R: [Forumgenzano] Tre giorni antifascista

Author: Emiliano
Subject: R: [Forumgenzano] Tre giorni antifascista
Car* tutt* Max mi ha anticipato di qualche minuto ed è stato già molto
esauriente sulla vicenda 25 Aprile.
Purtroppo resistenze sul social forum provengono da più parti, ciò
nonostante rimango ottimista per una soluzione che non precluda ad alcuno la
partecipazione ad una evento su antifascismo e resistenza (almeno
questo...sic!).
Ancora una volta le difficoltà maggiori emergono per il tentativo di
equiparare il social forum a qualsiasi altra associazione e al timore che
l'evento abbia una connotazione politica troppo spiccata (non a caso i Ds
stanno tentando di organizzare un dibattito nella loro sede per il 25
cercando di boicottare questa tre giorni..)
Ognimodo per domani, come già detto da Max, è prevista una riunione
organizzativa al Comune (ore 19)dove almeno un paio di noi devono
partecipare per avanzare alcune delle proposte discusse nella nostra
assemblea scorsa (si veda in proposito il nostro ultimo verbale).
Credo sia importante a questo punto concentrarci su tale evento per
caratterizzarlo non solo come una festa a difesa della memoria storica, per
intenderci, ma anche come spazio inclusivo di confronto dove si riescano
anche a definire meglio percorsi di iniziativa politica che sappiano ben
contestualizzare e approfondire il fenomeno delle formazioni neofasciste.
Ad esempio la logica di guerra ha a che fare con l'esaltazione dell'uomo
forte e combattente per la propria nazione? La Bossi-Fini non è anch'essa
espressione di discriminazione razziale?
Guerra e immigrazione hanno un nesso? La xenofobia può essere considerata
come l'esplosione rabbiosa di una insicurezza sociale provocata da un
sistema che tende a cancellare i nostri diritti? Perchè, appunto, giovani
con situazioni familiari di estrema precarietà, trovano nelle parole
d'ordine dell'estrema destra una risposta ai loro bisogni sociali?
Queste, a mio avviso, sono in sintesi le domande su cui dobbiamo invitare al
confronto per fare in modo che questa tre giorni abbia concretamente un
senso evitando di fare solo le solite celebrazioni da copione.
Altrimenti.....buonanotte al secchio!

HASTA SIEMPRE
AnTiFaScIsMo MiLiTaNtE