[NuovoLaboratorio] FACCIAMO UN PONTE PER ALFREDO, SCUDO UMAN…

Autor: Crt Bonate
Asunto: [NuovoLaboratorio] FACCIAMO UN PONTE PER ALFREDO, SCUDO UMANO A BAGHDAD.
Siamo un gruppo di persone molto vicine ad Alfredo Benedetti, un nostro=20
caro amico e collega che ora =E8 in Iraq, a Baghdad, con gli scudi umani di=
=20
tutto il mondo per portare solidariet=E0 alla popolazione civile irachena e=
=20
per opporsi alla guerra.
Vi scriviamo perch=E9 siamo solidali con questa sua iniziativa e vogliamo=20
sostenere il suo impegno e quello degli altri scudi umani sensibilizzando=20
la popolazione italiana ad interrvenire presso il nostro Governo perch=E9=20
questa guerra non si faccia.
Vi inviamo una lettera che Alfredo ci ha mandato il 5 marzo via e-mail,=20
pregandovi di dare il massimo risalto all'azione degli scudi umani e di=20
sollevare la questione della protezione loro e della popolazione irachena.
In particolare vi chiediamo di creare uno spazio nel vostro giornale a cui=
=20
far pervenire documentazioni e testimonianze dagli scudi umani.
Se volete contattare direttamente Alfredo, il suo indirizzo e-mail =E8 il=20
seguente: <mailto:squilibrato2@inwind.it>squilibrato2@??? mentre il=
=20
nostro =E8=20
<mailto:crt.bonate@ospedale.treviglio.bg.it>crt.bonate@???
.it=20
.
Vi chiediamo cortesemente di mandarci una risposta, nel pi=F9 breve tempo=20
possibile, affermativa o negativa che sia, alle nostre richieste, in modo=20
da sapere se siete interessati o meno a recepire documenti o testimonianze=
=20
dall'Iraq.
Vi ringraziamo comunque per l'attenzione che avete dedicato a questa=20
lettera e speriamo nella vostra collaborazione.
Gli amici di Alfredo.

---

Cari tutti,
vorrei chiedervi di essermi vicino con delle azioni che ritengo molto=20
importanti per ci=F2 che sta avvenendo. Vi chiederei di costituire una rete=
=20
che possa il pi=F9 ampiamente possibile ed il piu velocemente possibile far=
=20
pervenire informazioni dal mondo degli scudi umani. E evidente che lo=20
spazio che i media danno a questo manipolo di pazzi e assai ridotto, forse=
=20
sono in attesa del morto per darne risalto.

La mia sensazione e=B4 quella di essere considerati solamente dei corpi=20
inanimati (o quasi) che stanno qui a Baghdad in villeggiatura in attesa=20
delle bombe. Non e=B4 esattamente questo il ruolo che mi sento di ricoprire.=
=20
Vorrei invece poter essere voce e con me tutto il resto del gruppo di scudi=
=20
umani. Quello che serve e=B4 avere un amplificatore; ormai si e=B4=
constatato=20
che l=B4amplificatore mass-media e=B4 "guasto", dobbiamo fare riferimento al=
=20
buon vecchio passaparola che potrebbe essere ribattezzato passamail.

Nella mia immaginazione c=B4=E8 una rete tra i miei amici i quali fanno rete=
ad=20
altri loro amici i quali perpetuano stile catena di S. Antonio quelli che=20
sono i messaggi di pace e de no alla guerra gridato ai nostri governi con=20
tutta la nostra forza. Dobbiamo tentare di far sentire la voce, direi il=20
grido, dell=B4 85 percento della popolazione terrestre che non vuole la=
guerra.
Inoltre sarebbe importante che della stampa alternativa si attivasse, mi=20
riferisco ad indymedia, alla rete dei centri sociali, le organizzazioni=20
legate ai social forum ecc... per poterla attivare avrei bisogno di un=20
ponte, poi eventualmente instaurato il collegamento potrei anche inviate=20
materiale direttamente da qui.
Vi chiederei anche di suggerirmi qualche idea per facilitare e sciogliere=20
questi nodi.

Mi piacerebbe che tutte le persone a me vicine scrivessero a ministri ,=20
presidenti delle camere, presidente della repubblica, giornali, ecc... per=
=20
chiedere l=B4impegno a proteggere il vostro "amico" Alfredo insieme a tutta=
=20
la popolazione civile irachena. Far pervenire decine di lettere che=20
chiedono di opporsi alla guerra potrebbe essere una prima mossa operativa e=
=20
chiedo che lo facciate anche voi in massa cos=EC da far notizia.

Vi ringrazio e mi faccio sentire presto
Alfredo

Baghdad, 05 Marzo 2003