R: [Lecce-sf] gdl migranti: dico la mia

Author: Rossana De Luca
Subject: R: [Lecce-sf] gdl migranti: dico la mia

------=_NextPart_000_0007_01C2E02A.851E5100

carissime/i tutte/i
mi trovo costretta ad intervenire nuovamente sebbene mi fossi ripromessa =
di non tornare pi=F9 sull'argomento; anticipo che =E8 l'ultima volta che =
lo faccio, ho un bel po' di libri sulla mia scrivania che attendono di =
essere aperti e non sprecher=F2 pi=F9 un solo minuto del mio tempo n=E8 =
per dire la mia (l'ho gi=E0 detta) n=E8 per difendere un gruppo (non =
credo ce ne sia bisogno). E tuttavia, lo faccio notare a tutti, =
esattamente questo =E8 successo: dopo aver avuto il compito, la =
responsabilit=E0, l'onere, l'onore (fate un po' come volete) di =
organizzare questo seminario del cavolo, dopo aver visto demolite, una =
dopo l'altra le tre bozze proposte (non riepilogo come e perch=E8 ... =
troppo si =E8 gi=E0 detto) NESSUNO, o quasi, ha ritenuto di dover =
sostenere l'impostazione e le proposte fatte costringendo i componenti =
dello stesso gruppo di elaborazione all'imbarazzante e antipatica difesa =
di se stessi e della loro "creatura". Ci si rimprovera addirittura di =
aver risposto con ritardo scambiando volutamente un atteggiamento di =
prudenza e di correttezza (prima di ribattere, a livello individuale, e =
proprio per non compromettere il rapporto con il sotto-gruppo del =
Tavolo, volevamo capire quale fosse la posizione del GDL migranti e =
aspettavamo di riunirci e di avere ulteriore elementi di conoscenza) per =
scorrettezza e addirittura per malafede.=20
Ora Antonella dice che "si =E8 voluto far finta di niente per mesi; si =
=E8 voluto far credere che eravamo tutti d'accordo nella proposta di =
seminario avanzata dal gruppo migranti del lecce social forum, mentre le =
posizioni di alcuni di noi venivano tranquillamente aggirate, =
scomparivano da qualsiasi resoconto e, a maggior ragione, da qualsiasi =
proposta". Faccio notare che le riunioni sono state sempre aperte, anche =
a coloro che del GDL migranti non facevano parte, ma che di fatto le =
persone che hanno lavorato con continuit=E0, garantendo sempre la loro =
presenza, sono state 5/6, in maggioranza componenti del Comitato: tutte =
le altre presenze erano intermittenti e parziali con arrivi ritardati o =
con uscite anticipate per cui, come spesso avviene nel LSF, alla fine =
erano i soliti "superstiti" a dover "decidere". Non mi sembra che =
Antonella, non sempre presente, sia mai entrata nel merito dei contenuti =
(in un'occasione, se la memoria non mi inganna, ha affermato di non =
poter dare il suo contributo in tal senso) ma ha semplicemente posto la =
questione della presenza dei parlamentari che riteneva di importanza =
rilevante per il seminario e per il rilancio della battaglia sui CPT. In =
quell'occasione Katia ha sicuramente sbagliato nel non riportare nel =
successivo verbale la sua posizione ma sia in quella riunione che nelle =
varie bozze, sempre corredate da puntuali argomentazioni su ogni scelta =
o contenuto, avevamo ampiamente motivato il perch=E8 della proposta non =
di avere con noi i "politici" ma di non assumerli come relatori.=20
Per il resto non credo di ricordare (ma =E8 probabile che mi sbagli: =
sono molto stanca, fisicamente e psicologicamente e potrei per questo =
motivo essere stata costretta talvolta a staccare i contatti) altre =
proposte alternative e argomentate su temi e nomi (neppure da Cinzia =
anch'ella presente a corrente alternata).
Ora potete anche ritenere che sia tutta responsabilit=E0 del Comitato se =
questa kermesse nazionale non si tiene a Lecce o se il LSF rischia di =
spaccarsi e di incrinare gli idilliaci rapporti con il gruppo CPT del =
tavolo Migranti. Siete anche liberi di pensare che noi tutte (mi =
riferisco ovviamente alle componenti del Comitato) continuiamo ad essere =
manovrate dal nostro amico e maestro gigi perrone (ognuno ha gli amici =
e i maestri che si merita, per dirla con Alex Zanotelli "ognuno =E8 le =
persone che ha conosciuto") e che ora siamo offese per la bocciatura del =
nostro lavoro e perci=F2 ci ritiriamo... Come gi=E0 detto, non ci =
sentiamo di dover fare alcuna difesa, piuttosto ci saremmo aspettati, se =
=E8 vero che il Comitato ha tanto credito al nostro interno e sul nostro =
territorio, qualche attestazione di solidariet=E0, magari la richiesta =
di pubbliche scuse per chi il Comitato l'ha fondato e per chi da anni ci =
lavora. E ci lavora senza nessun altro interesse n=E8 di partito =
(nessuno di noi ha mai avuto, e per scelta, alcuna tessera) n=E8 di =
ambizioni personali o accademiche (non abbiamo carriere da tutelare, =
libri da pubblicare, alleanze da preservare)... ma semplicemente =
credendo fermamente in quegli ideali che informano quotidianamente e in =
