[Forumlucca] INIZIATIVA CON ROSLINA TUYUC

Author: puntorosso
Subject: [Forumlucca] INIZIATIVA CON ROSLINA TUYUC
> Questo messaggio  in formato MIME. PoichŽ il sistema di messaggistica non riconosce
questo formato, il messaggio o parte di esso pu˜ non essere leggibile.

--MS_Mac_OE_3133376421_121077_MIME_Part

OpuntorossoNotizie
associazione culturale
massa carrara =20
e-mail: puntorosso.carrara@???
"Le donne sostengono
la meta' del cielo"
Antico proverbio cinese

LE DONNE NELLA RESISTENZA
DEI POPOLI INDIGENI

MARTEDI 22 APRILE 2003
ORE 21.00
SALA DELLA RESISTENZA
PALAZZO DUCALE
PIAZZA ARANCI - MASSA

INCONTRO CON

ROSALINA TUYUC
E' una delle testimoni e simboli di lotta
contro la violenza e di resistenza del
popolo indigeno del Guatemala.
E' la fondatrice ed attuale direttrice
del Coordinamento nazionale delle
vedove del Guatemala (Conavigua)
E' stata una delle prime deputate maya
nel Congresso della Repubblica

PARTECIPA

ALDO ZANCHETTA
Tavola della Pace della Provincia di Lucca

ORGANIZZA
ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO

CON IL PATROCINIO
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
PROVINCIA DI MASSA CARRARA

info: cell. 3471085533

CHIE E' ROSALINA TUYC

Rosalina Tuyuc Velasquez =E8 una donna maya Kakchiquel proveniente da San Jua=
Comalapa, nel Dipartimento di Chimaltenango, un paesino nell=92altipiano
guatemalteco, duramente colpito dalla guerra.

Nel suo paese svolgeva la professione di infermiera, ma gi=E0 all=92et=E0 di 18
anni era Presidentessa della Giovent=F9 Operaia Cattolica Femminile di San
Juan Comalapa. A vent=92anni era presidentessa dell=92Azione Cattolica del
paese. La sua famiglia era impegnata nell=92ambito sociale e religioso, quand=
la guerra sconvolse l=92altipiano. Tutti i dirigenti popolari vennero
sistematicamente eliminati e le organizzazioni sociali sciolte. Rosalina
aveva 26 anni quando suo padre fu sequestrato nel luglio 1982. Tre anni dop=
(maggio 1985) anche suo marito scomparve, cos=EC all=92et=E0 di 29 anni rimane
vedova e con due figli.

Nel 1988 fond=F2, assieme ad altre donne vedove, il Coordinamento Nazionale
delle Vedove del Guatemala (CONAVIGUA), di cui fu eletta Presidentessa.
Quando ancora i massacri e il genocidio si scatenavano contro il suo popolo
ebbe il coraggio di lottare contro la repressione e la militarizzazione.
Assunse anche numerosi ruoli di responsabilit=E0 che la rendono una delle
dirigenti pi=F9 note e rispettate della societ=E0 civile guatemalteca:
Presidentessa della Commissione delle Vittime della Violenza nel Dialogo
Nazionale; membro del Consiglio Direttivo dell=92Unit=E0 di Azione Sindacale e
Popolare; membro del Tavolo di Coordinamento dell=92Incontro Intercontinental=
=93500 Anni di Resistenza Indigena, Nera e Popolare=94; Fondatrice e
coordinatrice dell=92Istanza di Unit=E0 e Consenso Maya; fondatrice e membro de=
Coordinamento Nazionale di Organizzazioni del Popolo Maya del Guatemala
(COPMAGUA).=20

Nel dicembre 1994, a 38 anni, viene eletta deputata nel Congresso della
Repubblica per il Fronte Democratico Nuova Guatemala, che raggruppa le
organizzazioni sociali e popolari guatemalteche: durante l=92esperienza di
deputata si distingue per il suo impegno a favore dei settori esclusi e
assume l=92incarico di VicePresidente del Congresso, di Capo gruppo
parlamentare del FDNG e di Presidentessa della Commissione per la Donna, i
Minori e la Famiglia del Congresso.

