[Consumo critico - Milano Social Forum]info dal GAS Lambrate

Autor: consumo-critico-msf@inventati.org
Temas novos: [Consumo critico - Milano Social Forum]interessi
Asunto: [Consumo critico - Milano Social Forum]info dal GAS Lambrate
Come mai da qualche tempo si parla tanto di gruppi di acquisto? E si fann=
perfino corsi di formazione??

Sono io che prima non mi accorgevo dell'attenzione che invece =E8 sempre =
stata
dedicata al tema, o sta diventando di "moda" far parte di un GAS?

Ci sono e se s=EC, quali possono essere gli interessi commerciali che spi=
ngono
perfino Adiconsum ad organizzare un corso di formazione (!!!) sul tema co=
la Camera di Commercio? Vi confesso che sarei curiosa di partecipare per
capire in che modo si affronta il tema.

Cate

ori
>promossa dalla CISL e che il corso si sarebbe tenuto nella sede di via

via
>Tadino. Mi ha anche mandato il volantino che allego.
>
>Noi del GAS Lambrate abbiamo discusso nella nostra riunione di mercoled=EC=

>ed
>abbiamo deciso di NON ACCETTARE l'invito per i seguenti motivi:
>- l'Adiconsum =E8 l'associazione consumatori della CISL, e quindi il cor=

so
>cui
>avremmo dovuto prender parte risente di una forte connotazione
>(=3Dstrumentalizzazione) in senso cislino;
>- la CISL =E8 uno dei sindacati che in questi ultimi anni si =E8 peggio
>comportato nel senso della NON difesa dei lavoratori e nella rottura del=

>fronte sindacale;
>- la CISL =E8 il sindacato che sul piano locale ha firmato (con la UIL e=

le
>associazioni degli imprenditori) il "Patto per Milano", che di fatto ten=

de
>sviluppare occupazione precaria, sottopagata e licenziabile in qualunque=

>momento, abbassa i salari e peggiora tutte le condizioni di lavoro, aume=

nta

,

"
>con gli imprenditori e con il governo di Silvio W. Berlusconi. Qui sareb=

be
>lungo parlare degli effetti disastrosi sui lavoratori. Per esempio ha gi=

=E0
>eliminato l'art. 18 per i lavoratori neoassunti.
>- In ultimo noi come GAS Lambrate pensiamo di non avere la forza e la
>capacit=E0 di partecipare ad un simile evento senza essere strumentalizz=

ati.
>Siamo un gruppo piccolo, poco conosciuto, e soprattutto un questo moment=

>non vogliamo vedere il nostro nome associato a quello ella CISL.
>
>Ci =E8 parso del tutto evidente che sia i metodi sia gli accordi siglati=

dalla
>CISL collochino questo sindacato in una posizione estremamente lontana

da
>quelle che invece sosteniamo noi come GAS.
>Criteri quali la difesa di adeguati livelli retributivi, la tutela dei
>diritti di chi lavora, la preferenza per forme di organizzazione del lav=

oro
>di tipo cooperativistico sono alla base del nostro stesso essere GAS, e
>secondo noi risultano in palese contrasto con le politiche sostenute da
>Adiconsum e dalla CISL, per le prassi che hanno attuato.
>
>Con tutto ci=F2 sappiamo bene che non tutti gli iscritti alla CISL sono =

come
>il livello dirigente che firma gli accordi, che i partecipanti al corso

sono
>probabilmente persone in buona fede, e che a volte vale la pena di andar=

>parlare anche a chi pensa molto diverso da noi.
>Pensiamo per=F2 che questo =E8 un periodo che offre moltissime occasioni=

per
>parlare di GAS, Consumo Critico e argomenti affini. Non serve andare anc=

he