[NuovoLaboratorio] montalbano si vuole dimettere a causa del…

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] montalbano si vuole dimettere a causa del G8
http://www.lastampa.it:80/edicola/sitoweb/Cultura/art4.asp

NEL NUOVO ROMANZO DI CAMILLERI, =ABIL GIRO DI BOA=BB, PESA IL=20
RICORDO DEL G8 DI GENOVA: E IL PROTAGONISTA PENSA DI=20
DIMETTERSI DALLA POLIZIA
NEL NUOVO ROMANZO DI CAMILLERI, =ABIL GIRO DI BOA=BB, PESA IL=20
RICORDO DEL G8 DI GENOVA: E IL PROTAGONISTA PENSA DI=20
DIMETTERSI DALLA POLIZIA

9/3/2003

NUTTATA fitusa, `nfami, tutta un arramazzarsi, un votati e=20
rivotati, un addrummisciti e un arrisbigliati, un susiti e un=20
curcati. E non per colpa di una mangiatina eccessiva di purpi=20
a strascinasali o di sarde a beccafico fatta la sira avanti,=20
perch=E9 almeno una scascione di quell=B4 affannata insonnia ci=20
sarebbe stata, invece, nossignore, manco questa soddisfazione=20
poteva pigliarsi, la sira avanti aviva avuto lo stomaco=20
accuss=EC stritto che non ci sarebbe passato manco un filo d=B4=20
erba. Si era trattato dei pins=E8ri n=ECvuri che l=B4avevano=20
assugliato doppo avere sentito una notizia del telegiornale=20
nazionale. =ABAll=B4annigatu, petri di `ncoddru=BB era il detto=20
popolare che veniva esclamato quando una insopportabile serie=20
di disgrazie s=B4abbatteva su qualche sbinturato. E per lui,=20
che gi=E0 da qualche mese nuotava alla disperata in mezzo a un=20
mare in timpesta, e si sentiva a tratti perso come un=20
annegato, quella notizia era stata uguale a una vera e=20
propria pitrata tiratagli addosso, anzi una pitrata che=20
l=B4aviva pigliato preciso `n testa, tramortendolo e facendogli=20
perdere le ultime, debolissime forze. Con un=B4ariata=20
assolutamente indifferente, la giornalista del tg aveva detto=20
che la Procura di Genova, in merito all=B4irruzione della=20
polizia alla scuola Diaz nel corso del G8, si era fatta=20
pirsuasa che le due bombe molotov, trovate nella scuola,=20
erano state portate l=EC dagli stessi poliziotti per=20
giustificare l=B4irruzione. Questo faceva seguito - aveva=20
continuato la giornalista - alla scoperta che l=B4agente il=20
quale aveva dichiarato di essere stato vittima di un=20
tentativo di accoltellamento da parte di un no- global,=20
sempre nel corso di quell=B4irruzione, aveva in realt=E0 mentito:=20
il taglio alla divisa se l=B4era fatto lui stesso per=20
dimostrare la pericolosit=E0 di quei ragazzi che invece, a=20
quanto si andava via via svelando, nella scuola Diaz stavano=20
pacificamente dormendo. Ascutata la notizia, per una=20
mezzorata Montalbano era restato assittato sulla poltrona=20
davanti al televisore, privo della capacit=E0 di pinsari,=20
scosso da un misto di raggia e di vrigogna, assammarato di=20
sudore. Non aveva manco trovato la forza di susirisi per=20
rispondere al telefono che stette a squillare a longo.=20
Bastava ragionare tanticchia supra quelle notizie che=20
venivano date col contagocce e con governativa osservanza=20
dalla stampa e dalla televisione per farsi preciso concetto:=20
i suoi compagni e colleghi, a Genova, avevano compiuto un=20
illegale atto di violenza alla scordatina, una specie di=20
vendetta fatta a friddo e per di pi=F9 fabbricando prove false.=20
Cose che facevano tornare a mente episodi seppelluti della=20
polizia fascista o di quella di Scelba. Poi s=B4arrisolse ad=20
andare a corcarsi. Mentre si susiva dalla poltrona, il=20
telefono ripigli=F2 la camurria degli squilli. Senza manco=20
rendersene conto, sollev=F2 la cornetta. Era Livia. =ABSalvo! Dio=20
mio, quanto ti ho chiamato! Stavo cominciando a preoccuparmi!=20
Non sentivi?=BB. =ABHo sentito, ma non avevo voglia di=20
rispondere. Non sapevo che eri tu=BB. =ABChe facevi?=BB. =ABNiente.=20
Pensavo a quello che hanno detto in televisione=BB. =ABSui fatti=20
di Genova?=BB. =ABS=EC=BB. =ABAh. Anch=B4io ho visto il telegiornale=BB.=20
Pausa. E poi: =ABVorrei essere l=EC con te. Vuoi che domani=20
prendo un aereo? Possiamo parlarne assieme, con calma. Vedrai=20
che...=BB. =ABLivia, ormai c=B4=E8 poco da dire. In questi ultimi=20
mesi ne abbiamo parlato e riparlato. Stavolta ho preso una=20
decisione seria=BB. =ABQuale?=BB. =ABMi dimetto. Domani vado dal=20
Questore e gli presento le dimissioni. Bonetti-Alderighi ne=20
sar=E0 felicissimo=BB. Livia non reag=EC subito, tanto che=20
Montalbano ebbe l=B4 impressione che fosse caduta la linea.=20
=ABPronto, Livia? Sei l=EC?=BB. =ABSono qui. Salvo, a mio parere, tu=20
commetti un errore gravissimo ad andartene cos=EC=BB. =ABCos=EC=20
come?=BB. =ABArrabbiato e deluso. Tu vuoi lasciare la polizia=20
perch=E9 ti senti come chi =E8 stato tradito dalla persona nella=20
quale aveva pi=F9 fiducia e allora...=BB. =ABLivia, io non mi sento=20
tradito. Io sono stato tradito. Non si tratta di sensazioni.=20
Ho sempre fatto il mio mestiere con onest=E0. Da galantomo. Se=20
davo la mia parola a un delinquente, la rispettavo. E perci=F2=20
sono rispettato. E=B4 stata la mia forza, lo capisci? Ma ora mi=20
siddriai, m=B4abbuttai=BB. =ABNon gridare, ti prego=BB fece Livia con=20
la voce che le tremava. Montalbano non la sent=EC. Dintra di=20
lui c=B4era una rumorata stramma, come se il suo sangue fosse=20
arrivato al punto di bollitura. Continu=F2. =ABManco contro il=20
peggio delinquente ho fabbricato una prova! Mai! Se l=B4avessi=20
fatto mi sarei messo al suo livello. Allora s=EC che il mio=20
mestiere di sbirro sarebbe diventato una cosa lorda! Ma ti=20
rendi conto, Livia? Ad assaltare quella scuola e a fabbricare=20
prove false non =E8 stato qualche agente ignorante e violento,=20
c=B4erano questori e vicequestori, capi della mobile e=20
compagnia bella!=BB. Solo allora cap=EC che a fare quel suono che=20
sentiva nella cornetta erano i singhiozzi di Livia. Respir=F2=20
profondamente. =ABLivia?=BB. =ABS=EC=BB. =ABTi amo. Buonanotte=BB.=20
Riattacc=F2. Si curc=F2. Ed ebbe inizio la nuttata =B4nfami.

Andrea Camilleri