Dopo cinque anni di esperienza come deputata, nel 1999 =E8 tornata a lottare =
fianco delle donne vedove ed =E8 stata eletta nuovamente Presidentessa di
CONAVIGUA.=20

Adesso lavora anche insieme all=92equipe della Premio Nobel per la Pace
Rigoberta Mench=FA Tum nella lotta contro l=92impunit=E0, presentando denuncie pe=
il genocidio commesso nei confronti dei popoli indigeni guatemaltechi.=20

--MS_Mac_OE_3133376421_121077_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>INIZIATIVA CON ROSLINA TUYUC</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<FONT COLOR=3D"#FF0000"><FONT SIZE=3D"7"><FONT FACE=3D"Avant Garde"><B><U>O</U></=
B></FONT></FONT><FONT FACE=3D"Avant Garde"><B><U><FONT SIZE=3D"5"><I>punto</I>ro=
ssoNotizie<BR>
</FONT></U>associazione &nbsp;culturale<BR>
</B></FONT></FONT><FONT FACE=3D"Avant Garde"><B>massa carrara &nbsp;&nbsp;&nb=
sp;<BR>
e-mail: </B></FONT><FONT COLOR=3D"#0000FF"><FONT FACE=3D"Arial"><U>puntorosso.c=
arrara@???<BR>
</U></FONT></FONT><I>______________________________________________<BR>
"Le donne sostengono <BR>
la meta' del cielo"<BR>
<FONT SIZE=3D"2">Antico proverbio cinese<BR>
<BR>
</FONT><FONT SIZE=3D"5"><FONT FACE=3D"B Futura Bold">LE DONNE NELLA RESISTENZA<=

DEI POPOLI INDIGENI<BR>
</FONT></FONT><FONT FACE=3D"B Futura Bold"><BR>
MARTEDI 22 APRILE 2003<BR>
ORE 21.00<BR>
SALA DELLA RESISTENZA <BR>
PALAZZO DUCALE<BR>
PIAZZA ARANCI - MASSA<BR>
<BR>
</FONT><FONT FACE=3D"Futura">INCONTRO CON<BR>
<BR>
</FONT><FONT SIZE=3D"5"><FONT FACE=3D"XB Futura ExtraBold">ROSALINA TUYUC<BR>
</FONT></FONT><FONT FACE=3D"Futura">E' una delle testimoni e simboli di lotta=
<BR>
contro la violenza e di resistenza del<BR>
popolo indigeno del Guatemala.<BR>
E' la fondatrice ed attuale direttrice <BR>
del Coordinamento nazionale delle<BR>
vedove del Guatemala (Conavigua)<BR>
E' stata una delle prime deputate maya<BR>
nel Congresso della Repubblica<BR>
<BR>
PARTECIPA<BR>
<BR>
<H2>ALDO ZANCHETTA<BR>
</H2>Tavola della Pace della Provincia di Lucca<BR>
<H2><BR>
</H2>ORGANIZZA<BR>
ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO<BR>
<BR>
CON IL PATROCINIO<BR>
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'<BR>
PROVINCIA DI MASSA CARRARA<BR>
<BR>
info: cell. 3471085533<BR>
<BR>
____________________________________________________________<BR>
CHIE E' ROSALINA TUYC</FONT><FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Times New Roman"> <B=

<BR>
<BR>
<BR>
Rosalina Tuyuc Velasquez =E8 una donna maya Kakchiquel proveniente da San Jua=
n Comalapa, nel Dipartimento di Chimaltenango, un paesino nell=92altipiano gua=
temalteco, duramente colpito dalla guerra. <BR>
<BR>
[...]
sua famiglia era impegnata nell=92ambito sociale e religioso, quando la guerr=
a sconvolse l=92altipiano. Tutti i dirigenti popolari vennero sistematicamente=
eliminati e le organizzazioni sociali sciolte. Rosalina aveva 26 anni quand=
o suo padre fu sequestrato nel luglio 1982. Tre anni dopo (maggio 1985) anch=
e suo marito scomparve, cos=EC all=92et=E0 di 29 anni rimane vedova e con due figl=
i. <BR>
<BR>
[...]
lo di Coordinamento dell=92Incontro Intercontinentale =93500 Anni di Resistenza =
Indigena, Nera e Popolare=94; Fondatrice e coordinatrice dell=92Istanza di Unit=E0=
e Consenso Maya; fondatrice e membro del Coordinamento Nazionale di Organiz=
zazioni del Popolo Maya del Guatemala (COPMAGUA). <BR>
<BR>
[...]
ongresso. <BR>
<BR>
Dopo cinque anni di esperienza come deputata, nel 1999 =E8 tornata a lottare =
a fianco delle donne vedove ed =E8 stata eletta nuovamente Presidentessa di CO=
NAVIGUA. <BR>
<BR>
Adesso lavora anche insieme all=92equipe della Premio Nobel per la Pace Rigob=
erta Mench=FA Tum nella lotta contro l=92impunit=E0, presentando denuncie per il g=
enocidio commesso nei confronti dei popoli indigeni guatemaltechi. <BR>
</FONT></FONT>
</BODY>
</HTML>

