramente
nel tuo cuore com'è vero che TU esisti...lo perdi senza motivo logico,senza
un'esauriente risposta ai tuoi :perchè!Per l'ennesima volta ti crolla il
mondo addosso.E questa non è una guerra,carissimi?
Quando in una famiglia i genitori non vanno d'accordo,litigano continuamente
anche davanti ai propri Figli e questi ultimi ne subiscono inconsciamente
amarezza e delusione..Per rifiuto poi a questa mancanza d'amore cominciano a
costruirsi un alibi:la droga,l'alcol...o altro...pensando di trovare e
compensare l'equilibrio,la stabilità affettiva e familiare persa...ma alla
fine finiscono in una terribile trappola mortale...e finiscono per
danneggiare se stessi,poveri ragazzi,che pena e quanta tenerezza mi
fanno..!
E che dire di quei poveri anziani che sono stati abbandonati a se
stessi,dopo aver sacrificato una vita intera a favore dei figli?
Questa è una terribile guerra...Guerra alla VITA dentro e fuori di noi...!
...E' un duello:la morte contro la vita e la Vita contro la morte...si sta
distruggendo la personalità e il volto di questo
mondo,malato...molto malato...
E chi più ce ne ha...più ce ne metta..!Che fare allora?
Sono stata una fuorimano a dirvi queste cose e poi venirle a dire da queste
parti?Rispondetemi a tale proposito,senza timore!
Sappiate che sono anche una Pacifista,che crede con tutta se stessa
all'Ideale e concetto della Giustizia e Libertà fra i popoli,come strumenti
di equilibrio e convivenza,affinchè si raggiunga un Traguardo di Pace
universale e di solidarietà .Ma è necessaria la nostra collaborazione,il
nostro impegno quotidiano,che sta appunto nel ricercare e lottare contro il
male d'ogni genere,affinchè possa prevalere l'essenzialità del Valore perso
e sostituito dal potere.
Questo è il mio concetto della guerra infinita,oltre a quella fatta di bombe
intelligenti,carri armati in Irak e oltre...
La guerra non si può evitare se non riusciamo a eliminare il male in noi e
nella società.Si tratta di ristabilire un patto,una democrazia,di rientrare
nell'ordine d'idee...E' mettendo ordine in noi e fuori di noi
coll'interrogarci sulle azioni,per poi risalire all'essenziale,che il mondo
cambia e poi dalla collaborazione di noi tutti,dalle diverse
esperienze,vedute ,culture e credo personali,può nascere una nuova società e
può esserci RINASCITA.Affinchè si possa svolgere sempre meglio il nostro
lavoro di cultura per una Pace senza confini.
Chi vi parla è una cantastorie di strada un pò imbranata,alla Joan
Baedz,come dicevo all'inizio,che forse non vedrete mai in televisione e nel
giro di Sanremo,alias corruzione ,commercio e roba varia...,sulla cui strada
ha costruito la sua casa,le sue amicizie...le sue esperienze,che considera
cosa molto importante il contatto diretto con la gente di strada...contatto
che le permette di catturare infinite emozioni,
ma nello stesso tempo caricarsi e fare Sua la storia di ognuno di quelli
...che incontra...su questa grande strada.
Scusatemi se mi sono allungata e permessa....
Ma vi considero degli Amici e compagni di strada...
SHALOM

Agnese

Per chi ancora non l'ha fatto e vuole saperne di più:

Invito a visitare il sito :
www.mp3italia.com/sdn
(Se non si apre ,vai sempre sul sito:www.mp3italia.com e clicca sulla
piccola scritta celeste in alto alla pagina e sulla destra:sdn)
si aprirà la finestra di questa pagina musicale/concorso).
Falla scorrere fin quando non troverai una cartellina gialla con su
scritto"Archivio Cantanti"
Apri quest'archivio e in ordine alfabetico troverai il mio nome:"AGNESE"(la
n°4,mi sembra )
Sotto la breve biograf.e il titolo della canz.si legge:ascolta il
brano...etc...
Cliccaci sopra..(insomma sempre lo stesso procedimento...)
Se ti va dopo averlo ascoltato ,dacci anche un voto(fuori
concorso),altrimenti fa come ti pare.
Ti avviso che il brano(provino di sola voce e piano.Il piano è stato
eseguito dal mio carissimo e giovane amico,maestro jazzista"Nico De Lellis")
è un lento,genere melodico,particolare,molto particolare,quindi va ascoltato
e riascoltato soprattutto con il cuore.Il significato è d'impegno sociale
...solidale..
(Il mio è un genere pop-rock,ma questa volta ho voluto presentare
appositamente questa canzone ,per farla conoscere...e lasciare un
messaggio forte..di speranza e di solidarietà...)
Grazie ancora e Ciao!

"AGNESE Ginocchio"Cantautrice (Alife-CASERTA)

"MUSICA contro tutte le Guerre
per la GIUSTIZIA,la LIBERTA' e la PACE nel mondo
-C.N.Volontari per le forze di Pace-
Aderent-PAX CHRISTI-giovani
-"LIBERA"Ass.nomi e numeri contro le mafie-
-Amnesty International,Emergency,Peacelink,Un ponte per Baghdad...-

Info/contatti:0823/918568 Cell.347/6582921
E-mail:agnese.musica@???