[Cerchio] Fw: domande

Author: Linbo
Subject: [Cerchio] Fw: domande
On Wed, Apr 02, 2003 at 11:37:18PM +0200, Khorakhané-Trezzi wrote:

> [...]

>    paolo Kh

>    qui ti offro alcune domande, che se vuoi girare a qualcun altro per
>    stimolare un dibattito sarei contento:

>    1) pacifismo integrale? siamo sempre pacifisti? penso a mia nonna,
>    partigiana, che mi dice che la guerra di resistenza era necessaria ma non
>    giusta, perche' le guerre sonos empre sbagliate. quindi: se il popolo
>    iracheno ipoteticamente avesse voluto ribellarsi e avesse chiesto aiuto in
>    maniera bellica, cosa avremmo fatto? la guerra di spagna e' un esempio
>    fuori tempo? marcos ha sbagliato a prendere le armi?

Se il popolo irakeno avesse voluto ribellarsi probabilmente avrebbe
fatto da sé. Come sarebbe finita non lo so proprio.
Quello che mi immagino è che se ci fosse stata una ribellione degli
irakeni avrebbero comunque visto come fumo negli occhi dei merdosi
occidentali che andavano a fare i salvatori.

>    2) boicottare la ESSO...va bene...ma qual e' la differenza fra una SHELL,
>    una TAMOIL  o qualcos'altro? e' vero ha finanziato BUSH ma le altre
>    compagnie a livello mondiale non e' che facciano molto....quindi mi sembra
>    molto stupido non fare benzina alla Esso e poi dare soldi all'agip che
>    distrugge l'amazzonia...

Personalmente il boicottaggio dovrebbe avvenire, prima di tutto, verso
le nostre abitudini. L'abitudine di usare la macchina anche per andare
dal letto al cesso, l'abitudine di vivere sperperando e sprecando
petrolio in riscaldamento, materie derivate, agricoltura chimica, ecc.
Il problema sta proprio lì, il boicottaggio della esso è un ridicolo
lavaggio di coscienza perchè in effetti molto pochi sono quelli disposti
a cedere a tutto il superfluo, lo spreco, le finte comodità.

La guerra, se non è fatta da noi, è fatta per noi, perchè siamo noi che
abiamo bisogno del petrolio. Chi fa la guerra vede solo il business di
inculare milioni di fessi e ipocriti.

Boicottare esso non ha semplicemente senso. Anche se esso dovesse
decidere di togliere le forniture pensi che non ci sarebbe
qualcun'altro?

>    3) la sponda nei partiti: cosa fare per avere un vero schieramento
>    pacifista e diciamo rappresnetante dei movimenti? come fare per slegarsi
>    da DS-MARGHERITA?

Ignorarli nella maniera più totale, così come anche i Casarini, gli
Agnoletto e qualsiasi altro.

>    4) marce della pace: la guerra va avanti, l'informazione e' pessima. il
>    movimento di risultati concreti non ha portato a casa molto. cosa fare?

Se intendi il movimento come istituzione (perchè ormai questo è) nulla o
comunque solo schifezze. Se parli di movimento come singoli allora
qualcosa di concreto forse sì. Non facciamoci illusioni, comunque. Il
movimento s'è ingrossato parecchio con l'afflusso di molti che
non saprebbero fare 2+2 ma fa molto fico andare in manifestazione.

--
Le conquiste ottenute con la forza
richiedono un continuo ricorso alla forza