[Cm-crew] scambio di e-pistole

Autor: Francesco Stea
Asunto: [Cm-crew] scambio di e-pistole
cari ciclisti,
reduce da una bella galoppata oggi, pronto a quella di domani,
vi riporto uno scambio di mail con un tipo della rete lilliput di pisa che
avevo contattato per la critical mass.

commentate voi. il mio commento e' che queste mail mi confermano che
l'italia e' un paese di democristiani: un po' piu' a destra o un po' piu' a
sinistra, ma sempre democristiani dentro... (la critical mass e' una delle
poche eccezioni)

"la dc e' viva e lotta insieme a noi"

magari i lillipuziani fossero tutti come espy...

[p.s. per favore se gli admin hanno inoltrato una delle mail reply-to-all
del lillipuziano non sommergete il triste tipo con mail di risposta... se lo
meriterebbe ma facciamo gli stilosi...]

1) reply di paolo alla mia mail sulla massa: (peraltro la mail paolo l'ha
mandata opinabilmente come reply-to-all)

Ciao,

> critical mass
> coincidenza organizzata di bici
>
> contro la guerra per il petrolio
> riprendiamoci le strade, blocchiamo la citta'
>
> venerdi' 21 marzo ore 17.30
> sabato 5 aprile ore 15.30
> partenza da viale delle piagge davanti a veterinaria
>
> no car
> no war

Inutile dire che non sono d'accordo. Il motivo, l'ho spiegato mille
volte, e` che se vogliamo costruire la pace non abbaimo bisogno, anzi,
e` stupido, farci dei nemici.

Paolo.

2) reply mio a paolo

Paolo ha scritto:

> [...]
>

> Inutile dire che non sono d'accordo. Il motivo, l'ho spiegato mille
> volte, e` che se vogliamo costruire la pace non abbaimo bisogno, anzi,

mi dispiace, nella foga di reperire indirizzi ci ho messo anche il tuo non
ricordandomi del nostro scambio di mail precedente.

Purtuttavia mi sembra che nell'ottica di oggi, che e' quella di fermare
tutte
le attivita', critical mass ci stia anche meglio del solito.

gli obiettivi del movimento sono la creazione di conflitto e consenso:
nell'ampio spettro c'e' che punta un po' piu' sul conflitto, chi un po' piu'
sul consenso.

quello che posso dirti e' che nella mia storia di partecipazione alla
critical mass ho incontrato tanti motorizzati veramente trogloditi con i
quali e' impossibile instaurare un dialogo, esattamente come non voglio
instaurare un dialogo con berlusconi, bush, e saddam, ma solo vederli
lavorare alla catena di montaggio.

chi tenta di investirmi e poi pensa di aver ragione e' gia' mio nemico, l'ha
scelto lui.
come chi, non contento di portare il frugoletto sul motorino che gia' non
potrebbe, da' un grande esempio di civilta' al frugoletto medesimo tentando
attivamente di buttarmi per terra.
come chi tutte le volte spara la balla che deve andare in ospedale
(psichiatria?)

del resto anche uno sciopero scoccia. fatto caso ai servizi dei tg di regime
quando c'e' sciopero dei trasporti, con il "bivacco" e l'"estenuante
attesa"?
allora 2 secoli di movimento dei lavoratori sono da buttare?

che ti devo dire?
anche altri nella rete lilliput la pensano come te. tanti altri invece
partecipano felicemente alla varie critical mass. io magari una volta
proverei. e' divertente, e anche divertendosi si crea consenso.

saluti
francesco

3) reply di paolo a me - con tanto di scazzo su toni... a me toni non me lo
devi toccare...

Ciao Francesco,

> mi dispiace, nella foga di reperire indirizzi ci ho messo anche il tuo non
> ricordandomi del nostro scambio di mail precedente.

Non ti preoccupare, questo mi ha permesso di verificare ancora una volta
che esistono spaccati di questa societa` che non riesco a capire. Mi
pareva, pero` che alla fine della nostra discussione fossimo arrivati a
conclusioni diverse. Puo` essere benissimo che abbia capito male.

Guarda poi cosa mi scrive questo tipo:

> inutile dire che sono d'accordo
> il motivo l'ho spiegato 1000 volte
> e' che essere contro QUESTA guerra non significa necessariamente essere
> pacifisti
> (io non lo sono, voglio anzi la rivoluzione sociale)
>
> non esistono automobilisti buoni, che mi siano amici o nemici e'
> indifferente, restano comunque degli assassini
>
> toni_i

No comment.

> Purtuttavia mi sembra che nell'ottica di oggi, che e' quella di fermare
> tutte le attivita', critical mass ci stia anche meglio del solito.

E perche' fermare tutte le attivita`? Chi l'ha deciso? A me non ha
chiesto nulla nessuno e, comunque, non sono d'accordo.

> gli obiettivi del movimento sono la creazione di conflitto e consenso:
> nell'ampio spettro c'e' che punta un po' piu' sul conflitto, chi un po'

piu'
> sul consenso.

Bonta` sua! Ma non eravate contro i conflitti?

> [...]
> quali e' impossibile instaurare un dialogo, esattamente come non voglio
> instaurare un dialogo con berlusconi, bush, e saddam, ma solo vederli

Senti, una buona parte di ragione ce l'hai, ma non puoi pretendere di
ragionare con uno che, apposta, hai fatto incazzare.

