[Cm-milano] Re: Re:[Cm-milano] giovedi

Author: graziano.predielis
Subject: [Cm-milano] Re: Re:[Cm-milano] giovedi
> e infatti pesce questa non e' una critical mass,

e questo e' cio' che io critico... ci siamo fatti tante pippette per mesi
nel discettare su cosa fosse una critical mass e su cosa fosse soltanto una
manfiestazione in bicicletta, pronti persino a criticare chiunque usasse il
nome di CM per proporre altre iniziative in bici...
ora vogliamo *sfruttare* (pessima espressione, ma scusate la mia mente
bacata se non trova nulla di meglio...) l'appuntamento e i partecipanti di
CM per fare un'altra cosa al posto di critical mass. perdonatemi ma questa
io la ritengo una puttanata.
il fatto e' che ci facciamo tanti discorsi qua dentro ma poi si esce e la
realta' in bici non e' questa mailing list, e' una miriade di persone che
questa mailing list non la legge o non sa nemmeno cosa sia, e' tutta quella
gente che scende in strada il giovedi' per chiedere "one less car" e
nient'altro che quello, e' la signora che tanto mi sta simpatica quando la
vedo stanca morta ma presente alla fine di ogni massa critica e poi la
ritrovo a manifestare per la pace con la bandiera del listone di pietro -
l'italia dei valori (sic! e' successo davvero...); e' anche, parliamoci
chiaramente, tutte quelle persone che sa quanto vale una pedalata ma magari
non ha voglia di farsi coinvolgere in un'iniziativa che porta rumore e
immagini contro i palazzi del potere e potrebbe garbare mooooolto meno ai
questurini che una semplice CM (ci abbiamo pensato a questo? al fatto che la
maggioranza dei partecipanti sarebbe ignara di tutto cio'?).
e chi ci dice che il partecipante a CM non si sentirebbe, per cosi' dire,
tradito? non potrebbe reagire dicendo "chi cazzo sono questi? io ero qui per
fare una massa critica e mi trovo in mezzo a una manifestazione..."? o
pensare che allora chiunque puo' permettersi di fare quel cazzo che vuole in
mezzo alla massa critica... che parliamo tanto di no_leader e poi c'e' chi
decide per tutti... sembriamo i disobbedienti quando vanno in piazza con la
pretesa di prendere in mano le iniziative altrui...
parliamoci chiaro: l'idea di partenza e' eccezionale, da fare ad ogni costo,
ma abbiamo a disposizione ogni momento e un'intera citta' che dopo la
splendida reazione *popolare* ai primi giorni di guerra da sabato sera si e'
seduta su se stessa senza piu' far sentire la sua voce... che senso ha
sostituire "a forza" un appuntamento di critical mass? facciamolo oggi,
domani, venerdi', sabato... facciamolo tutti i giorni anche. ma mi sto
impuntando su una questione di principio, e anche se siamo in guerra non
vorrei dimenticarli quei pochi principi che abbiamo...

ps- beninteso, che si faccia o l'una o l'altra iniziativa io cerchero' di
esserci... ;-)

--

  ... salumi e bici,
     _