[Cerchio] ricevo e inolre

Author: direttore
Subject: [Cerchio] ricevo e inolre
--=====================_2446648==.ALT

>Date: Thu, 10 Apr 2003 16:35:50 +0000
>

>Il termine 'embedded' =E8 divenuto sinonimo di stampa 'incorporata'=20
>(qualcuno preferisce 'arruolata') in questa guerra angloamericana contro=20
>l'Iraq di Saddam.
>Ho rintracciato un documento finora rimasto in ombra: =E8 il contratto=20
>originale di cessione della propria vita all'esercito americano che i=20
>giornalisti e gli operatori (tecnici, producers, cameramen) hanno firmato=

=20
>pur di essere 'embedded' e poter lavorare dal teatro di guerra.
>Il mio articolo =E8 uscito oggi a mia firma su un quotidiano nazionale (Il=

=20
>Riformista del 9.4)
>A voi le considerazioni.
>ciao,
>daniela
>
>*
>
>Bowling a Palestine
>(parafrasando il titolo del film =93Bowling a Columbine=94)
>
>di Daniela Binello
>

>Sembrer=E0 strano, ma i cinque elementi indispensabili secondo l=92Arte=

della=20
>guerra, il manuale che Sun Tzu vergava a china sulla carta di riso nel V=20
>secolo a.C., sono pi=F9 che mai attuali anche oggi. Eccoli: il Tao (la=

Via),=20
>il Cielo, la Terra, i generali e le leggi che regolano l=92organizzazione.
>
>Sembrer=E0 davvero molto strano, ma fra le leggi che regolano=20
>l=92organizzazione ne =E8 saltata fuori una davvero inquietante e che=

riguarda=20
>gli ormai famosi media embedded.
>
>Il documento =E8 emerso in Italia durante un convegno della Federazione=20
>della Stampa nazionale dove si discuteva proprio dell=92attacco americano=

=20
> [...]
>cameraman. Il documento s=92intitola "Release, Indemnification and Hold=20
>Harmless Agreement and Agreement Not ToSue=94. Tradotto suona =93Accordo=20
>d=92esenzione, esclusione e liberazione ed Accordo di non luogo a=20
>procedere=94, ma in pratica =E8 il contratto sottoscritto dai circa 700=20
>embedded fra giornalisti e non (tecnici, cameramen, producers). 700=20
>persone che hanno letteralmente consegnato la loro vita, unica e=20
>irripetibile, nelle mani dell=92esercito americano.
>
>L=92Accordo, in nove articoli, =E8 stato redatto dal Dipartimento della=

Difesa=20
>americano. Eccone uno stralcio.
>
>Articolo 1: =93Gli Stati Uniti d=92America (il =93Governo=94), agendo=

attraverso=20
>il Dipartimento della Difesa, ritengono mutuamente vantaggioso sia per il=

=20
>Governo che per tutte le organizzazioni dei mezzi d=92informazione=

(=93media=94)=20
>d=92affiancare dei dipendenti selezionati di tali organizzazioni (media=20
>employees) a unit=E0 militari selezionate allo scopo di provvedere al=20
>coverage durante e dopo le operazioni militari. Il processo=20
>d=92incorporazione presupporr=E0 che i dipendenti dei media vivano,=

viaggino,=20
>mangino, dormano e svolgano le loro attivit=E0 professionali e personali=

con=20
>l=92unit=E0 militare in cui sono stati incorporati=94.
>
>Articolo 3: =93I media e i loro dipendenti concordano che il processo=20
>d=92incorporazione esporr=E0 i dipendenti dei media agli stessi rischi e=20
>pericoli che correranno i componenti delle unit=E0 militari, compresi=

quelli=20
>estremi e imprevedibili legati alla guerra, alle operazioni di supporto,=20
>cos=EC come quelli pi=F9 comuni o eccezionali derivanti dalla vita=

militare.

