[NuovoLaboratorio] G8: violenze da 100.000 euro

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] G8: violenze da 100.000 euro
dal secolo xix 9.3.03

Genova. Centomila euro di indennizzo.
Per i danni materiali e morali subiti con il pestaggio da parte
di due poliziotti (un uomo e una donna) in piazza Manin nel pomeriggio
del 20 luglio del 2001, durante il G8. Li chiede, assistita dai
legali Marco Vano e Alessandra Ballerini, Marina Pellis Spaccini, 52
anni, pediatra, della rete Lilliput.
La sua foto, scattata mentre assiste un ferito, pubblicata dal Piccolo di
Trieste e sulla copertina di Diario aveva fatto il giro del mondo.

Marina Spaccini della rete Lilliput ha citato in giudizio il ministero
dell=92Interno. Analoga causa a Bologna

Violenze da 100 mila euro

Una pediatra picchiata durante il G8 chiede i danni

Genova. Di quel pomeriggio del 20 luglio in piazza Manin conserva un ricordo
nitido. Unito, ancora oggi, all=92incredulit=E0 per la violenza alla quale h=
assistito e di cui =E8 stata vittima. Un=92immagine, soprattutto, =E8 rimast=
negli occhi e nel cuore di Marina Pellis Spaccini, pediatra triestina:
quella dei due agenti, un uomo e una donna, che la colpirono. Marina
Spaccini racconta
senza rancore, ma con grande determinazione. A Genova era venuta con la=
figlia
e gli amici della rete Lilliput. Una delle anime pi=F9 pacifiche del
=93movimento=94.
=ABLi ricordo. Li ricordo bene. L=92uomo sembrava un animale in caccia, urla=
va,
era ansimante, fradicio di sudore dentro quella sorta di scafandro-divisa,
con il casco calato sul viso. Poco pi=F9 in l=E0, la ragazzapoliziotta.
Immobile di fronte a quel ragazzo pieno di sangue, sdraiato dentro una
sorta di nicchia del muro=BB.
E=92 il giovane che lei stava assistendo e che =E8 al centro della foto simb=
olo
della copertina di =93Diario=94. =ABHo scritto a =93Diario=94, ho cercato di=
conoscerlo,
di sapere chi fosse quel giovane. Non ci sono riuscita. E=92 stato un=
pomeriggio
di assurda e ingiustificata violenza=BB. Erano all=92incirca le 14.30 di
venerd=EC 20
luglio, in piazza Manin. =ABEro l=EC con la rete Lilliput, avevamo appena fa=
tto
mezza manifestazione. Ci avvertirono che c=92era il rischio dell=92arrivo de=
cosiddetti Blac Block e della polizia. Cercammo di arretrare da via
Assarotti, risalendo verso la piazza, per non lasciare schiacciato e senza
vie di fuga chi era in basso=BB. Arrivano i Blac Block e la polizia. =ABIl
primo =E8 stato un ragazzino, l=92ho visto, era giovanissimo, aveva una
maglietta nera in testa a mo=92 di turbante. Ha tagliato il nostro gruppo,
quando ha visto che nessuno
lo seguiva o inseguiva, se ne =E8 andato. Sono passati altri, poi =E8 arriva=
ta
la polizia=BB. E succede che...=20
=ABSi fermano. Ci guardano minacciosi. E inizia la violenza. Eravamo tutti
con le
mani alzate. Io avevo in mano una bandiera della pace. Ho visto una
ragazzina picchiata, terrorizzata, una parlamentare di Rifondazione ferita=
=BB.
Lei assiste gli altri, quasi non si rende conto che arriva il suo =93turno=
=94.
=ABMi sono accorta =93dopo=94 di un taglio in testa di alcuni centimetri, po=
suturato con alcuni punti. E=92 l=92immagine dei due agenti che non=
dimenticher=F2=BB.
Un uomo e una donna. =ABHo anche pensato, =93ma guarda cosa fanno fare anche=
queste ragazze=94. Lui, l=92uomo, dentro quella specie di scafandro, urlava.
Sembrava un animale in caccia, sudato, stravolto, ansimante per lo sforzo
compiuto per colpire e per correre=BB. Lei ha riconosciuto chi l=92ha=
aggredita?
=ABNo, avevano i caschi e i fazzoletti sul viso. Ma si vedeva che uno era un
uomo, l=92altro una donna=BB. La violenza scema. I Blac Block sono lontani. =
La
polizia si ferma. =ABA un medico viene spontaneo cercare chi sta male ed =E8=
in
difficolt=E0. Ho cercato la ragazzina ferita che era gi=E0 stata aiutata da
altri ragazzi, la parlamentare. Poi ho visto quel ragazzo=BB.
Al quale versa l=92acqua sul capo. =ABLo avevano poi adagiato in una sorta
di nicchia dentro al muraglione della strada, protetto da altre persone. E=
=92
l=EC che la poliziotta mi =E8 sembrata a sua volta annichilita dalla violenz=
a.
Si =E8 fermata, ha chiesto se era stata chiamata la Croce Rossa=BB.
Centomila euro di richiesta danni. Il prezzo per risarcire la violenza=
subita?
=ABNo. La somma =E8 simbolica. Pu=F2 anche essere un solo centesimo, non mi
interessano i soldi. Se arriveranno finiranno in solidariet=E0. La citazione
in giudizio del ministero degli Interni serve per non fare passare nel
silenzio quanto accaduto=BB. In piazza Manin non c=92erano violenti? =ABIn p=
iazza
Manin e in via Assarotti c=92era solo gente pacifica, con le mani alzate. Ch=
gridava =93basta basta=94. La mia, come quella di altri (un=92analoga causa =
=E8
stata avviata da
un legale di Bologna, ndr) non =E8 solo una battaglia di principio. E=92 una
battaglia di civilt=E0: per la legalit=E0 e per la verit=E0=BB.
Come il suo lavoro in Africa e nelle attivit=E0 rese note dalle molte e-mail
diffuse da chi la conosce. =ABLe mie azioni, quelle di migliaia di altre
pacifiche persone erano, sono e saranno sempre note. Alla luce del sole,
nel diritto e nella legalit=E0. Ma qualcuno deve ancora spiegare perch=E9 du=
ragazzi in divisa, con molti altri, sono stati trasformati in esecutori di
violenza in quei giorni. La mia non =E8 vendetta. Cercare la verit=E0 vuol d=
ire
giustizia e fare assumere, a chi di dovere, le proprie responsabilit=E0,
anche politiche. La
giustizia non =E8 mai, non dovrebbe mai essere vendetta=BB.
Marcello Zinola