[NuovoLaboratorio] G8, alla Diaz rispunta il coltello

Autor: carlo
Asunto: [NuovoLaboratorio] G8, alla Diaz rispunta il coltello

------=_NextPart_000_0B0F_01C2FF85.874F7560

Fonte: Il Manifesto - 10/4/2003

G8, alla Diaz rispunta il coltello

Diaz, la nuova perizia di Carlo Torre Secondo il professore i segni =
sugli=20
indumenti del poliziotto del reparto Mobile di Roma sono compatibili con =
il=20
nuovo racconto in cui ha descritto l'aggressione. La prima perizia=20
effettuata dai carabinieri aveva invece giudicato "incompatibili" i =
segni=20
sul giubbotto con il primo racconto dell'agente di polizia

AUGUSTO BOSCHI

GENOVA

L'agente Massimo Nucera fu accoltellato o no durante l'irruzione alla=20
scuola Diaz? Secondo il professor Carlo Torre si', i segni sugli =
indumenti=20
del poliziotto del reparto Mobile di Roma sono compatibili con il suo=20
racconto. E' tutto scritto nella perizia che il Gip Lucia Vignale aveva=20
affidato a Torre su richiesta dei pm Francesco Albini Cardona ed Enrico=20
Zucca come incidente probatorio e che l'anatomopatologo torinese ha=20
consegnato in tribunale ieri mattina. Una perizia che e' stata subito=20
blindata dal magistrato ma che si potra' conoscere nei particolari il 16 =

aprile, quando si fara' l'incidente probatorio. La storia e' nota: =
Massimo=20
Nucera, agente scelto del reparto di Vincenzo Canterini dopo l'irruzione =

alla Diaz e il pestaggio dei giovani che dormivano nella palestra della=20
scuola, afferma di essere stato accoltellato da un uomo. Nel rapporto=20
scritto per i superiori Nucera racconta di un uomo che gli va incontro a =

braccio teso e brandendo un'arma. Troppo buio per riconoscerlo e troppo=20
caos in quel momento tanto che, in un edificio circondato da polizia e=20
carabinieri e con i settanta del reparto sperimentale antisommossa nella =

scuola, il misterioso accoltellatore dopo essere stato bloccato dai=20
poliziotti riesce comunque a dileguarsi. Le prove, pero', ci sono: il=20
coltello e i tagli sul giubbotto antiproiettile e sulla giacca =
dell'agente.=20
Su quegli indumenti, pero', il pubblico ministero Enrico Zucca decide, a =

sorpresa, di far effettuare una perizia. E l'affida ai carabinieri del=20
Reparto investigazioni scientifiche di Parma. E sul fascicolo firmato =
dal=20
colonnello Luciano Garofano c'e' scritto che gli esami hanno dato esito=20
negativo: i segni non sono compatibili con il racconto del poliziotto.=20
Dunque si tratta di tagli fatti a posteriori, di una messinscena e =
Nucera=20
si ritrova indagato per avere prodotto false prove oltre che per i reati =
di=20
lesioni che gli vengono contestate in concorso ai colleghi che presero=20
parte all'irruzione e di falso e calunnia per la vicenda delle molotov, =
dal=20
momento che risulta tra i firmatari del verbale della perquisizione alla =
Diaz.

Il 7 ottobre scorso Nucera si presenta davanti a Zucca e Cardona per=20
raccontare cosa accadde la notte del 21 luglio 2001 in via Battisti. E =
qui=20
- davanti al registratore acceso dei pm - racconta che le cose andarono=20
diversamente: "Ho visto un giovane che mi si scagliava addosso =
stringendo=20
qualcosa tra le mani. Mi e' arrivato addosso una prima volta, l'ho=20
allontanato con uno spintone, mi ha colpito la seconda volta e l'ho=20
allontanato ancora. E' caduto per terra, poi i miei compagni lo hanno=20
bloccato". Dunque non un colpo, ma due. Il racconto non convince piu' di =

tanto i magistrati che stanno indagando sull'irruzione che quindi =
chiedono=20
che venga effettuato, in contraddittorio con le parti, una verifica =
tecnica=20
sugli indumenti che, come abbiamo visto, il Gip affida a Carlo Torre.

