[Cm-roma] fiocco rosa

Author: Vale
Subject: [Cm-roma] fiocco rosa
>c'e' qualcuno che vuole dirmi che cosa e quand'e' la cosidetta
>"pasquetta"? (quelle sopranominate "differenze culturali").

In realt=E0 =E8 una festa che si trova pi=F9 o meno in tutte le culture
(antiche e moderne), il cristianesimo (che ha voracemente ingoiato
tante feste pagane e le ha risputate come festivit=E0 religiose) se ne
=E8 appropriato legandola alla Pasqua, in realt=E0 si festeggia la
primavera e il risveglio della natura (anche il simbolo dell'uovo lo
conferma). Infatti, dappertutto, i festeggiamenti avvengono
all'aperto, campagne, masserie, mari o monti.

A Calimera (paese del Salento) si celebra un rito pagano molto
suggestivo: c'=E8 una pietra con un buco (abbastanza stretto) e il
giorno di pasquetta la gente ci passa attraverso mimando il parto
(rinascita), il foro all'apparenza =E8 piccolo e insufficiente a far
passare un adulto di medie dimensioni, invece ci passano anche i
"pesi massimi", importante =E8 la posizione che si assume
nell'attraversarlo. Il tutto avviene in una chiesetta sconsacrata in
campagna, con attorno musica, cibo e vino (+ o - come la casa della
folletta sabina). Se capitate da quelle parti in quel periodo,
l'evento merita una visita (a parte il fatto che si dice "porti bene")

Negli USA non esiste alcuna festa che celebri la primavera?

Baci
Valentina

>e un bacio grandissimo a tutte le mie brave ragazze iscritte alla classica.

Mi sento esclusa! :-((

--

"Quando gli americano giocano alla guerra
i bambini smettono di giocare"