--MS_Mac_OE_3133376421_121077_MIME_Part--

From Aldo Zanchetta - Libreria Karma" <aldzanch@???  Wed Apr 16 20:49:47 2003
From: Aldo Zanchetta - Libreria Karma" <aldzanch@??? (Aldo Zanchetta -
    Libreria Karma)
Subject: [Forumlucca] Fw: Chiarimenti sul Giro Argentino (COINARIR)
Date: Wed, 16 Apr 2003 20:49:47 +0100

------=_NextPart_000_00D7_01C30462.1955B7E0

Cari compagni e amici

io avevo chiesto notizie sul periodo : oraq ci assegnerebbero il 13 ma =
io saro' in Chiapas e quindi non posso assumere l' onere di organizzare

se ritenete la cosa interessante e fattibile da qualche persona o =
componente del lucca social forum vi prego farmelo sapere con urgenza

grazie

aldo

Carissime Compagne e Compagni,

Cercando di rispondere a tutti i dubbi sorti in alcuni dei candidati =
ad organizzare una tappa del giro, ecco i chiarimenti che vengono =
inviati a tutti, onde evitare perdite di tempo inutili e dannose in =
questa fase di preparazione del Giro Argentino.=20

I 150 ? richiesti per ogni tappa ...

Il Giro Argentino dovrebbe comporsi di 40 tappe. Queste darebbero un =
totale in entrate di 6.000 euro, che avremmo pensato di destinarle nel =
seguente modo:

2.000 euro Acquisto dei due passaggi aerei da Buenos Aires.

    900 euro Contributo per la persona che accompagner=E0 la delegazione =
in tutte le tappe.

    400 euro Contributo veicolo che si utilizzer=E0 per il giro.

2.500 euro Costi della pubblicazione monografica sull'Argentina.

     200 euro fondo spese impreviste.
  ______________________
  6.000 euro

Ovviamente il Comitato Internazionalista Arco Iris non =E8 un'impresa =
commerciale. Il principio guida della nostra attivit=E0 =E8 la =
Solidariet=E0 Internazionalista e non esiste organizzazione venuta in =
Italia attraverso di noi (Madri di Plaza de Mayo, MRTA, FPMR, ODEP, ONG =
Anaclara, MJK, CIPO-RFM, CONAIE, ecc..) verso la quale abbiamo mai =
mancato di sforzi solidali e di risultati.=20

Chiaramente poche sono stati i Giri che si sono chiusi con un avanzo =
economico, ma tutte con un bilancio altamente positivo dal punto di =
vista organizzativo, politico e di ritorno per le organizzazioni =
invitate.

Questa premessa si rende necesaria per tutti quei gruppi che non =
disponessero di 150 euro. La questione pi=F9 urgente per la =
realizzazione del Giro Argentino =E8 quella di comprare due biglietti =
prepagati per le compagne argentine .. Per conseguenza =E8 necessario =
che ogni gruppo quanto prima versi i 150 euro. Chiaramente, proprio =
perch=E8 in noi prevale l'aspetto POLITICO - =
SOLIDARISTICO-INTERNAZIONALISTA, se un gruppo non li ha i 150 euro, non =
importa ... si proceder=E0 ugualmente. Quello che conta =E8 la volont=E0 =
di essere SOLIDALI ... Ogni gruppo versi quanto nelle proprie =
facolt=E0... se poi durante l'inziativa vorranno raccogliere soldi per =
contribuire al Giro, andr=E0 bene lo stesso ... l'importante =E8 la =
trasparenza ...

