[NuovoLaboratorio] un'ora in silenzio per la pace

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] un'ora in silenzio per la pace
condivido tutto quanto dice norma per=F2 credo che dovremmo fsre un salto di
qualit=E0 nelle responsabilit=E0 che ognuno si prende, anche materiali.
per esempio, oltre a tutto quello che gi=E0 facciamo e faremo nei prossimi
giorni, dare un sostegno fattivo ai portuali che scioperano. penso che, non
potendo noi partecipare al loro sciopero, non potendo andare a bloccare le
navi, potremmo pensare ad una sottoscrizione per un fondo di solidariet=E0 a
sostegno agli scioperanti e alle loro famiglie. questo nel caso in cui i
portuali debbano condurre uno sciopero ad oltranza. credo che fra tutte le
orgniazzazioni che fanno parte del forum, i singoli e i sindacati si
potrebbe dare un segnale importante a chi si trova ora in prima linea.
giovanna caviglione

norma, norma.b@??? ha scritto:

> Rete controg8
> per la globalizzazione dei diritti
>=20
> Siamo consapevoli che la guerra degli Stati Uniti e della Gran Bretagna
> contro l'Iraq non =E8 mai terminata: dieci anni di embargo e continui
> bombardamenti della no fly zone non possono certamente essere considerati
> dieci anni di pace.
> Eppure viviamo queste ore di ultimatum con il fiato sospeso: aspettiamo c=

he
> il conflitto deflagri in maniera immensamente pi=F9 violenta, aspettiamo di
> rivedere i servizi televisivi con i traccianti le attraversano il cielo d=

> Bagdad, aspettiamo di rivedere le manovre degli aerei in partenza o in
> ritorno dalle loro missioni di morte.
> L'ONU sta probabilmente vivendo le sue ultime ore: se in qualche modo
> avaller=E0 la politica statuntense perder=E0 ogni residua autorit=E0 morale; se
> non lo far=E0 e gli Stati Uniti attaccheranno ugualmente sar=E0 la dimostrazi=

one
> evidente che solo Bush ed i suoi finanziatori sono veri padroni del mondo=

> delle sue risorse.
> Ma "questa volta" =E8 anche accaduto qualcosa di assolutamente diverso dall=

> volte precedenti: migliaia di gesti di opposizione alla guerra si sono
> moltiplicati ovunque: c'=E8 stato chi ha digiunato e chi si =E8 incatenato ai
> binari ; chi ha marciato e chi ha firmato petizioni; chi ha appeso al
> balcone la bandiera arcobaleno e chi ha lavorato per lo sciopero generale
> contro la guerra. Chi si oppone al conflitto, per la prima volta da quand=

o,
> dieci anni fa, il governo italiano ha iniziato a violare deliberatamente =

la
> Costituzione partecipando alla prima guerra del Golfo, =E8 maggioranza.
> E assolutamente stonati appaiono gli appelli affinch=E8 le manifestazioni
> antiguerra rimangano nella "legalit=E0" : bloccare i treni che trasportano
> armi per una guerra inutile, illegale e criminale =E8 un gesto nonviolento =

> di altissimo valore morale. E' il governo che ha violato la legalit=E0
> concedendo porti, ferrovie ed infrastrutture per preparare una guerra che=

la
> costituzione esplicitamente vieta, e che neppure l'alleanza atlantica, ch=

> non =E8 certo un'organizzazione pacifica, n=E8 pacifista, potrebbe giustifica=

re.
> Incondizionata solidariet=E0 va perci=F2 espressa ai portuali che hanno
> dichiarato la loro volont=E0 di scendere in sciopero se chiamati a collabor=

are
> direttamente o indirettamente alla guerra; ma tutte le organizzazioni
> sindacali dovrebbero anche porsi il problema di come sostenere
> l'indisponibilit=E0 alla guerra dei lavoratori delle piccole ditte di appa=

lto
> o subappalto che, a quanto pare, saranno chiamate a movimentare armi nel
> porto di Livorno. E se armatori marittimi come Grimaldi e Messina
> metteranno a disposizione i propri traghetti per la guerra, dovranno alme=

no

?
>=20
> Tra i mille piccoli gesti di questi giorni si colloca anche l'ora in
> silenzio per la pace che si tiene ininterrottamente a Genova ogni mercole=

d=EC