Ma come e' stata possibile una virata a 180 gradi? La frase "i segni =
sono=20
compatibili con il racconto" vuol dire che, se si prende per buona =
l'ultima=20
versione dei fatti data da Nucera, l'episodio e' veritiero. La domanda =
e'=20
dunque se bisogna credere alla relazione scritta subito dopo il fatto o=20
alla testimonianza resa a 15 mesi dall'episodio. Come e' ovvio la difesa =
di=20
Nucera da' peso scarsissmo alla relazione di servizio: scritta in fretta =
e=20
furia alle tre di notte, ultimo fardello di una giornata pesante e =
quindi=20
approssimativa e poco accurata. Sembra che dunque Torre abbia fondato i=20
suoi esami sulla deposizione del 7 ottobre credendo alle due coltellate =
o a=20
un unico colpo che - a causa di una piega o uno sbuffo del giubbotto -=20
taglia gli indumenti in modo differente.

Infine, il Tribunale del riesame ha accolto la richiesta di Alberto =
Funaro,=20
uno dei 23 colpiti ordinanza di custodia cautelare il 4 dicembre per gli =

scontri avvenuti durante il G8. A Funaro, che si trovava ancora in =
carcere,=20
i giudici hanno concesso gli arresti domiciliari a Roma.=20

------=_NextPart_000_0B0F_01C2FF85.874F7560

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV>Fonte: Il Manifesto - 10/4/2003<BR><BR>G8, alla Diaz rispunta il=20
coltello<BR><BR>Diaz, la nuova perizia di Carlo Torre Secondo il =
professore i=20
segni sugli <BR>indumenti del poliziotto del reparto Mobile di Roma sono =

compatibili con il <BR>nuovo racconto in cui ha descritto l'aggressione. =
La=20
prima perizia <BR>effettuata dai carabinieri aveva invece giudicato=20
"incompatibili" i segni <BR>sul giubbotto con il primo racconto =
dell'agente di=20
polizia<BR><BR>AUGUSTO BOSCHI<BR><BR>GENOVA<BR><BR>L'agente Massimo =
Nucera fu=20
accoltellato o no durante l'irruzione alla <BR>scuola Diaz? Secondo il =
professor=20
Carlo Torre si', i segni sugli indumenti <BR>del poliziotto del reparto =
Mobile=20
di Roma sono compatibili con il suo <BR>racconto. E' tutto scritto nella =
perizia=20
che il Gip Lucia Vignale aveva <BR>affidato a Torre su richiesta dei pm=20
Francesco Albini Cardona ed Enrico <BR>Zucca come incidente probatorio e =
che=20
l'anatomopatologo torinese ha <BR>consegnato in tribunale ieri mattina. =
Una=20
perizia che e' stata subito <BR>blindata dal magistrato ma che si potra' =

conoscere nei particolari il 16 <BR>aprile, quando si fara' l'incidente=20
probatorio. La storia e' nota: Massimo <BR>Nucera, agente scelto del =
reparto di=20
Vincenzo Canterini dopo l'irruzione <BR>alla Diaz e il pestaggio dei =
giovani che=20
dormivano nella palestra della <BR>scuola, afferma di essere stato =
accoltellato=20
da un uomo. Nel rapporto <BR>scritto per i superiori Nucera racconta di =
un uomo=20
che gli va incontro a <BR>braccio teso e brandendo un'arma. Troppo buio =
per=20
riconoscerlo e troppo <BR>caos in quel momento tanto che, in un edificio =