Il calendario del Giro=20

In merito al Calendario del Giro, questo continua a mutare per andare =
incontro alle esigenze di coloro che manifestano la volont=E0 di =
organizzare la propria tappa ma al contempo problematiche legate alle =
date. Cerchiamo di risolvere i problemi .. ma =E8 necessario da parte =
vostra quello di confermare la data assegnatavi o di motivarci eventuali =
problemi per organizzare nella data assegnatavi. In neretto indichiamo =
le tappe gi=E0 confermate ed inamovili:

  Maggio      6 Brescia
                            7 Milano
                            8 Milano - Varese
                            9 Bra (Cn)
                          10 Novara
                          11 Torino
                          12 Genova
                          13 Lucca
                          14 Viareggio
                          15 Firenze
                          16 Massa Carrara
                          17 Volterra
                          18 Roma
                          19 Napoli
                          20 Roma
                          21 Roma
                          22 Perugia
                          23 Fabriano (An)
                          24 Rimini
                          25 San Marino
                          26 Cattolica
                          27 Bologna
                          28 Reggio Emilia
                          29 Modena
                          30 Padova
                          31 Vicenza
  Giugno              1 Rovato (Bs)
                            2 Verona
                            3 Trento
                            4 Bolzano
                            5 Predazzo
                            6 Rovereto
                            7 Castel Franco V.to (Tv)
                            8 Lodi (Mi)
                            9 Lugano (CH)
                          10 Segrate (Mi)
                          11 Pordenone
                          12 Udine

Rimaniamo in attesa di una vostra conferma (qualora gi=E0 non =
comunicata) ed anche del versamento della quota prevista che vi =
permetter=E0 di organizzare la tappa e vi permetter=E0 di ricevere 30 =
copie della pubblicazione monotematica sull'Argentina.=20

Le realt=E0 coinvolte dovranno per altro impegnarsi a offrire vitto e =
alloggio alle persone invitate nonch=E9 al loro accompagnatore =
(traduttore ed autista), oltre a coprire i costi di trasporto necessari =
per raggiungere la tappa successiva.

Rivista - Numero Monotematico

La rivista si pone come uno strumento di approfondimento =
sull'Argentina ... ecco l'indice degli argomenti trattati e relativi =
autori:

  Presentazione della Rivista e del contesto latinoamericano (a cura de =
Sabatino Annechiarico ed Alessandro Folghera)
  Rassegna Storica della Lotta del Popolo Argentino (M=F3nica Sa=EDz, =
Proyecto Emancipaci=F3n)
  La Situazione Economica (Juan Carlos Caro, COINARIR)
  La Politica Industriale (Sabatino Annechiarico)
  Mappa delle Organizzazioni Sociali e Politiche (Alessandro Folghera)
          Hebe de Bonafini racconta le sfide delle Madri=20
          Intervista al Movimento Patriottico Rivoluzionario Quebracho
          Storia del Partido de la Liberaci=F3n
          Storia di HIJOS
          Proyecto Emancipaci=F3n
          Presentazione Barrios de Pi=E9=20
  Progetto Hogar Solidario para Madres Solteras (a cura di Mov. Barrios =
de Pi=E9)
  Presentazione ASEAR (Progetto)
  Letteratura: Intervista a Mempo Giardinelli
  Letteratura: Intervista a Lidia Palazzolo
  Cultura: Tango, le radici italiane della espressione artistica pi=F9 =
conosciuto dell'Argentina
  Cinema, Il Cinema Argentino (Fernando Birri e Fernando Krichmar)
  Un italiano a Tucum=E1n (Michele Sartori)
  Presenza Militare degli SUNA in Argentina
  Roberto Felicetti, un italiano in Argentina, prigioniero politico =
della dittatura e della democrazia.
  Frate Antonio Puigjan=E9, l'impegno di un uomo della Chiesa a favore =
del suo Popolo.