>a) L=92ambiente militare =E8 per sua natura pericoloso, e da ci=F2=

potrebbero=20
>derivare la morte, il ferimento o il danneggiamento dei beni in possesso.
>b) Il processo d=92incorporazione potrebbe comprendere attivit=E0 dure e=20
>pericolose, tra le quali il trasporto su veicoli tattici militari o la=20
>sosta nei pressi di veicoli, aerei, imbarcazioni e altri mezzi del=20
>Governo. I rischi sostanziali di morte o ferimento a causa dell=92attivit=

=E0,=20
>o dell=92inattivit=E0, dei dipendenti dei media potrebbero essere causati=

=20
>anche dalle condizioni delle strutture del Governo e dell=92ambiente=20
>naturale, dalle condizioni, conosciute o sconosciute, di qualunque=20
>attrezzatura governativa.
>c) Il processo d=92incorporazione richiede che i dipendenti dei media siano=

=20
>in buone condizioni fisiche. Essi dovranno sottoporsi a una visita medica.=

=20
>Le persone con disturbi cardiaci, respiratori, coronarici o altre=20
>affezioni croniche o degenerative non potranno partecipare.
>d) Il Governo metter=E0 a disposizione dei dipendenti dei media dei vaccini=

=20
>contro l=92antrace e il vaiolo, dietro sottoscrizione di un ulteriore=20
>consenso riguardante i rischi connessi. Tali vaccinazioni sono=20
>facoltative. I media e i loro dipendenti convengono che questo Accordo si=

=20
>estende anche a chi si sottoporr=E0 a tali vaccini, includendo possibili=20
>reazioni negative ed effetti collaterali=94.
>
>Articolo 4: =93Il dipendente dei media accetta di:
>
>a) Partecipare al processo d=92incorporazione e seguire ordini e=

regolamenti=20
>del Governo.
>b) Assumersi volontariamente e consapevolmente ogni rischio, conosciuto o=

=20
> [...]
>c) Escludere, esimere e liberare il Governo da ogni possibile=20
>rivendicazione, richiesta, vincolo, diritto, interesse o contributo,=20
>debito, responsabilit=E0, giudizio, costo o spesa legale derivante o=20
>comunque collegato alla partecipazione del dipendente dei media al=20
>processo d=92incorporazione, compresa ogni perdita o danneggiamento dei=20
>beni, ferimento o morte, anche nel caso in cui essi siano causati, in un=20
>modo o nell=92altro (in any manner), dal Governo stesso=94.
>
>Articolo 8: =93I media e i loro dipendenti accettano che il Governo possa=

=20
>porre termine al processo d=92incorporazione in qualunque momento e per=20
>qualunque ragione (at any time and for any reason), a discrezione del=20
>Governo stesso=94.
>
>E per concludere, firma e data (Media Employee=92s Signature), come in ogni=

=20
>contratto che si rispetti.
>Chiss=E0 se avevano firmato anche i giornalisti colpiti dai razzi sparati=

da=20
>un carro armato americano che puntava al roof garden del Palestine di=

Baghdad.

>*

il direttore
liliana boranga
direttore@???
via torino 156 - 30172 mestre venezia

DIREZIONE
direttore 0412602140
FAX 0412602144

centralino 0412602111
diretta per ascoltatori 0412602100 (tre linee)
www.radiobase.net
3356682588
330247247

--=====================_2446648==.ALT

+0000<br>
Il termine '<i>embedded</i>' =E8 divenuto sinonimo di stampa 'incorporata'
(qualcuno preferisce 'arruolata') in questa guerra angloamericana contro
l'Iraq di Saddam. <br>
Ho rintracciato un documento finora rimasto in ombra: =E8 il contratto
originale di cessione della propria vita all'esercito americano che i
giornalisti e gli operatori (tecnici, producers, cameramen) hanno firmato
pur di essere 'embedded' e poter lavorare dal teatro di guerra. <br>
Il mio articolo =E8 uscito oggi a mia firma su un quotidiano nazionale
A voi le considerazioni. <br>
ciao, <br>
* <br><br>

