[Forumlucca] La disobbedienza civile

Author: lombardi@giovanicomunisti.it
Subject: [Forumlucca] La disobbedienza civile

------=_NextPart_000_0005_01C30957.95CF4760

La disobbedienza civile=20
Sara Nocentini=20

Sara Nocentini, del Forum sociale di Firenze, ha scritto queste =
considerazioni per la lista del Comitato Fermiamo la guerra. Ci sono =
sembrate particolarmente utili, in questo momento, anche perch=E9 =
gioved=EC e venerd=EC sar=E0 in edicola un Almanacco monografico di =
Carta, in cui, in occasione del 25 aprile, abbiamo chiamato moltissimi a =
discutere il tema delle forme di lotta e della nonviolenza.=20

Credo che la discussione che si =E8 aperta sulle forme di azione del =
movimento sia fondamentale per affrontare il pesante periodo di lotta =
che ci troveremo davanti. Non ero alla manifestazione del 12 perch=E9 =
ero malata ma penso che la presenza a Roma, come in molte altre citt=E0 =
del mondo, sia stata importantissima non solo per ribadire la nostra =
opposizione alla strategia di guerra infinita, ma anche per segnare e =
mettere in evidenza la crescita di un movimento mondiale che sulla =
costruzione del NO alla guerra ha rafforzato la propria consapevolezza =
del concetto di pace e, per questo, =E8 in grado di chiedere pace e =
giustizia anche al di l=E0 delle scadenze e delle contingenze create da =
Bush, Blair e compagnia.=20
Credo per=F2 che, davanti all'arroganza e alla prepotenza con cui la =
superpotenza avanza e distrugge, siamo obbligati a domandarci come =
riuscire a contrastare questa avanzata. Tra parentesi, l'immagine =
proposta due mesi fa dal New York Times, il movimento per la pace come =
l'altra "superpotenza", =E8 certamente suggestiva e forse era =
accettabile quando venne pubblicata, ma credo che ormai sia =
improponibile: mi sembra evidente che, ad oggi, al movimento manca per =
l'appunto una caratteristica essenziale per una superpotenza: la =
capacit=E0 e gli strumenti per imporsi.=20

Anche per questo credo che sia veramente il momento di affrontare una =
discussione sulla disobbedienza civile come pratica diffusa per bloccare =
gli ingranaggi del potere e per la costruzione di un altro mondo =
possibile. D'altra parte, dobbiamo anche renderci conto dei passi in =
avanti che sono stati fatti su questo versante. Le azioni di =
disobbedienza realizzate contro la guerra in Iraq, prima fra tutte il =
"trainstopping", il blocco dei treni militari, hanno contribuito =
enormemente a far maturare il livello di consapevolezza sui concetti di =
legalit=E0 / illegalit=E0, preparando il terreno per una discussione =
che, per toni e diffusione, sarebbe stata impensabile solo pochi mesi =
fa. Quindi, nonostante il fallimento dell'obiettivo pi=F9 alto (fermare =
la guerra), il "trainstopping" ha costituito un'esperienza che ha =
prodotto risultati importantissimi. Ma questo, secondo me, =E8 avvenuto =
perch=E9 presentava delle caratteristiche ben precise: un obiettivo =
politico chiaro (fermare la guerra e non accettare un ruolo di=20
semplice testimonianza); un obiettivo strategico chiaro (i treni che =
trasportavano armamenti), che ha permesso il crearsi di una rete estesa =
di raccolta e diffusione di=20
informazioni, di partecipazione e di azione; la ripetibilit=E0 e la =
praticabilit=E0 diffusa dell'azione.=20

Proprio perch=E9 credo che questi siano stati i punti di forza del =
"trainstopping", non penso che bruciare qualche bancomat possa portare a =
risultati politici paragonabili a quelli ottenuti bloccando i treni. La =
chiarezza dell'obiettivo politico si perde in una strategia debole e =
inefficace. Se l'obiettivo strategico =E8 una protesta simbolica contro =
le banche che possa evidenziare il loro ruolo nel finanziamento bellico, =
capisco le uova, le scritte, ma trovo solo escludente l'incendio di =
alcuni bancomat. Se l'obiettivo =E8 bloccare uno strumento che alimenta =
la guerra infinita, certo le uova sono poca cosa, ma dar fuoco a una =
decina di bancomat =E8 altrettanto inutile.=20

Cosa fare quindi? Certo non =E8 facile dirlo in poche righe, ma credo =
che si debba ovviamente continuare la campagna di informazione, =
estendendola il pi=F9 possibile e pensare, per quanto riguarda le forme =
di azione diretta, a riproporre in forme e modi diversi la "formula" del =
"trainstopping": un sanzionamento che mandi un messaggio chiaro e che =
possa utilizzare forme e modi riproponibili in momenti e luoghi diversi =
e che soprattutto non si limiti all'azione dimostrativa di pochi, ma =
possa essere assunta come un'azione collettiva e condivisa.=20

