[Forumlucca] 12 aprile manifestazione nazionale a Roma

Author: lombardi@giovanicomunisti.it
Subject: [Forumlucca] 12 aprile manifestazione nazionale a Roma

------=_NextPart_000_0005_01C2F888.A55D6FC0

Sabato 12 aprile manifestazione nazionale per fermare la guerra =
organizzata dal comitato nazionale Fermiamo la guerra. In preparazione =
di questa giornata si prevede mercoled=EC 9 aprile o gioved=EC 10 =
un'assemblea cittadina del movimento contro la guerra in piazza del =
Campidoglio.=20

Cessate il fuoco
Anna Pizzo

"Cessate il fuoco". Lo dice il Comitato Fermiamo la guerra che chiama, =
su questa inequivocabile richiesta, alla manifestazione il 12 aprile. =
Una manifestazione pi=F9 che nazionale e certamente ben al di l=E0 =
dell'Europa, dal momento che lo stesso appuntamento se lo sono dato i =
movimenti pacifisti dell'intero pianeta. Se la Gran Bretagna e la =
Germania avevano gi=E0 da giorni deciso per questa data, cos=EC come gli =
Stati uniti, dove si sta organizzando una iniziativa che circonder=E0 la =
Casa bianca, in Italia le cose si erano complicate perch=E9 il 12 aprile =
era stato scelto dalle organizzazioni sindacali per una manifestazione =
nazionale per la scuola pubblica e di contestazione alla riforma =
Moratti.=20
Una giornata che si preannunciava "storica" e non solo perch=E9 Cobas e =
Cgil scuola finalmente avevano trovato uno stesso luogo, uno stesso =
tempo e uguali parole d'ordine, ma anche perch=E9 erano attesi non meno =
di un milione, tra studenti e insegnanti. Cosa fare, di fronte alla =
richiesta del Comitato Fermiamo la guerra? Tre le ipotesi: tenere tutto =
assieme, con il rischio per=F2 di diluire la questione scuola, squassata =
sotto i bombardamenti; costruire nella stessa giornata due diversi =
appuntamenti, uno al mattino "tematico" e uno al pomeriggio di tutto il =
movimento contro la guerra; rinviare la mobilitazione della scuola. =
Scelta sofferta che, alla fine, ha condotto la Cgil a scegliere la terza =
ipotesi, rinviando a data da destinarsi [forse alla met=E0 di maggio] =
l'appuntamento della scuola.
Ecco, dunque, che nel pomeriggio di sabato 12 aprile, Roma sar=E0 di =
nuovo popolata fino all'inverosimile dal popolo che, diversamente dal 15 =
febbraio, non pu=F2 pi=F9 invocare/sperare di fermare la guerra ed =E8 =
costretta, con altrettanta convinzione e sgomberando il campo da =
trabocchetti o scivoloni sul falso dilemma tra "guerra breve" e"guerra =
lunga" a richiedere con una sola e perentoria voce l'immediata fine dei =
bombardamenti. Non sappiamo, e non ci interessa granch=E9, se il 12 =
aprile a Roma ci saranno pi=F9 o meno persone del 15 febbraio. Una cosa =
per=F2 gi=E0 la sappiamo di certo: che ci sono infiniti modi per dire =
"cessate il fuoco" ed =E8 bene che ciascuno lo dica con le proprie =
parole. Ma lo dica ora. E aggiunga sempre: "Senza se e senza ma".
www.carta.org

------=_NextPart_000_0005_01C2F888.A55D6FC0

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Dwindows-1252" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><EM><FONT face=3DArial size=3D2>Sabato 12 aprile manifestazione =
nazionale per=20
fermare la guerra organizzata dal comitato nazionale Fermiamo la guerra. =
In=20
preparazione di questa giornata si prevede mercoled=EC 9 aprile o =
gioved=EC 10=20
un'assemblea cittadina del movimento contro la guerra in piazza del =
Campidoglio.=20
<BR></FONT></EM></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D4>Cessate il fuoco<BR></FONT><FONT =
size=3D2>Anna=20
Pizzo<BR></FONT>
<H3><FONT size=3D2>"Cessate il fuoco". Lo dice il Comitato Fermiamo la =
guerra che=20
chiama, su questa inequivocabile richiesta, alla manifestazione il 12 =
aprile.=20
Una manifestazione pi=F9 che nazionale e certamente ben al di l=E0 =
dell'Europa, dal=20
momento che lo stesso appuntamento se lo sono dato i movimenti pacifisti =

dell'intero pianeta. Se la Gran Bretagna e la Germania avevano gi=E0 da =
giorni=20
deciso per questa data, cos=EC come gli Stati uniti, dove si sta =
organizzando una=20
iniziativa che circonder=E0 la Casa bianca, in Italia le cose si erano =
complicate=20
perch=E9 il 12 aprile era stato scelto dalle organizzazioni sindacali =
per una=20
manifestazione nazionale per la scuola pubblica e di contestazione alla =
riforma=20
Moratti. </FONT></H3>
<H3><FONT size=3D2>Una giornata che si preannunciava "storica" e non =
solo perch=E9=20
Cobas e Cgil scuola finalmente avevano trovato uno stesso luogo, uno =
stesso=20
tempo e uguali parole d'ordine, ma anche perch=E9 erano attesi non meno =
di un=20
milione, tra studenti e insegnanti. Cosa fare, di fronte alla richiesta =
del=20
Comitato Fermiamo la guerra? Tre le ipotesi: tenere tutto assieme, con =
il=20
rischio per=F2 di diluire la questione scuola, squassata sotto i =
bombardamenti;=20
costruire nella stessa giornata due diversi appuntamenti, uno al mattino =

"tematico" e uno al pomeriggio di tutto il movimento contro la guerra; =
rinviare=20
la mobilitazione della scuola. Scelta sofferta che, alla fine, ha =
condotto la=20
Cgil a scegliere la terza ipotesi, rinviando a data da destinarsi [forse =
alla=20
met=E0 di maggio] l'appuntamento della scuola.</FONT></H3>
<H3><FONT size=3D2>Ecco, dunque, che nel pomeriggio di sabato 12 aprile, =
Roma sar=E0=20
di nuovo popolata fino all'inverosimile dal popolo che, diversamente dal =
15=20
febbraio, non pu=F2 pi=F9 invocare/sperare di fermare la guerra ed =E8 =
costretta, con=20
altrettanta convinzione e sgomberando il campo da trabocchetti o =
scivoloni sul=20
falso dilemma tra "guerra breve" e"guerra lunga" a richiedere con una =
sola e=20
perentoria voce l'immediata fine dei bombardamenti. Non sappiamo, e non =
ci=20
interessa granch=E9, se il 12 aprile a Roma ci saranno pi=F9 o meno =
persone del 15=20
febbraio. Una cosa per=F2 gi=E0 la sappiamo di certo: che ci sono =
infiniti modi per=20
dire "cessate il fuoco" ed =E8 bene che ciascuno lo dica con le proprie =
parole. Ma=20
lo dica ora. E aggiunga sempre: "Senza se e senza ma".</FONT></H3>
<H3><FONT size=3D2><A =
href=3D"http://www.carta.org">www.carta.org</A></FONT></H3>
<H3><FONT size=3D2><BR>&nbsp;</H3></FONT></DIV></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0005_01C2F888.A55D6FC0--