Giro Bolivariano

Nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre, porteremo in Europa una =
delegazione di Venezuelani, appartenenti a diverse organizzazioni =
sociali, politiche e sindacali. Al momento le persone confermate sono 4: =

Ci sar=E0 una dirigente della centrale sindacale Fuerza Bolivariana de =
Trabajadores, il cui congresso fondativo si terr=E0 nel mese di Aprile, =
nel tentativo di porre un freno alla deframmentazione del movimento =
sindacale venezuelano, oggi pi=F9 che mai debole (su una popolazione =
economicamente attiva di 10 milioni, solo il 12 % =E8 affiliato ad una =
delle 4 centrali sindacali esistenti, cio=E8 CTV, CUTV, CODESA e CGT. Ma =
a questo fenomeno si aggiunge una frammentazione tale per cui, per =
esempio, i maestri in Venezuela sono rappresentati da 500 mini-sindacati =
diversi).=20

Al Giro parteciper=E0 anche Juan Contreras, fondatore della =
Coordinadora Cultural Sim=F3n Bol=EDvar, organizzazione sociale di uno =
dei quartieri pi=F9 poveri di Caracas (la Parroqu=EDa 23 de Enero). Juan =
=E8 stato perseguitato politico, la sua casa =E8 stata perquisita dalle =
forze di polizia 49 volte in pochi anni, prima di diventare deputato =
supplente per il Polo Patri=F3tico nel Governo Chav=E9z. Juan =E8 =
l'esatta figura del dirigente sociale venezuelano che non nega la =
propria partecipazione come cospiratore nella lunga vita politica del =
Venezuela. Cos=EC il 27 novembre del 1992 riafferma con convinzione la =
propria partecipazione all'insurrezione che vide scontri a fuoco proprio =
nella sua Parroqu=EDa (un barrio, cio=E8 un "quartiere" con 500.000 =
abitanti).=20

Ancora, in rappresentanza del Movimiento Tercer Camino, parteciper=E0 =
Francisco Prada Barazarte, dirigente guerrigliero nonch=E8 fondatore del =
Fronte Guerrigliero degli Altipiani Ezequiel Zamora, dirigente della =
sollevazione militare di Puerto Cabello (2 Giugno 1961), capo della =
missione diplomatica presso la Organizzazione Latinoamericana di =
Solidariet=E0 (costituitasi il 29 Luglio 1967 a Cuba), Commissario =
Politico delle FALN (La Habana Cuba, 1964), Membro del Polibur=F2 del =
Partito della Rivoluzione Venezuelana e del Comando delle Forze Armate =
di Liberazione Nazionale, capo della storica operazione della fuga dalla =
caserma San Carlos di Caracas (1967), fondatore del Fronte di =
Liberazione Nazionale insieme a Fabricio Ojeda ed a Douglas Bravo, oltre =
che antropologo indigenista e direttore del Museo di Arte Popolare =
dell'Universit=E0 Los Andes di Trujillo (Venezuela).

E ancora, far=E0 parte della delegazione Bernardo Lopes Cariaga, =
rappresentante della Facolt=E0 di Ingenieria della Universit=E0 Central =
del Venezuela (UCV), nonch=E9 dirigente del collettivo universitario =
Utopia.

Sito e Notiziari

Qualora non stiate ricevendo i nostri notiziari, siete pregati di =
segnalarcelo. Rispetto al sito, a breve verr=E0 lanciato con tutte le =
informazioni relative al Giro Argentino, a quello Bolivariano (del =
Venezuela) ed altro ancora.

Fraternamente,=20

          Alessandro Folghera
                 COINARIR

COmitato INternazionalista ARco IRis
COINARIR
Via Antonio Gramsci 3
25082 Botticino Sera (Brescia)

        Tel  030 2190006
  Tel/Fax 030 2193490 (con segreteria)
  Cel 328 2923815 Alessandro (prima delle 15:00 o dopo le 21:00)
  Cel 340 2628409 Marco
  Cel 320 0214152 Susana=20

