[NuovoLaboratorio] sognando veronica ;-)

Autor: antonio bruno
Asunto: [NuovoLaboratorio] sognando veronica ;-)
La moglie di Silvio Berlusconi si confessa a MicroMega
"Meritano rispetto, non si possono criminalizzare"
Veronica Lario: "Credo
nei movimenti pacifisti"
"In famiglia il dibattito sulla guerra =E8 quotidiano
Mio figlio parla con il padre, ma restano su posizioni opposte"

ROMA - "Credo che i movimenti pacifisti servano al risveglio delle
coscienze. Meritano rispetto. Non si pu=F2 criminalizzarli". A parlare cos=
=EC =E8
Veronica Lario, moglie di Sivlio Berlusconi che ha deciso di accettare di
partecipare a un dialogo sulla guerra in Iraq nel numero di MicroMega che
uscir=E0 sabato prossimo. Veronica Lario dice di aver accettato l'invito del
direttore di MicroMega - Paolo Flores D'Arcais, uno dei pi=F9 grandi
avversari e critici del marito - per parlare del "confronto quotidiano con
i miei figli sul tema della guerra".

Un confronto anche tra i figli e il padre che occupa la poltrona pi=F9 alta,
quella della presidenza del Consiglio, e che deve decidere la linea del
Paese nella crisi irachena. "Anche il pi=F9 piccolo dei miei figli - dice la
moglie del premier - Luigi si informa, chiede, legge e la domenica prova a
discutere del suo punto di vista con il padre. Finora nessuno dei due ha
cambiato la posizione dell'altro".

- Pubblicit=E0 -

E che in seno alla famiglia

Berlusconi il dibattito sia piuttosto acceso =E8 chiaro anche dalla posizion=
di Veronica che d=E0 un giudizio molto diverso da quello del marito
sull'importanza delle manifestazioni di piazza.
"Mi pare - dice riferendosi a un intervento di don Giussani di qualche
gionro fa - che don Giussani voglia quasi mettere in guardia dallo scendere
in piazza, come se il movimento pacifista potesse scatenare nuovo odio.
Credo invece - aggiunge - che chi scende in piazza ha deciso di cercare una
risposta al proprio turbamento, condividendolo con gli altri. Io singolo,
solo, - continua Veronica Lario - posso provare un disagio senza risposte,
ma se scendo in piazza, nel confronto con gli altri, su quel mio disagio,
posso anche costruire qualche certezza".

"Queste manifestazioni - insiste la moglie del premier - meritano rispetto:
se non ci fossero, sarebbe il deserto spirituale, una pietrificazione
generale". "Ciascuno solo, nella sua stanza, nella sua casa, magari con
un'idea brillante in testa, - conclude Veronica Lario - ma senza alcuna
capacit=E0 di comunicarla. Sarebbe la pietrificazione delle coscienze".

Alla domanda, i suoi figli hanno mai partecipato a una manifestazione
pacifista?, Veronica Lario risponde: "No. Finora non si =E8 mai posto il
problema. In linea generale, in famiglia, non abbiamo mai partecipato a
nessuna manifestazione politica, neppure a quelle di Forza Italia. Il che
non significa non condividere dei punti di vista o non aver fiducia in
certe scelte".

(13 marzo 2003)