&nbsp; <br><br>
elementi indispensabili secondo l=92Arte della guerra, il manuale che Sun=
Tzu vergava a china sulla carta di riso nel V secolo a.C., sono pi=F9 che=
mai attuali anche oggi. Eccoli: il Tao (la Via), il Cielo, la Terra, i=
strano, ma fra le leggi che regolano l=92organizzazione ne =E8 saltata=
fuori una davvero inquietante e che riguarda gli ormai famosi <i>media=
Italia durante un convegno della Federazione della Stampa nazionale dove si=
discuteva proprio dell=92attacco americano all=92Hotel Palestine in cui=
hanno perso la vita un giornalista e un cameraman. Il documento s=92intitol=
a "<i>Release, Indemnification and Hold Harmless Agreement and=
Agreement Not ToSue</i>=94. Tradotto suona =93Accordo d=92esenzione,=
esclusione e liberazione ed Accordo di non luogo a procedere=94, ma in=
pratica =E8 il contratto sottoscritto dai circa 700 <i>embedded</i> fra=
giornalisti e non (tecnici, cameramen, producers). 700 persone che hanno=
letteralmente consegnato la loro vita, unica e irripetibile, nelle mani=
=E8 stato redatto dal Dipartimento della Difesa americano. Eccone uno=
d=92America (il =93Governo=94), agendo attraverso il Dipartimento della=
Difesa, ritengono mutuamente vantaggioso sia per il Governo che per tutte=
le organizzazioni dei mezzi d=92informazione (=93media=94) d=92affiancare=
dei dipendenti selezionati di tali organizzazioni (<i>media employees</i>)=
a unit=E0 militari selezionate allo scopo di provvedere al <i>coverage</i>=
durante e dopo le operazioni militari. Il processo d=92incorporazione=
presupporr=E0 che i dipendenti dei media vivano, viaggino, mangino, dormano=
e svolgano le loro attivit=E0 professionali e personali con l=92unit=E0=
dipendenti concordano che il processo d=92incorporazione esporr=E0 i=
dipendenti dei media agli stessi rischi e pericoli che correranno i=
componenti delle unit=E0 militari, compresi quelli estremi e imprevedibili=
legati alla guerra, alle operazioni di supporto, cos=EC come quelli pi=F9=
comuni o eccezionali derivanti dalla vita militare.</font> <br>
per sua natura pericoloso, e da ci=F2 potrebbero derivare la morte, il=
ferimento o il danneggiamento dei beni in possesso.</font> <br>
ne potrebbe comprendere attivit=E0 dure e pericolose, tra le quali il=
trasporto su veicoli tattici militari o la sosta nei pressi di veicoli,=
aerei, imbarcazioni e altri mezzi del Governo. I rischi sostanziali di=
morte o ferimento a causa dell=92attivit=E0, o dell=92inattivit=E0, dei=
dipendenti dei media potrebbero essere causati anche dalle condizioni delle=
strutture del Governo e dell=92ambiente naturale, dalle condizioni,=
conosciute o sconosciute, di qualunque attrezzatura governativa.</font>=
ne richiede che i dipendenti dei media siano in buone condizioni fisiche.=
Essi dovranno sottoporsi a una visita medica. Le persone con disturbi=
cardiaci, respiratori, coronarici o altre affezioni croniche o degenerative=
non potranno partecipare.</font> <br>
disposizione dei dipendenti dei media dei vaccini contro l=92antrace e il=
vaiolo, dietro sottoscrizione di un ulteriore consenso riguardante i rischi=
connessi. Tali vaccinazioni sono facoltative.&nbsp; I media e i loro=
dipendenti convengono che questo Accordo si estende anche a chi si=
sottoporr=E0 a tali vaccini, includendo possibili reazioni negative ed=
d=92incorporazione e seguire ordini e regolamenti del Governo.</font> <br>
consapevolmente ogni rischio, conosciuto o sconosciuto, legato al processo=
d=92incorporazione, alla guerra, ai combattimenti e alle operazioni di=
supporto.</font> <br>
liberare il Governo da ogni possibile rivendicazione, richiesta, vincolo,=
diritto, interesse o contributo, debito, responsabilit=E0, giudizio, costo=
o spesa legale derivante o comunque collegato alla partecipazione del=
dipendente dei media al processo d=92incorporazione, compresa ogni perdita=
o danneggiamento dei beni, ferimento o morte, anche nel caso in cui essi=
siano causati,<i> in un modo o nell=92altro (in any manner</i>), dal=
dipendenti accettano che il Governo possa porre termine al processo=
d=92incorporazione <i>in qualunque momento e per qualunque ragione (at any=
time and for any reason)</i>, a discrezione del Governo stesso=94.</font>=
(<i>Media Employee=92s Signature</i>), come in ogni contratto che si=
rispetti.</font> <br>
anche i giornalisti colpiti dai razzi sparati da un carro armato americano=
&nbsp; </blockquote>
<x-sigsep><p></x-sigsep>
<tt><font face=3D"Franklin Gothic Demi Cond" size=3D3 color=3D"#0000FF">il=
direttore<br>
boranga<br>
direttore@???<br>
via torino 156 - 30172 mestre venezia<br><br>
DIREZIONE<br>
direttore 0412602140<br>
FAX 0412602144 <br><br>
centralino 0412602111<br>
diretta per ascoltatori 0412602100 (tre linee)<br>
eudora=3D"autourl">www.radiobase.net</a><br>
color=3D"#FFFF00">3356682588<br>
330247247<br>