------=_NextPart_000_00D7_01C30462.1955B7E0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Cari compagni e amici</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>io avevo chiesto notizie sul periodo : =
oraq ci=20
assegnerebbero il 13 ma io saro' in Chiapas e quindi non posso assumere =
l' onere=20
di organizzare</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>se ritenete la cosa interessante e =
fattibile da=20
qualche persona o componente del lucca social forum vi prego farmelo =
sapere con=20
urgenza</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>grazie</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>aldo</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=3Dltr=20
style=3D"PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; =
BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV><BR></DIV>Carissime Compagne e Compagni,<BR><BR>Cercando di =
rispondere a=20
tutti i dubbi sorti in alcuni dei candidati ad organizzare una tappa =
del giro,=20
ecco i chiarimenti che vengono inviati a tutti, onde evitare perdite =
di tempo=20
inutili e dannose in questa fase di preparazione del Giro Argentino.=20
<BR><BR><B>I 150 =80 richiesti per ogni tappa ...<BR><BR></B>Il Giro =
Argentino=20
dovrebbe comporsi di 40 tappe. Queste darebbero un totale in entrate =
di 6.000=20
euro, che avremmo pensato di destinarle nel seguente =
modo:<BR><BR>2.000 euro=20
Acquisto dei due passaggi aerei da Buenos Aires.<BR><BR>&nbsp; 900 =
euro=20
Contributo per la persona che accompagner=E0 la delegazione in tutte =
le=20
tappe.<BR><BR>&nbsp; 400 euro Contributo veicolo che si utilizzer=E0 =
per il=20
giro.<BR><BR>2.500 euro Costi della pubblicazione monografica=20
sull'Argentina.<BR><BR>&nbsp;&nbsp; 200 euro fondo spese=20
impreviste.<BR>______________________<BR>6.000 euro<BR><BR>Ovviamente =
il=20
Comitato Internazionalista Arco Iris non =E8 un'impresa commerciale. =
Il=20
principio guida della nostra attivit=E0 =E8 la Solidariet=E0 =
Internazionalista e non=20
esiste organizzazione venuta in Italia attraverso di noi (Madri di =
Plaza de=20
Mayo, MRTA, FPMR, ODEP, ONG Anaclara, MJK, CIPO-RFM, CONAIE, ecc..) =
verso la=20
quale abbiamo mai mancato di sforzi solidali e di risultati.=20
<BR><BR>Chiaramente poche sono stati i Giri che si sono chiusi con un =
avanzo=20
economico, ma tutte con un bilancio altamente positivo dal punto di =
vista=20
organizzativo, politico e di ritorno per le organizzazioni=20
invitate.<BR><BR>Questa premessa si rende necesaria per tutti quei =
gruppi che=20
non disponessero di 150 euro. La questione pi=F9 urgente per la =
realizzazione=20
del Giro Argentino =E8 quella di comprare due biglietti prepagati per =
le=20
compagne argentine .. Per conseguenza =E8 necessario che ogni gruppo =
quanto=20
prima versi i 150 euro. Chiaramente, proprio perch=E8 in noi prevale =
l'aspetto=20
POLITICO - SOLIDARISTICO-INTERNAZIONALISTA, se un gruppo non li ha i =
150 euro,=20
non importa ... si proceder=E0 ugualmente. Quello che conta =E8 la =
volont=E0 di=20
essere SOLIDALI ... Ogni gruppo versi quanto nelle proprie =
facolt=E0... se poi=20
durante l'inziativa vorranno raccogliere soldi per contribuire al =
Giro, andr=E0=20
bene lo stesso ... l'importante =E8 la trasparenza ...<BR><BR><B>Il =
calendario=20
del Giro <BR><BR></B>In merito al Calendario del Giro, questo continua =
a=20
mutare per andare incontro alle esigenze di coloro che manifestano la =
volont=E0=20
di organizzare la propria tappa ma al contempo problematiche legate =
alle date.=20
Cerchiamo di risolvere i problemi .. ma =E8 necessario da parte vostra =
quello di=20
confermare la data assegnatavi o di motivarci eventuali problemi per=20
organizzare nella data assegnatavi. In neretto indichiamo le tappe =
gi=E0=20
confermate ed=20
=
inamovili:<BR><BR><B>Maggio</B><X-TAB>&nbsp;&nbsp;</X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;=20
<B>6=20
=
Brescia<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
7=20
=
Milano<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;=20
8 Milano -=20
=
Varese<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;=20
<B>9 Bra=20
=
(Cn)<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;=20
10=20
=
Novara<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
11=20
=
Torino<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
<B>12=20
=
Genova<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;=20
13=20
=
Lucca<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;=20
14=20
=
Viareggio<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;=20
15=20
=
Firenze<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;=20
16 Massa=20
=
Carrara<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;=20
<B>17=20
=
Volterra<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;=20
18=20
=
Roma<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
19=20
=
Napoli<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
20=20
=
Roma<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
21=20
=
Roma<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
22=20
=
Perugia<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;=20
23 Fabriano=20
=
(An)<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
24=20
=
Rimini<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
25 San=20
=
Marino<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
26=20
=
Cattolica<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;=20
27=20
=
Bologna<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;=20
28 Reggio=20
=
Emilia<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
29=20
=
Modena<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
30=20
=
Padova<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;=20
31 Vicenza<BR><B>Giugno&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
</B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <B>1 Rovato =