> chi tenta di investirmi e poi pensa di aver ragione e' gia' mio nemico,

l'ha
> scelto lui.

Certo, ora lo e`, ma come puo` smettere di esserlo?

> come chi, non contento di portare il frugoletto sul motorino che gia' non
> potrebbe, da' un grande esempio di civilta' al frugoletto medesimo

tentando
> attivamente di buttarmi per terra.

Idem.

> come chi tutte le volte spara la balla che deve andare in ospedale

E se fosse vero? Cosa ne sai?

> [...]

> attesa"?
> allora 2 secoli di movimento dei lavoratori sono da buttare?

No, sono da buttare le esagerazioni (in molti casi gli scioperi sono
sono un modo per dire a se' stessi che si esiste).

> che ti devo dire?

Nulla: abbiamo opinioni diverse. Tu farai questa cosa e io pensero` che
sbagli. Forse la tua partecipazione e convinzione mi fara` cambiare
parere; forse la mia critica fara` cambiare parere a te.

Piu` probabilmente tu andrai per la tua via e io per la mia (Bob Dylan).

> anche altri nella rete lilliput la pensano come te. tanti altri invece
> partecipano felicemente alla varie critical mass. io magari una volta
> proverei. e' divertente, e anche divertendosi si crea consenso.

Divertirsi a fare incazzare gli altri? Mi e` passata da bambino.

Ti ringrazio comunque delle spiegazioni: e` un piacere discutere con
chi, pur avendo idee diverse, le sa argomentare.

Ciao, Paolo.

4) reply mio spero finale:

caro paolo,
da parte mia e' l'ultima mail che scrivo senno' non la finiamo piu'... cmq
e'
ovvio che sei liberissimo di rispondere anche a questa

Paolo ha scritto:

> No comment.

commento io:
estremo ma mica falso!

> E perche' fermare tutte le attivita`? Chi l'ha deciso? A me non ha
> chiesto nulla nessuno e, comunque, non sono d'accordo.

be' anche ieri abbiamo bloccato il ponte di mezzo senza suonare a tutti i
campanelli di pisa per chiedere il permesso... c'e' una guerra in corso, io
non sono d'accordo come la maggior parte della popolazione, sono misure
estreme d'accordo, ma non stiamo girando le case per sgozzare i primogeniti!

piu'

> Bonta` sua! Ma non eravate contro i conflitti?

be' questa risposta mi sembra strana, spero sia in buona fede! per me era
chiaro che si parla di conflitto sociale. conflitto nel senso di opposizione
non nel senso di guerra!!! (peraltro neanche nel senso di picchiare i
fascisti o sfasciare le vetrine, da parte mia)
io cerco di aggregare piu' persone possibili (consenso) nell'oppormi a certe
cose (conflitto). ma il consenso lo devo cercare su certe basi anche se
minime. a me non interessa certo di avere il _consenso_ di quelli con i
quali
sono in _conflitto_! con un diessino ci sono in disaccordo ma di solito non
in conflitto. con un forzitaliota o uno che gira per pisa in fuoristrada con
la musica dance a palla parcheggiando sulla pista ciclabile ci sono in
_conflitto_ e il consenso lo cerco _contro_ di loro.

> Senti, una buona parte di ragione ce l'hai, ma non puoi pretendere di
> ragionare con uno che, apposta, hai fatto incazzare.

posso anche ammettere che uno si incazzi un po' per i 10 secondi 10 che gli
faccio perdere... che tenti di investirmi no, specialmente se pensa di aver
ragione nel farlo!

l'ha

> Certo, ora lo e`, ma come puo` smettere di esserlo?

risposta di getto: andandosene aff...
no, scherzo. magari vedendo la massa critica riflette un attimo nei 10
secondi che gli facciamo perdere

> E se fosse vero? Cosa ne sai?

si' tutti in ospedale il giovedi' alle 18! giovedi' ospedale, sabato
trippa...
non prendiamoci in giro: si vede lontano un miglio che sparano balle! tra
l'altro se e' urgente si chiama l'ambulanza che ovviamente facciamo passare,
se non e' urgente non cambia nulla se perdono 10 secondi, se devono andare
al
passo idem, fra l'altro il passo a quell'ora non c'e'. cmq in genere li
facciamo passare questi qui.

regime

> No, sono da buttare le esagerazioni (in molti casi gli scioperi sono
> sono un modo per dire a se' stessi che si esiste).

mah... certe volte si', ma questa frase non la amo.

> Piu` probabilmente tu andrai per la tua via e io per la mia (Bob Dylan).

Sperando che si sia entrambi in bici!

> Divertirsi a fare incazzare gli altri? Mi e` passata da bambino.

mi dispiace per te: a me no! ;-)
cmq ogni cosa che fai fa incazzare per reazione qualcun altro... anch'io mi
incazzo spesso per le cose che succedono, ad esempio m'incazzo quando apro
la
finestra e mi sale una zaffata di fumo, quando le macchine mi suonano per
passare mentre vado tranquillamente per la mia strada, quando trovo 10
macchine in seconda fila in via crispi, quando ci sono i furbi che
pretendono
di passare dalla corsia degli autobus... questo per limitarci alle auto

> Ti ringrazio comunque delle spiegazioni: e` un piacere discutere con
> chi, pur avendo idee diverse, le sa argomentare.

prego.
saluti e bici
fra