Autor: Emiliano Bussolo Data: Assunto: [Cerchio] Congo, mille morti in scontri tribali
Congo, mille morti in scontri tribali
L'eccidio giovedì scorso in massacri interetnici a Ituri, nel nord-est della Repubblica, ha detto la Missione delle Nazioni Unite in Congo (Monuc)
KIGALI - Un migliaio di persone sarebbero morte giovedì scorso in massacri interetnici a Ituri, nel nord-est della Repubblica democratica del Congo, ha detto la Missione delle Nazioni Unite in Congo (Monuc) riferendo di ''testimonianze raccolte in loco''.
''Secondo liste redatte dai capi dei raggruppamenti, 966 persone sarebbe state giustiziate sommariamente'' in questi massacri, avvenuti ''nella parrocchia di Drodo e in 14 località vicine'', dice un documento della Monuc datato Kinshasa. I massacri sono durati tre ore, ''dalle 5 alle 8 del mattino'', aggiunge il documento della Monuc. Che sabato ha inviato una propria squadra a Drodo.
La squadra, accompagnata da rappresentanti delle Forze armate ugandesi dispiegate nella zona e della comunità degli hema - alla quale apparterrebbero le vittime - ha osservato in loco ''venti fosse comuni, identificabili da tracce si sangue ancora fresco''. Alcuni ufficiali ugandesi hanno detto che la comunità degli hema ha subito duri colpi condotti da rappresentanti della comunità lendu.
Il generale Kale Kayihura, comandante delle forze ugandesi dispiegate a Ituri, ha puntualizzato che i massacri sono avvenuti giovedì.