=
(Bs)<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;=20
2=20
=
Verona<BR><B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
3=20
=
Trento<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;=20
4=20
=
Bolzano<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;=20
5=20
=
Predazzo<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;=20
6=20
=
Rovereto<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
7 Castel Franco V.to=20
=
(Tv)<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;=20
<B>8 Lodi=20
=
(Mi)<BR></B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;=20
9 Lugano=20
=
(CH)<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
10 Segrate=20
=
(Mi)<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
=20
11=20
=
Pordenone<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;=20
12 Udine<BR><BR>Rimaniamo in attesa di una vostra conferma (qualora =
gi=E0 non=20
comunicata) ed anche del versamento della quota prevista che vi =
permetter=E0 di=20
organizzare la tappa e vi permetter=E0 di ricevere 30 copie della =
pubblicazione=20
monotematica sull'Argentina. <BR><BR>Le realt=E0 coinvolte dovranno =
per altro=20
impegnarsi a offrire vitto e alloggio alle persone invitate nonch=E9 =
al loro=20
accompagnatore (traduttore ed autista), oltre a coprire i costi di =
trasporto=20
necessari per raggiungere la tappa successiva.<BR><BR><B>Rivista - =
Numero=20
Monotematico<BR><BR></B>La rivista si pone come uno strumento di=20
approfondimento sull'Argentina ...&nbsp; ecco l'indice degli argomenti =

trattati e relativi autori:<BR><BR>Presentazione della Rivista e del =
contesto=20
latinoamericano (a cura de Sabatino Annechiarico ed Alessandro=20
Folghera)<BR>Rassegna Storica della Lotta del Popolo Argentino =
(M=F3nica Sa=EDz,=20
Proyecto Emancipaci=F3n)<BR>La Situazione Economica (Juan Carlos Caro, =

COINARIR)<BR>La Politica Industriale (Sabatino Annechiarico)<BR>Mappa =
delle=20
Organizzazioni Sociali e Politiche (Alessandro=20
=
Folghera)<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-T=
AB>Hebe=20
de Bonafini racconta le sfide delle Madri=20
=
<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-TAB>Interv=
ista=20
al Movimento Patriottico Rivoluzionario=20
=
Quebracho<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-T=
AB>Storia=20
del Partido de la=20
=
Liberaci=F3n<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</=
X-TAB>Storia=20
di=20
=
HIJOS<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-TAB>P=
royecto=20
=
Emancipaci=F3n<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
</X-TAB>Presentazione=20
Barrios de Pi=E9 <BR>Progetto Hogar Solidario para Madres Solteras (a =
cura di=20
Mov. Barrios de Pi=E9)<BR>Presentazione ASEAR =
(Progetto)<BR>Letteratura:=20
Intervista a Mempo Giardinelli<BR>Letteratura: Intervista a Lidia=20
Palazzolo<BR>Cultura: Tango, le radici italiane della espressione =
artistica=20
pi=F9 conosciuto dell'Argentina<BR>Cinema, Il Cinema Argentino =
(Fernando Birri e=20
Fernando Krichmar)<BR>Un italiano a Tucum=E1n (Michele =
Sartori)<BR>Presenza=20
Militare degli SUNA in Argentina<BR>Roberto Felicetti, un italiano in=20
Argentina, prigioniero politico della dittatura e della =
democrazia.<BR>Frate=20
Antonio Puigjan=E9, l'impegno di un uomo della Chiesa a favore del suo =

