[Lecce-sf] riunione nazionale del tavolo migranti

Author: Gigi Perrone
Subject: [Lecce-sf] riunione nazionale del tavolo migranti
allego la risposta inviata al tavolo migranti, in seguito alla decisione di
tenere a napoli e non a lecce il prossimo incontro nazionale
gigi perrone
******

care e cari,
il lecce social forum non aveva fatto l'invito della riunione del tavolo a
lecce per una festa di gala, ma perchè in questi gg. è chiamato ad una
durissima prova (processo in corso contro i gestori del regina pacis, ossia
il presidente cei pugliese). Qualcosa che travalica i confini provinciali e
che non avrebbe dovuto avere bisogno di caldeggiamenti, visto che proprio
qualcuno del tavolo aveva sottolineato il signiifcato simbolico che l'evento
veniva ad avere, per cui si era insistito per dare respiro nazionale al
convegno sui cpt che si era concordato di preparare. Cos'è cambiato in
questi gg? Questa decisione pone però una questione di fondo, da chiarire al
più presto. La richiesta della riunione a lecce non nasce dal solo lsf, ma
dal forum dell'intera regione, che ha visto molte/i più compagne/i dei
firmatari del rifiuto. Soggetti che potrebbero benissimo sedere al tavolo,
oggi come ieri, visto che il tavolo non è un orgnanismo rappresentativo
eletto. Chi decide cosa?!
Poi, meglio tacersi sulla motivazione addotta per la scelta della sede.
Certo, Lecce è più vicina a Durazzo e a Tirana che a Bari o a Firenze, ma
questo non la pone nella dimensione di colonia. L''altro motivo dell'invito
era proprio quello che implicitamente emerge con la vostra decisione e
posizione geografica di alcune realtà: il rapporto tra "centro e periferia".
In occasione della preparazione del convegno, il comportamento di qualcuna/o
del tavolo non è stato irreprensibile e - diciamolo apertamente - qualcuna
ha toccato i picchi dell'indecenza. A lecce il confronto sarebbe dovuto
essere anche sull'etica, oltre che sui pretesi saperi (ricordo a qualcuno
che la cultura della ns società non è orale). E' questo il vero rifiuto? Se
così è, come credo, l'appuntamento è solo rinviato, visto che il problema
persiste.
Un caro saluto
gigi perrone