[Lecce-sf] Libera: Emergenza famigli rumena senza ermesso di…

Author: forumlecce@inventati.org
Subject: [Lecce-sf] Libera: Emergenza famigli rumena senza ermesso di soggiorno
>-- Messaggio Situazione delicata : occorre intervnire subito .
Tornando a casa , la notte di Domenica io e Silvia abbiamo incontrato Mih=
aela
e Johnny , rumeni , che camminavano tenendosi per mano il loro bambino ,
Cosimin : disorientati e infreddoliti , gli abbiamo fermati chiedendogli=

se volevano un passagg io . La comunicazione tra di noi era difficilissim=
, visto che parlano solo rumeno . Ma si sono fatti capire subito........c=
ercavano
l'ufficio della caritas e una volta giunti alla stazione , data l'ora
( le 2:00 di domenica!!!! ) , l'ufficio era chiuso . Davanti alla stazion=
, io e Silvia abbiamo conosciuto il resto della famiglia . In tutto sono
5 , erano appena arrivati chiss=E0 da dove ( a quanto pare , da un villag=
gio
a otto ore da Timishoara ) , e cercavano un posto dove dormire . Il bambi=
no
ha la tosse e il resto della famiglia soffriva per il freddo . Ci siamo
mossi per cercare un albergo , anche economico , nelle vicinanze : ma il=

grand hotel era chiuso e il receptionist dell'hotel cappello si =E8 parac=
ulato
dopo che ha sentito la situazione immigrati , e quindi ha rifiutato . Abb=
iamo
girato per almeno mezz'ora tutta lecce , in crca di una pensione . I bed
& breackfast neanche rispondevano alla chiamata . L'ultima speranza =E8 s=
tato
l'hotel Zenith , dove Franco , il gestore , nonostante qualche discussion=
preliminare , vista una carta di credito davanti ai suoi occhi , ha trova=
la ' conversione sulla via della Visa ? , e ha accettato di farli dormire=

tutti e cinque nella stanza familiare numero 32 del primo piano . Erano
contentissimi !!!!!! Ma spaventati .
LA SITUAZIONE =E8 MOLTO DIFFICILE : io e Franco siamo rimasti daccordo c=
he
luned=EC mattina li vado a prendere e li porto in Caritas . In cambio , l=
ui
non li denuncia alla polizia ( =E8 una misura che tutti gli alberhi attua=
no
con i clienti nelle ventiquattro ore dall'entrata nell'albergo ) . Ho chi=
esto
anche di fargli portare una buona colazione abbondante per le otto . NON
HANNO PERMESSO DI SOGGIORNO , ed io ho dato loro il mio numero di telefon=
, nel caso avessero bisogno 8 per controlli e roba varia eventuale ) . IN=
OLTRE
, IL BAMBINO =E8 MALATO (CREDO BRONCHITE ) E MI HANNO CHIESTO MEDICINALI =
.
I LORO NOMI SONO : Johnny e Mihaela , madre e padre ; Lili e Nicola , fra=
telli
di Johnny e il bimbo Cosimin . Entro domani sar=E0 necessario trovarli un=

posto dove farli dormire e farli da mangiare , visto che non hanno un'eur=
. L'albergo =E8 una soluzione improponibile visto i costi (100 e ) a nott=
. ANCORA PI=F9 IMPORTANTE : SERVE UN INTERPRETE DI ROMENO , PERCH=E8 NON =
SANNO
UN ACCA DI ITALIANO , INGLESE O FRANCESE . INSOMMA , AIUTIAMOLI E sopratt=
utto
per domani mattina ho bisogno di aiuto , almeno in previsione del peggio
. Chiamatemi a qualsiasi ora al numero 3403668676 , oppure a casa 0832 24=
1469
. MUOVIAMOCI . Andrea
Originale --
>From: "Lecce Social Forum" <leccesocialforum@???>
>To: "LSF (ml)" <forumlecce@???>,
>    "Social forum pugliesi" <gsf-puglia@???>
>Subject: [Lecce-sf] Libera: PerCorsi di impegno
>Date: Mon, 24 Mar 2003 00:38:26 +0100

Tiscali ADSL, fino a 9 MESI GRATIS sull'offerta Tiscali ADSL Light Mega!
Tiscali ADSL non teme confronti! Abbonati subito.
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml