[Cm-roma] dimissioni

Author: erporo
Subject: [Cm-roma] dimissioni
Ho deciso di dimettermi
perch=E8 non credo pi=F9
alla mia America

di Giulietto Chiesa

Caro Segretario di Stato, le scrivo per dimettermi dal servizio Esteri=20
degli Stati Uniti e dalla mia carica di consigliere
politico nell'ambasciata di Atene, a partire dal 7 marzo.
Lo faccio con l'animo oppresso (...).
Sono stato pagato per capire linguaggi e culture straniere, per aiutare=20
diplomatici, scienziati, politici e giornalisti, a
persuadersi che gli interessi statunitensi e i loro fondamentalmente=20
coincidono (...).
Non lo credo piu.
Le politiche che mi si chiede di sostenere sono incompatibili non solo con=
=20
i valori americani, ma anche con gli interessi
americani (...).
Sacrificare gli interessi globali alle esigenze politiche di casa non =E8=20
certamente cosa nuova, o problema solo americano.
Ma non abbiamo mai assistito ad una tale, sistematica distorsione=20
dell'intelligenza, a una tale sistematica manipolazione
dell'opinione pubblica americana dai tempi della guerra del Vietnam.
La tragedia dell'11 settembre ci ha resi pi=F9 forti che mai, raccogliendo=
=20
attorno a noi una vasta coalizione che, per la prima
volta, ha permesso di lanciare una sistematica lotta contro il terrorismo.
Ma, invece di trarre vantaggio da questo successo e costruire su di esso,=20
questa amministrazione ha scelto di fare del
terrorismo uno strumento di uso domestico (...).
Noi diffondiamo un terrore e una confusione sproporzionati nelle menti dei=
=20
nostri concittadini, collegando arbitrariamente
problemi che non hanno tra loro relazione, come il terrorismo e l'Iraq=
(...).
Signor Segretario io ho un enorme rispetto per il suo carattere e la sua=20
abilit=E0 (...) ma la sua lealt=E0 al presidente =E8
andata troppo oltre.
Noi stiamo sottoponendo a tensioni insopportabili un sistema internazionale=
=20
di leggi, di trattati e organizzazioni (...).
Mi dimetto perch=E8 non riesco pi=F9 a riconciliare la mia coscienza e la=
mia=20
professionalit=E0 nel rappresentare questa
amministrazione.

Ho ricevuto questa lettera da un amico, professore dell'universit=E0 del=20
Vermont.
La firma e di John Brady Kiesling, diplomatico di carriera che ha servito=20
in diverse ambasciate Usa, da Tel Aviv, a
Casablanca, a Erevan. Il segretario =E8 Colin Powell.

er "poro"