[NuovoLaboratorio] a genova

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] a genova
questa mattina abbiamo ricevuto 3 comunicazioni sulla riunione di ieri sera
da tre persone diverse, che raccontavano le cose ognuna con qualche
differenza, utile per confondere le idee a chi leggeva.
dobbiamo forse dare i voti al primo della classe? radiografare i tre testi =
emettere la sentenza?
aggiungo che ognuna, come sapete, =E8 arrivata in duplice, triplice o
quadruplice copia.=20
credo che ci sia un problema, non solo organizzativo, manifestatosi anche
ieri sera alla riunione in forma abbastanza penosa e molto aggressiva.
io conto niente perch=E9 partecipo quando posso e la mia partecipazione =E8
singola quindi probabilmente poco importante, per=F2 penso che questo modo di
procedere non ci porta lontano e impedisce quella collaborazione "senza se =
senza ma" che su alcune questioni potrebbe trovarci tutti uniti e produrre
una partecipazione pi=F9 vasta e una maggiore visibilit=E0 nella citt=E0 e presso
le istituzioni. =E8 triste vedere nel movimento gli stessi difetti dei
partiti...
vi chiederei di affrontare la questione con un franco confronto oppure con
della buona psicanalisi per chi ci crede.
saluti.
giovanna caviglione

Il giorno 18-03-2003 23:07, Paola Manduca, magma2@??? ha scritto:

> A Genova sono state prese le seguenti decisioni per opporsi all'inizio di
> questa guerra e alla posizione di partecipazione del governo, per bloccar=

e la
> citt=E0 al suo eventuale scoppio, per manifestare contro la guerra il gior=

no
> dopo.
> mercoledi=20
> -alle 11 inizia il presidio sotto la prefettura, che continuer=E0 sino
> all'esaurimento del dibattito parlamentare e si concluder=E0 opportunamente=

in
> accordo con le decisioni prese dal parlamento.
> il dibatttito sar=E0 seguito con amplificazione dei servizi rai. durante il
> presidio in mattinata sar=E0 tenuta una conferenza stampa.
> -alle 22 inizier=E0 una veglia cittadina nella piazza de Ferrari sino all'o=

ra
> della scadenza dell'ultimatum.
>=20
> il giorno stesso dell'inizio dei bombardamenti (o quello successivo se
> iniziano nel pomeriggio) partiranno dai luoghi di lavoro, scuole, univers=

it=E0
> (i cui i lavoratori saranno insciopero) manifestazioni che come rivoli
> percorreranno la citt=E0 possibilmente dopo blocchi stradli alla partenza, =

in
> modo da raccogliere tutte le persone della zona. questi cortei convergera=

nno
> in tarda mattinata in piazza de ferrari per tuitta la zona cittadina cent=

rale
> . nelle zone pi=F9 lontane sono stati identificati altri luoghi di converge=

nza,
> per il ponente =E8 il porto petroli, luogo simbolico per la citt=E0 ed in que=

sto
> momento della storia.
> nel frattempo, sar=E0 richiesto che quella notte le sale dei consigli comun=

ale,
> provinciale e regionale siano aperti per una riunione non-stop con la
> cittadinanzae che si arrivi a votare che genova si associ ai comuni per l=

> pace.
> azioni di disobbedienza nonviolenta sono possibili.
> il coordinamento di fermiamolaguerra genovese si riunir=E0 quotidianamente =

da
> oggi in poi.
>=20
> per sabato prossimo era stata convocata una tradizionale marcia della pac=

e da