Popolo.<BR><BR><B>Giro Bolivariano<BR><BR></B>Nei mesi di Settembre, =
Ottobre e=20
Novembre, porteremo in Europa una delegazione di Venezuelani, =
appartenenti a=20
diverse organizzazioni sociali, politiche e sindacali. Al momento le =
persone=20
confermate sono 4: <BR><BR>Ci sar=E0 una dirigente della centrale =
sindacale=20
Fuerza Bolivariana de Trabajadores, il cui congresso fondativo si =
terr=E0 nel=20
mese di Aprile, nel tentativo di porre un freno alla deframmentazione =
del=20
movimento sindacale venezuelano, oggi pi=F9 che mai debole (su una =
popolazione=20
economicamente attiva di 10 milioni, solo il 12 % =E8 affiliato ad una =
delle 4=20
centrali sindacali esistenti, cio=E8 CTV, CUTV, CODESA e CGT. Ma a =
questo=20
fenomeno si aggiunge una frammentazione tale per cui, per esempio, i =
maestri=20
in Venezuela sono rappresentati da 500 mini-sindacati diversi). =
<BR><BR>Al=20
Giro parteciper=E0 anche Juan Contreras, fondatore della Coordinadora =
Cultural=20
Sim=F3n Bol=EDvar, organizzazione sociale di uno dei quartieri pi=F9 =
poveri di=20
Caracas (la Parroqu=EDa 23 de Enero). Juan =E8 stato perseguitato =
politico, la sua=20
casa =E8 stata perquisita dalle forze di polizia 49 volte in pochi =
anni, prima=20
di diventare deputato supplente per il Polo Patri=F3tico nel Governo =
Chav=E9z.=20
Juan =E8 l=92esatta figura del dirigente sociale venezuelano che non =
nega la=20
propria partecipazione come cospiratore nella lunga vita politica del=20
Venezuela. Cos=EC il 27 novembre del 1992 riafferma con convinzione la =
propria=20
partecipazione all=92insurrezione che vide scontri a fuoco proprio =
nella sua=20
Parroqu=EDa (un barrio, cio=E8 un =93quartiere=94 con 500.000 =
abitanti).=20
<BR><BR>Ancora, in rappresentanza del Movimiento Tercer Camino, =
parteciper=E0=20
Francisco Prada Barazarte, dirigente guerrigliero nonch=E8 fondatore =
del Fronte=20
Guerrigliero degli Altipiani Ezequiel Zamora, dirigente della =
sollevazione=20
militare di Puerto Cabello (2 Giugno 1961), capo della missione =
diplomatica=20
presso la Organizzazione Latinoamericana di Solidariet=E0 =
(costituitasi il 29=20
Luglio 1967 a Cuba), Commissario Politico delle FALN (La Habana Cuba, =
1964),=20
Membro del Polibur=F2 del Partito della Rivoluzione Venezuelana e del =
Comando=20
delle Forze Armate di Liberazione Nazionale, capo della storica =
operazione=20
della fuga dalla caserma San Carlos di Caracas (1967), fondatore del =
Fronte di=20
Liberazione Nazionale insieme a Fabricio Ojeda ed a Douglas Bravo, =
oltre che=20
antropologo indigenista e direttore del Museo di Arte Popolare =
dell'Universit=E0=20
Los Andes di Trujillo (Venezuela).<BR><BR>E ancora, far=E0 parte della =

delegazione Bernardo Lopes Cariaga, rappresentante della Facolt=E0 di =
Ingenieria=20
della Universit=E0 Central del Venezuela (UCV), nonch=E9 dirigente del =
collettivo=20
universitario Utopia.<BR><BR><B>Sito e Notiziari<BR><BR></B>Qualora =
non stiate=20
ricevendo i nostri notiziari, siete pregati di segnalarcelo. Rispetto =
al sito,=20
a breve verr=E0 lanciato con tutte le informazioni relative al Giro =
Argentino, a=20
quello Bolivariano (del Venezuela) ed altro =
ancora.<BR><BR>Fraternamente,=20
=
<BR><BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-TAB>Al=
essandro=20
=
Folghera<BR><X-TAB>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</X-TA=
B>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
COINARIR<BR><BR><FONT color=3D#ff0000><B>
<DIV align=3Dcenter>COmitato INternazionalista ARco=20
IRis<BR>COINARIR<BR></FONT><FONT color=3D#000000>Via Antonio Gramsci =
3<BR>25082=20
Botticino Sera (Brescia)<BR><BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; =
Tel&nbsp; 030=20
2190006<BR>Tel/Fax 030 2193490 (con segreteria)<BR>Cel 328 2923815 =
Alessandro=20
(prima delle 15:00 o dopo le 21:00)<BR>Cel 340 2628409 Marco<BR>Cel =
320=20
0214152 Susana</B> </FONT></DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00D7_01C30462.1955B7E0--