Un abbraccio a tutti/e

www.carta.org

------=_NextPart_000_0005_01C30957.95CF4760

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Dwindows-1252" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><B>La disobbedienza civile</B> <BR>Sara =
Nocentini=20
<BR><BR><I>Sara Nocentini, del Forum sociale di Firenze, ha scritto =
queste=20
considerazioni per la lista del Comitato Fermiamo la guerra. Ci sono =
sembrate=20
particolarmente utili, in questo momento, anche perch=E9 gioved=EC e =
venerd=EC sar=E0 in=20
edicola un Almanacco monografico di Carta, in cui, in occasione del 25 =
aprile,=20
abbiamo chiamato moltissimi a discutere il tema delle forme di lotta e =
della=20
nonviolenza.</I> <BR><BR><BR>Credo che la discussione che si =E8 aperta =
sulle=20
forme di azione del movimento sia fondamentale per affrontare il pesante =
periodo=20
di lotta che ci troveremo davanti. Non ero alla manifestazione del 12 =
perch=E9 ero=20
malata ma penso che la presenza a Roma, come in molte altre citt=E0 del =
mondo, sia=20
stata importantissima non solo per ribadire la nostra opposizione alla =
strategia=20
di guerra infinita, ma anche per segnare e mettere in evidenza la =
crescita di un=20
movimento mondiale che sulla costruzione del NO alla guerra ha =
rafforzato la=20
propria consapevolezza del concetto di pace e, per questo, =E8 in grado =
di=20
chiedere pace e giustizia anche al di l=E0 delle scadenze e delle =
contingenze=20
create da Bush, Blair e compagnia. <BR>Credo per=F2 che, davanti =
all'arroganza e=20
alla prepotenza con cui la superpotenza avanza e distrugge, siamo =
obbligati a=20
domandarci come riuscire a contrastare questa avanzata. Tra parentesi,=20
l'immagine proposta due mesi fa dal New York Times, il movimento per la =
pace=20
come l'altra "superpotenza", =E8 certamente suggestiva e forse era =
accettabile=20
quando venne pubblicata, ma credo che ormai sia improponibile: mi sembra =

evidente che, ad oggi, al movimento manca per l'appunto una =
caratteristica=20
essenziale per una superpotenza: la capacit=E0 e gli strumenti per =
imporsi.=20
<BR><BR>Anche per questo credo che sia veramente il momento di =
affrontare una=20
discussione sulla disobbedienza civile come pratica diffusa per bloccare =
gli=20
ingranaggi del potere e per la costruzione di un altro mondo possibile. =
D'altra=20
parte, dobbiamo anche renderci conto dei passi in avanti che sono stati =
fatti su=20
questo versante. Le azioni di disobbedienza realizzate contro la guerra =
in Iraq,=20
prima fra tutte il "trainstopping", il blocco dei treni militari, hanno=20
contribuito enormemente a far maturare il livello di consapevolezza sui =
concetti=20
di legalit=E0 / illegalit=E0, preparando il terreno per una discussione =
che, per=20
toni e diffusione, sarebbe stata impensabile solo pochi mesi fa. Quindi, =

nonostante il fallimento dell'obiettivo pi=F9 alto (fermare la guerra), =
il=20
"trainstopping" ha costituito un'esperienza che ha prodotto risultati=20
importantissimi. Ma questo, secondo me, =E8 avvenuto perch=E9 presentava =
delle=20
caratteristiche ben precise: un obiettivo politico chiaro (fermare la =
guerra e=20
non accettare un ruolo di <BR>semplice testimonianza); un obiettivo =
strategico=20
chiaro (i treni che trasportavano armamenti), che ha permesso il crearsi =
di una=20
rete estesa di raccolta e diffusione di <BR>informazioni, di =
partecipazione e di=20
azione; la ripetibilit=E0 e la praticabilit=E0 diffusa dell'azione. =
<BR><BR>Proprio=20
perch=E9 credo che questi siano stati i punti di forza del =
"trainstopping", non=20
penso che bruciare qualche bancomat possa portare a risultati politici=20
paragonabili a quelli ottenuti bloccando i treni. La chiarezza =
dell'obiettivo=20
politico si perde in una strategia debole e inefficace. Se l'obiettivo=20
strategico =E8 una protesta simbolica contro le banche che possa =
evidenziare il=20
loro ruolo nel finanziamento bellico, capisco le uova, le scritte, ma =
trovo solo=20
escludente l'incendio di alcuni bancomat. Se l'obiettivo =E8 bloccare =
uno=20
strumento che alimenta la guerra infinita, certo le uova sono poca cosa, =
ma dar=20
fuoco a una decina di bancomat =E8 altrettanto inutile. <BR><BR>Cosa =
fare quindi?=20
Certo non =E8 facile dirlo in poche righe, ma credo che si debba =
ovviamente=20
continuare la campagna di informazione, estendendola il pi=F9 possibile =
e pensare,=20
per quanto riguarda le forme di azione diretta, a riproporre in forme e =
modi=20
diversi la "formula" del "trainstopping": un sanzionamento che mandi un=20
messaggio chiaro e che possa utilizzare forme e modi riproponibili in =
momenti e=20
luoghi diversi e che soprattutto non si limiti all'azione dimostrativa =
di pochi,=20
ma possa essere assunta come un'azione collettiva e condivisa. =
<BR><BR>Un=20
abbraccio a tutti/e</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><A=20