circondato da polizia e <BR>carabinieri e con i settanta del reparto=20
sperimentale antisommossa nella <BR>scuola, il misterioso accoltellatore =
dopo=20
essere stato bloccato dai <BR>poliziotti riesce comunque a dileguarsi. =
Le prove,=20
pero', ci sono: il <BR>coltello e i tagli sul giubbotto antiproiettile e =
sulla=20
giacca dell'agente. <BR>Su quegli indumenti, pero', il pubblico =
ministero Enrico=20
Zucca decide, a <BR>sorpresa, di far effettuare una perizia. E l'affida =
ai=20
carabinieri del <BR>Reparto investigazioni scientifiche di Parma. E sul=20
fascicolo firmato dal <BR>colonnello Luciano Garofano c'e' scritto che =
gli esami=20
hanno dato esito <BR>negativo: i segni non sono compatibili con il =
racconto del=20
poliziotto. <BR>Dunque si tratta di tagli fatti a posteriori, di una =
messinscena=20
e Nucera <BR>si ritrova indagato per avere prodotto false prove oltre =
che per i=20
reati di <BR>lesioni che gli vengono contestate in concorso ai colleghi =
che=20
presero <BR>parte all'irruzione e di falso e calunnia per la vicenda =
delle=20
molotov, dal <BR>momento che risulta tra i firmatari del verbale della=20
perquisizione alla Diaz.<BR><BR>Il 7 ottobre scorso Nucera si presenta =
davanti a=20
Zucca e Cardona per <BR>raccontare cosa accadde la notte del 21 luglio =
2001 in=20
via Battisti. E qui <BR>- davanti al registratore acceso dei pm - =
racconta che=20
le cose andarono <BR>diversamente: "Ho visto un giovane che mi si =
scagliava=20
addosso stringendo <BR>qualcosa tra le mani. Mi e' arrivato addosso una =
prima=20
volta, l'ho <BR>allontanato con uno spintone, mi ha colpito la seconda =
volta e=20
l'ho <BR>allontanato ancora. E' caduto per terra, poi i miei compagni lo =
hanno=20
<BR>bloccato". Dunque non un colpo, ma due. Il racconto non convince =
piu' di=20
<BR>tanto i magistrati che stanno indagando sull'irruzione che quindi =
chiedono=20
<BR>che venga effettuato, in contraddittorio con le parti, una verifica =
tecnica=20
<BR>sugli indumenti che, come abbiamo visto, il Gip affida a Carlo=20
Torre.<BR><BR>Ma come e' stata possibile una virata a 180 gradi? La =
frase "i=20
segni sono <BR>compatibili con il racconto" vuol dire che, se si prende =
per=20
buona l'ultima <BR>versione dei fatti data da Nucera, l'episodio e' =
veritiero.=20
La domanda e' <BR>dunque se bisogna credere alla relazione scritta =
subito dopo=20
il fatto o <BR>alla testimonianza resa a 15 mesi dall'episodio. Come e' =
ovvio la=20
difesa di <BR>Nucera da' peso scarsissmo alla relazione di servizio: =
scritta in=20
fretta e <BR>furia alle tre di notte, ultimo fardello di una giornata =
pesante e=20
quindi <BR>approssimativa e poco accurata. Sembra che dunque Torre abbia =
fondato=20
i <BR>suoi esami sulla deposizione del 7 ottobre credendo alle due =
coltellate o=20
a <BR>un unico colpo che - a causa di una piega o uno sbuffo del =
giubbotto -=20
<BR>taglia gli indumenti in modo differente.<BR><BR>Infine, il Tribunale =
del=20
riesame ha accolto la richiesta di Alberto Funaro, <BR>uno dei 23 =
colpiti=20
ordinanza di custodia cautelare il 4 dicembre per gli <BR>scontri =
avvenuti=20
durante il G8. A Funaro, che si trovava ancora in carcere, <BR>i giudici =
hanno=20
concesso gli arresti domiciliari a Roma. </DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0B0F_01C2FF85.874F7560--