ogni luogo la nostra azione, il nostro pensiero, i nostri comportamenti. =
=20
In tal senso, cara Cinzia, non ci siamo mai sentite n=E8 definite =
"esperte" di alcunch=E8... per quello che mi riguarda, chi mi conosce lo =
sa, mi presento per quello che sono, una semplice, comune, insegnante di =
scuola media con la passione dello studio, della lettura, della ricerca =
sociologica a titolo puramente ricreativo e gratuito e credo di poter =
dire la stessa cosa per le mie compagne di lavoro... tanto meno ci siamo =
mai proposte (semmai siamo state invitate a farlo) come tali, n=E8=20
in fase di elaborazione del seminario (abbiamo accolto gran parte delle =
proposte che via via da altri, compresi gli esperti del Tavolo, sono =
venute) n=E8 all'interno dello stesso. Gli unici nomi locali che abbiamo =
proposto sono stati Perrone (perch=E8 non avremmo dovuto farlo? qualcuno =
vuole spiegarcelo senza ipocrisia, senza borbottii, senza battute =
sussurrate a bassa voce tra pochi intimi?), Marcello Petrelli (per =
quello che ne so la sua riflessione sul concetto di campo vale =
esattamente quanto quella di una Simone che non conosco), Iside (che, =
non dimentichiamolo, =E8 una migrante e credo sappia parlare a nome =
proprio senza riportare le posizioni di nessun altro ed =E8 anche, pur =
essendo una cosa che la fa imbestialire, una voce "tecnica" non una =
"mera testimonianza"). Dove sta, Cinzia, la nostra ipocrisia? Dove sta =
la malafede? Dov'eri tu quando si discuteva su impianto, nomi, temi? Se =
avevi qualcosa da dire, qualche accusa o perplessit=E0 da muovere =
perch=E8 non ti sei espressa? Qualcuno te lo ha impedito? Dici che =
abbiamo "fatto finta di non porre veti mentre usando il ricatto dei =
vent'anni di antirazzismo lo si =E8 posto in modo pi=F9 subdolo". Nessun =
veto, mia cara, non siamo in un partito, n=E8 vi abbiamo mai militato... =
i veti sono stati posti dagli altri e senza neppure motivarli. =
Semplicemente questo =E8 quanto abbiamo saputo elaborare e produrre, in =
base ai nostri limitati saperi, alle nostre parziali letture, alle =
nostre individuali esigenze di approfondimento e di ampliamento delle =
nostre ridotte conoscenze. Essendo state bocciate o rimandate... a =
maggio, ora facciamo un passo indietro e... riprendiamo a studiare =
(forse dovremmo farlo un po' tutti) lasciando ad altre/i il compito di =
"fare movimento" ( noi, io evidentemente non ne sono capace) e di =
proporre ed elaborare qualcosa di meglio. Non abbiamo posto alcuna =
alternativa, mai; abbiamo lasciato alla plenaria il compito di decidere =
il da farsi. Mi =E8 sembrato, peraltro, che la nostra posizione non =
fosse poi cos=EC isolata ma al contrario che fosse condivisa anche da =
altri. O anche questi risentono delle mefitiche influenze del Comitato? =
In fondo noi non siamo il LSF n=E8 il LSF =E8 il Comitato: vi sono tanti =
altri compagni seri, competenti, preparati, lungimiranti che pur non =
avendo alle spalle anni di antirazzismo sono perfettamente in grado di =
continuare il dialogo con un sotto-Tavolo nel quale, per limiti nostri =
ovviamente, noi facciamo fatica a riconoscerci. Ma questa =E8 solo la =
nostra posizione non del LSF... Quindi qual =E8 il problema? E' stata =
fatta un'altra proposta, noi non abbiamo pi=F9 nulla da dire o da =
emendare, nessun altro nome da fare o da negoziare... chi ha qualcosa da =
dire o da proporre lo faccia. Ci viene attribuita la responsabilit=E0 =
del fallimento del seminario nazionale e persino di una rottura con il =
Tavolo nazionale, ci viene fatta pesare ora l'assenza cos=EC come prima =
l'eccessiva presenza... insomma per essere all'altezza e ritornare ad =
essere presentabili e degni di rispetto, anche al nostro interno, cosa =
dovremmo fare? Coprirci il capo di cenere (fra un po' saremo in =
quaresima), riprendere il dialogo (c'=E8 mai realmente stato? e chi l'ha =
interrotto?) azzerando due mesi di lavoro e magari chiedendo anche scusa =
per esserci permessi di esistere? E' superfluo ribadire che non vogliamo =
alcuna rottura n=E8 al nostro interno n=E8 all'esterno perch=E8 pur con =
tutti i limiti e le difficolt=E0 ci sembra comunque positivo e =
stimolante questo nostro faticoso ed estenuante stare insieme. Cos=EC =
come non abbiamo alcuna pretesa di competere o di fare meglio di altri, =
abbiamo solo un altro punto di vista...continueremo pertanto da =
provinciali a lavorare e ad impegnarci come sappiamo e come abbiamo =
sempre fatto... se il LSF vorr=E0 condividere le nostre modeste, locali =
iniziative ne saremo ovviamente felici.=20
Mi scuso per la lunghezza del testo, soprattutto con coloro che non =
hanno seguito questa mortificante polemica, ma giuro che =E8 davvero =
l'ultimo
saluti comunisti e... buona pace a tutte/i
rossana

----- Original Message -----=20